Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Per la rassegna "Camminnando il Montalbano", domenica 9 agosto alle 17, incamminandosi da Fornello si salirà verso Sant’Amato dove sarà possibile ammirare dei vigneti monumentali, per poi proseguire verso Le Croci, il colle di Leporaia con un percorso ad anello e tornare al punto di partenza.
"M5S, Pci e Lega, uniti, non ci stanno al silenzio dell'amministrazione Torrigiani sulla chiusura dell'oleificio, presentando, su proposta del consigliere Luca Parlanti (M5S), una mozione congiunta che impegni, nero su bianco, consiglio, giunta e sindaco, a prendere una chiara posizione in merito alla chiusura dell'oleificio".
Nuovo appuntamento con "Camminando il Montalbano".
Con il motto “Il piacere di crescere insieme al nostro territorio” la ditta Sel vuole sostenere, come sponsor unico, il festival musicale “E lucevan le stelle…” organizzato dall’associazione cultura e musica “Giulio Rospigliosi”.
"Il nostro consigliere comunale Giovanni Testai - dice l'esponente leghista - ha recentemente presentato un'interpellanza al sindaco in cui si chiede se ci sia la reale volontà di assecondare soluzioni alternative che eviterebbero molti disagi agli olivicoltori della zona."
PCI Lamporecchio scrive: "Bando alle ciance e fatti alla mano. Ben noto il piede del PD nella Cooperativa. Presenti in varie occasioni, il Sindaco di Lamporecchio Torrigiani e di Larciano Amidei, il Consigliere regionale Niccolai, passando per Fanucci, Parrini, senza dimenticare l'ex Sindaco Paganelli, nel ruolo di Presidente e Faenzi di Vinci.
"Come tanti altri Comuni che stanno cercando di organizzare manifestazioni, abbiamo scelto di non privarcene, con l'intento di riscoprire la socialità nel nostro territorio, dopo mesi di lockdown, mantenendo vive tradizioni come quella della Fiera e invitando la cittadinanza intera a parteciparvi, rispettando quelle poche e semplici indicazioni anti contagio, quali l'utilizzo della mascherina negli spazi della fiera e del luna park".
"I giri di parole con cui il Pd locale è goffamente intervenuto, inteso come partito scorporato dalla sua maggioranza in Comune (e già questo fa sorridere perchè sono sempre gli stessi), in un fallimentare tentativo di aiuto al Comune, nulla aggiungono, se non un teatrino politico dove lo stesso attore recita due parti. I cittadini aspettano invece che sindaco, assessori o persino qualche consigliere, si esprimano in modo netto".
Le segreterie delle unioni comunali Pd di Lamporecchio, Larciano e Vinci intervengono sulla chiusura del frantoio. "E' fondamentale il mantenimento dei posti di lavoro, la tutela di un prodotto di eccellenza e di riconoscibilità sul mercato come l'olio del Montalbano, la conservazione della tradizione dell'oleicoltura". Sulla stessa vicenda interviene anche la Lega: "Grave danno per l'economia della zona".
Giovedi' 30 luglio, per la rassegna "Camminando il Montalbano", la passeggiata si svolgerà attorno al borgo di Porciano.
Una decisione certamente non in linea con gli interessi dei soci, che, inutilmente, hanno manifestato in assemblea la propria contrarietà. Così Coldiretti Pistoia in relazione alla chiusura del frantoio di Lamporecchio dell’Oleificio Cooperativo Montalbano Olio & Vino.
Nuovo appuntamento con il festival musicale “E lucevan le stelle…” mercoledì 29 luglio.
Alternativa per Cambiare Larciano Scrive: "Un'altro pezzo di storia di Larciano e del Montalbano viene cancellato con un semplice colpo di spugna in nome del cinico risultato economico. Negli ultimi tempi quando sentiamo parlare di Ambiente, Agricoltura e Sviluppo Rurale per il nostro territorio di Larciano, Lamporecchio e Montalbano, purtroppo ci viene cinicamente da sorridere".
Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica territoriale, con particolare riferimento alle attività di digitalizzazione del sistema elettrico e abilitazione dello stesso al transito della fibra ottica per garantire alta connettività, iniziate lo scorso mese con un calendario di interventi distribuiti su alcune aree della provincia pistoiese.
Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica territoriale, con particolare riferimento alle attività di digitalizzazione del sistema elettrico e abilitazione dello stesso al transito della fibra ottica.
"La perdita del frantoio, nonché di tutto "l'indotto" e l'effetto a cascata che potrebbe innescarsi, per il nostro territorio, sarebbero insanabili, proprio perché la sua vocazione agricola non può vedere scomparire una realtà di questa portata, in particolare per i soci. Si vuole potenziare Vinci ma il frantoio è nato qua".
Per la rassegna "Camminando il Montalbano", sabato 25 luglio è la volta di una passeggiata adatta anche ai principianti che percorre un percorso ad anello di circa 6 km e attraversa la zona dei vigneti e dei campi di mais di Varignano per scoprire angoli nascosti di Lamporecchio.
Il comitato di sezione del Pci di Lamporecchio ritiene un grave errore la "scelta sottaciuta e imperativa" fatta dal consiglio di amministrazione dell’Oleificio Cooperativo Montalbano in merito alla questione della chiusura del frantoio e la dismissione di tutta l’area Agricoop. "Il primo motivo perché non si chiudono stabilimenti ma una storia e un punto di riferimento".
Una sfida, questa, del pianista Luca Torrigiani direttore artistico dell’Acm Rospigliosi e della famiglia Leporatti titolare della ditta Sel, azienda dal forte orientamento all’esportazione e particolarmente orgogliosa di diffondere all’estero quanto di meglio il nostro territorio è in grado di offrire.
Nella seduta di martedì 14 luglio del Consiglio Comunale è stato approvato il rendiconto finanziario per l'anno 2019, con voto favorevole della maggioranza e contrario dell'opposizione presente. Un ottimo risultato contabile che merita una riflessione visti i 12 mesi appena trascorsi.
La RSA Carlo Minghetti di Spicchio, Lamporecchio, ha festeggiato, nella giornata di mercoledì 15 luglio, i 100 anni della sua ospite Pia Serri, alla presenza del figlio Paolo e della moglie Emanuela.
Anche questa stagione, tornano le passeggiate di Camminando il Montalbano, organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’ufficio turistico di San Baronto. Un’occasione per scoprire il nostro territorio in tranquillità e sicurezza percorrendo i sentieri storici della nostra zona.
"Proprio ora che la soluzione è a portata di mano, che c'è un accordo e un progetto condivisi, precisamente dal giugno 2019, ci si ferma? La Provincia non si muove, il Comune tace. Cosa vogliono fare? La "partita" la devono giocare loro. La mozione che ho presentato impegna l'amministrazione comunale a non tergiversare proprio adesso nei confronti della Provincia".
L'argomento “Tari”, ormai da settimane, si trova al centro di ogni discussione. “Siamo certi - afferma il sindaco Alessio Torrigiani - che ogni singolo intervento, seppur a volte apparentemente piccolo, possa aiutare, sommato ad altri, famiglie ed attività in una lenta ma progressiva ripresa e questa amministrazione non lascerà intentato niente pur di venire incontro ai propri cittadini”.
"Ho depositato un'interrogazione con cui voglio ricordare all'amministrazione, visto che tutto tace, la perdurante assenza, nella frazione di San Baronto, di uno sportello bancomat, situazione di grosso disagio che penalizza le attività locali ma soprattutto crea un grave disservizio ai cittadini, anche delle frazioni limitrofe, che debbono necessariamente scendere a Lamporecchio persino per un banale prelievo".