Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Festa della Liberazione dalla dittatura nazifascista: ecco tutte le manifestazioni sul territorio

24/4/2022 - 18:02

La data del 25 aprile è stata scelta come giornata di Festa nazionale perché quel giorno iniziò la ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò da Torino e Milano, a seguito delle sconfitte militari sulla Via Emilia, della ribellione delle popolazioni locali e dell’arrivo dei partigiani nelle due città del Nord Italia.


"Pertanto, se oggi siamo cittadini di un Paese libero e democratico, lo dobbiamo a coloro che hanno lottato per liberare l’Italia dalla dittatura e da qualsiasi forma di regime autoritario, consentendo a tutti libertà di pensiero e di espressione", scrive in una nota il Comune di Montale.

 

In particolare, a Pistoia l'’iniziativa più attesa e significativa è prevista per lunedì 25 aprile, alle 11.30 al cimitero comunale, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione della tomba monumentale in cui riposano in modo perpetuo le spoglie del partigiano Silvano Fedi, proclamato cittadino illustre di Pistoia nell’estate 2020. Saranno presenti Renzo Corsini dell’Anpi – Comitato provinciale di Pistoia, il fratello di Silvano, Bruno Fedi, l’architetto Antonio Mati e il sindaco di Pistoia. Previsto l’intervento musicale Di Terra in Terra.

 

Il 25 aprile l’omaggio alla Resistenza avrà comunque inizio alle 10, con la cerimonia al monumento ai caduti e la deposizione di una corona in piazza della Resistenza.


Alle 11 circa è previsto il concerto delle bande cittadine in piazza del Duomo.
In caso di pioggia la corona sarà deposta in forma privata e le cerimonie si terranno nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.

 

A Bonelle si terrà la festa dell’Anpi. Prevista alle 9 la partenza della 46° Maratonina del Partigiano, seguita alle 13 dal pranzo sociale. Alle 15.30, la deposizione della corona in piazza Modesta Rossi e poi al Cippo di Silvano Fedi nella zona di Montechiaro. A seguire, merenda offerta dall’associazione Soci Coop Pistoia e dal circolo Arci Bugiani. 


Per informazioni contattare Nicola Giudice al numero 338 2629078.

A Pistoia, in Porta al Borgo, “Disarmare gli arsenali Ritornare agli ideali”: la città si ritrova per il tradizionale pranzo in strada alle 13 (disponibile anche menù vegano, prenotazioni al circolo Arci di Porta al Borgo in via Dalmazia 33, telefono 0573 20300, posta@hochiminh.it www.hochiminh.it). In caso di pioggia il pranzo si terrà al circolo di Piteccio.
La giornata prosegue, alle 16, con il concerto gratuito dei gruppi 43.9, Roots Club+Markone, Blues & Jetta. Prevista, inoltre, l’esposizione delle mostre “L’Italia ripudia la guerra e garantisce lo studio” e “Rispettate l’esistenza o aspettate resistenza”.

Iniziativa a cura di Anpi, Circolo Ho Chi Minh, Cudir, Arci Pistoia, sezione Soci Coop di Pistoia, L’Acqua Cheta ed Emergency.

 

Anche il Comune di Serravalle ha organizzato una serie di eventi sul territorio.


A Serravalle paese alle 11 verrà celebrata la Santa Messa alla Chiesa di Santo Stefano, seguirà la benedizione della corona di alloro che verrà poi deposta al Monumento ai Caduti. La cerimonia sarà accompagnata dal corpo musicale "Giuseppe Verdi" di Serravalle Pistoiese.


A Casalguidi alle 8.45 verranno benedette le corone di alloro; alle 9 la cerimonia di deposizione delle corone in piazza Vittorio Veneto al Monumento ai Caduti; alle 9.15 partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone in altri luoghi dedicati ai caduti della guerra.


Negli allegati pdf e nelle immagini i programmi della manifestazioni per la Liberazione a Montecatini, Montale, Lamporecchio, Larciano, Uzzano, Pistoia, Buggiano, Quarrata.




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: