Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Festa della Liberazione dalla dittatura nazifascista: ecco tutte le manifestazioni sul territorio

24/4/2022 - 18:02

La data del 25 aprile è stata scelta come giornata di Festa nazionale perché quel giorno iniziò la ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò da Torino e Milano, a seguito delle sconfitte militari sulla Via Emilia, della ribellione delle popolazioni locali e dell’arrivo dei partigiani nelle due città del Nord Italia.


"Pertanto, se oggi siamo cittadini di un Paese libero e democratico, lo dobbiamo a coloro che hanno lottato per liberare l’Italia dalla dittatura e da qualsiasi forma di regime autoritario, consentendo a tutti libertà di pensiero e di espressione", scrive in una nota il Comune di Montale.

 

In particolare, a Pistoia l'’iniziativa più attesa e significativa è prevista per lunedì 25 aprile, alle 11.30 al cimitero comunale, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione della tomba monumentale in cui riposano in modo perpetuo le spoglie del partigiano Silvano Fedi, proclamato cittadino illustre di Pistoia nell’estate 2020. Saranno presenti Renzo Corsini dell’Anpi – Comitato provinciale di Pistoia, il fratello di Silvano, Bruno Fedi, l’architetto Antonio Mati e il sindaco di Pistoia. Previsto l’intervento musicale Di Terra in Terra.

 

Il 25 aprile l’omaggio alla Resistenza avrà comunque inizio alle 10, con la cerimonia al monumento ai caduti e la deposizione di una corona in piazza della Resistenza.


Alle 11 circa è previsto il concerto delle bande cittadine in piazza del Duomo.
In caso di pioggia la corona sarà deposta in forma privata e le cerimonie si terranno nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.

 

A Bonelle si terrà la festa dell’Anpi. Prevista alle 9 la partenza della 46° Maratonina del Partigiano, seguita alle 13 dal pranzo sociale. Alle 15.30, la deposizione della corona in piazza Modesta Rossi e poi al Cippo di Silvano Fedi nella zona di Montechiaro. A seguire, merenda offerta dall’associazione Soci Coop Pistoia e dal circolo Arci Bugiani. 


Per informazioni contattare Nicola Giudice al numero 338 2629078.

A Pistoia, in Porta al Borgo, “Disarmare gli arsenali Ritornare agli ideali”: la città si ritrova per il tradizionale pranzo in strada alle 13 (disponibile anche menù vegano, prenotazioni al circolo Arci di Porta al Borgo in via Dalmazia 33, telefono 0573 20300, posta@hochiminh.it www.hochiminh.it). In caso di pioggia il pranzo si terrà al circolo di Piteccio.
La giornata prosegue, alle 16, con il concerto gratuito dei gruppi 43.9, Roots Club+Markone, Blues & Jetta. Prevista, inoltre, l’esposizione delle mostre “L’Italia ripudia la guerra e garantisce lo studio” e “Rispettate l’esistenza o aspettate resistenza”.

Iniziativa a cura di Anpi, Circolo Ho Chi Minh, Cudir, Arci Pistoia, sezione Soci Coop di Pistoia, L’Acqua Cheta ed Emergency.

 

Anche il Comune di Serravalle ha organizzato una serie di eventi sul territorio.


A Serravalle paese alle 11 verrà celebrata la Santa Messa alla Chiesa di Santo Stefano, seguirà la benedizione della corona di alloro che verrà poi deposta al Monumento ai Caduti. La cerimonia sarà accompagnata dal corpo musicale "Giuseppe Verdi" di Serravalle Pistoiese.


A Casalguidi alle 8.45 verranno benedette le corone di alloro; alle 9 la cerimonia di deposizione delle corone in piazza Vittorio Veneto al Monumento ai Caduti; alle 9.15 partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone in altri luoghi dedicati ai caduti della guerra.


Negli allegati pdf e nelle immagini i programmi della manifestazioni per la Liberazione a Montecatini, Montale, Lamporecchio, Larciano, Uzzano, Pistoia, Buggiano, Quarrata.




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: