Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Giurlani condannato da Corte Conti: dovrà risarcire quasi 700mila euro a Uncem, ma lui si difende: "Si veda Durc"

28/4/2022 - 18:01

PESCIA - La Corte dei Conti ha condannato in secondo grado l’ex presidente toscano dell’Uncem (l’Unione dei comuni montani) Oreste Giurlani per il mancato versamento all’Inps degli oneri previdenziali e assistenziali – nel periodo tra il 2011 e il giugno 2016 – trattenuti sulle retribuzioni dei dipendenti dell’ente. Per questo - come ha scritto oggi l Tirreno - Giurlani dovrà risarcire all’Uncem un danno di 685.872 euro.


Oreste Giurlani, sospeso dalla carica di sindaco fino al prossimo 7 luglio, commenta la notizia del secondo grado della Corte dei Conti di Firenze.

“Avendo sempre avuto rispetto negli organi giudiziari e delle loro sentenze, mi limito a dire che mi pare che i presupposti di questo secondo grado tengano troppo conto del processo penale e poco delle prove che abbiamo presentato. Mi riferisco in particolare al Durc (che allego) fatto poche ore prima che lasciassi la carica di presidente Uncem.

Il documento ufficiale dell’Inps e dell’Inail , che viene utilizzato per valutare lo stato di salute e la correttezza amministrativa di ogni impresa o partita iva,  è inequivocabile: afferma senza tema di smentita che Uncem, quando ho lasciato questo organismo, era perfettamente in regola con  i versamenti dei contributi e degli adempimenti fiscali. Visto che quello che è successo dopo, ovviamente, non mi riguarda, nel terzo grado, al quale i miei avvocati stanno già lavorando, si dovrà essenzialmente valutare meglio questo elemento  ed altre situazioni che a me sembrano molto evidenti.  

C’è poi un aspetto politico-morale da quello che si legge, sulla sentenza. Emerge chiaramente che a fronte di qualche situazione poco chiara, riguardante la gestione amministrativa che io, in qualità di presidente, controllavo marginalmente essendoci persone delegate a farlo, il mio impegno è stato assoluto e mi sono dedicato al bene dei comuni che facevano parte di questa associazione.

Ho sempre lavorato per i cittadini, sia come presidente Uncem che come sindaco di Pescia, e questo compare in modo netto. Nessun vantaggio personale, a nessun titolo, ma tanto lavoro, ore e chilometri dedicati alla missione che stavo svolgendo.

Ho lavorato anche per conto della regione Toscana, impegnandomi al massimo, senza risparmiarmi mai, come i cittadini di Pescia ben sanno essere il mio modo di concepire il mio mandato amministrativo. Ammetto che per quanto riguarda l’Uncem, un organismo non del tutto strutturato e sostanzialmente privato,  era forse necessario procedere con più calma e lentamente, ma tutto è stato fatto per aiutare gli amministratori e i cittadini. Non credo sia una colpa e spero che tutto questo, alla fine,  troverà un giudice disposto a valutarlo senza pregiudizi e analizzando gli obiettivi cercati e centrati e il lavoro fatto per la collettività”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/4/2022 - 23:59

AUTORE:
Jack La Bolina

Avere torto pur essendone consapevoli, non ci obbliga a riconoscerlo .

Di fronte al giudice l unico che conosce perfettamente le cose come stanno e proprio l imputato.

Quindi se l imputato dichiarasse la propria colpevolezza non ci sarebbe processo.

Sta a chi legge e voglia farsi un idea. consultare la norma sul durc facilmente rintracciabile sul web dove esiste larghissima concordanza.

Per il durc cioe la dichiarazione di regolarita si ottiene dopo aver ottenuto la rateizzazione del debito e pagato la prima rata .

Il durc quindi attesta la regolarita correlata ai pagamenti delle rate successive e decade in mancanza del pagamento di una rata.

Non dimostra assolutamente mai di aver estinto un debito .

Infatti la corte dei conti non tiene in conto il durc perche correlato ad una situazione debitoria ad oggi accertata.

Quindi signor Giurlani , al suo posto non farei gran conto sull ostentato durc, ma farei conto su altri argomenti a difesa.
Resta sempre il principio di innocenza ma non la vedrei messo bene.
Tanti auguri.

30/4/2022 - 19:13

AUTORE:
Maria

Siamo la barzelletta d Italia. Grazie Giurlani. Non so come Lei abbia la faccia tosta di criticare l ennesima sentenza di condanna.

29/4/2022 - 16:42

AUTORE:
Laura

I suoi SEGUGI stanno raccogliendo le firme per il ritorno al tanto desiderato scranno del palazzo del Vicario.
Nessuno si è messo in moto per il processo di beatificazione di questo brav'uomo?

29/4/2022 - 14:54

AUTORE:
eleonora

Questo signore la deve smettere di criticare pubblicamente le sentenze. Questo lavoro lo devono fare i suoi avvocati nei luoghi adibiti. VERGOGNA.

29/4/2022 - 14:27

AUTORE:
Alessandro

Per l ennesima volta il cittadino Giurlani mette in dubbio le sentenze dei vari Tribunali che hanno avuto il compito di giudicarlo. Vergogna assoluta.

29/4/2022 - 11:09

AUTORE:
Ariete

Ormai è diventato la macchietta di sé stesso...

29/4/2022 - 10:37

AUTORE:
chiara

Giurlani salva la faccia....evita di commentare le sentenze. Carta canta....e i giudici giudicano!

29/4/2022 - 10:33

AUTORE:
mara

La magistratura ordinaria e amministrativa sta sbagliando. Giurlani è innocente lo dice Lui! perchè non credergli....Interdizione a VITA per questo signore

29/4/2022 - 5:09

AUTORE:
Grassina

Daspo subito dalla città.

29/4/2022 - 1:03

AUTORE:
Polifemo

Tutti brava gente. Chi amministra e gestisce una comunita' si lascia prendere da " euforia " e perde la cognizione del controllo. Questo succede in tanti comuni , e Pescia non fa' eccezioni . Vi siete resi conto che sono anni che chi si siede sullo scranno si sente un DIO ? Hanno gestito per anni questo comune da irresponsabili a danni sia dei cittadini che del territorio. Ognuno che subentrava con la fascia trovava cassetti pieni di magagne lasciati da chi ne usciva. Adesso tocca al Giurlani, ma se non sbaglio ci sono altre condanne, anche se oggi nessuno ne parla , per esempio il caso " caffe' " . Non meravigliamoci se adesso i signori dell'opposizione brinderanno al successo, ...... Ma pure loro hanno fatto la loro parte nella distruzione di un comune. Il mea culpa lo dovrebbero fare in parecchi. Spero solo che alle prossime elezioni si facciano avanti i giovani, non importa il partito , il colore o il simbolo, ma che siano facce nuove con aria fresca da proporre. Il resto e' solo ....... Buon primo maggio. Polifemo.

28/4/2022 - 22:00

AUTORE:
Dario

No ragazzi..queste sono le nuove comiche. Giurlani vattene dalla politica!

28/4/2022 - 20:33

AUTORE:
Alessandro

Giurlani è innocente....lo dice lui, quindi bisogna credergli. Le continue sentenze di condanna sono uno scherzo. DIMISSIONI

28/4/2022 - 20:28

AUTORE:
carlo

Che strano.... Pensavo l'assolvessero. Carta canta Giurlani...Basta questo teatrino: ogni volta che viene condannato si professa immediatamente innocente...Una barzelletta

28/4/2022 - 18:28

AUTORE:
henry beyle

Un giallo l

L Uncem ha omesso di pagate i contributi di legge dovuti per i dipendenti, ed il presidente ne e responsabile.

L ex presidente vanta un documento attestante alla data in cui cessa di esserlo , che attesta a norma di legge la regolarita contributiva (