Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sicurezza urbana e pubblica incolumità, tutela della vivibilità, dell’igiene e del pubblico decoro, tutela della quiete e della tranquillità delle persone, disciplina dei mestieri e delle attività lavorative. Sono queste le finalità perseguite dal nuovo “Regolamento di polizia urbana - Disciplina degli aspetti della civile convivenza e della coesione sociale” approvato dal consiglio comunale.
In totale, sono state sostituiti oltre 1,6 chilometri di tubazione: 935 metri per la condotta di adduzione, 700 per quella di distribuzione. Un intervento meticoloso - svolto e pianificato in sinergia con l’amministrazione comunale - che consente ora di scongiurare il ripetersi dei guasti dovuti in passato al deterioramento di quel tratto di rete idrica.
Anche questa stagione, tornano le passeggiate di Camminando il Montalbano, organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’ufficio turistico di San Baronto-Lamporecchio. Un’occasione per scoprire il nostro territorio in tranquillità e sicurezza percorrendo i sentieri storici della nostra zona.
Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Lamporecchio, lunedì 6 luglio, dalle ore 8 alle 16, verrà interrotta l’erogazione idrica in via Boccaccio, piazza Berni, via Minghetti e via Matteotti (nel tratto compreso tra via Minghetti e via Boccaccio).
"Galimberti dimentica inoltre che il nuovo sistema delle soste a pagamento, tanto voluto dall'amministrazione, che entra in vigore oggi, con ausiliario del traffico annesso, è un costoso ed inutile regalino di cui i lamporecchiani facevano volentieri a meno. Ssrvizio che incide sulle casse comunali, che complica e vessa invece di agevolare e semplificare, quando tutto poteva essere risolto a costo zero".
"Non si può pensare che un rappresentante di opposizione presenti una mozione con tanto di regolamento e che, senza una minima condivisione nelle varie commissioni, sia approvata direttamente in consiglio comunale. E non si può neppure pensare di poter approvare richieste che nella realtà dei fatti sono già state messe in campo".
"Diversamente da quanto fatto da alcune delle forze politiche di opposizione, che sono letteralmente scomparse durante il lockdown e adesso tornano a palesarsi con i consueti toni polemici, i nostri amministratori e consiglieri hanno continuato a lavorare senza sosta per i cittadini, nel momento più difficile per il nostro Comune, e a loro, come segretario politico locale, non posso che dare il merito di averlo fatto senza risparmiarsi".
L’Amministrazione comunale di Lamporecchio comunica che nella prima decade di luglio è previsto l’avvio, da parte del nuovo concessionario, del servizio di gestione delle aree di sosta controllata.
Com. stampa Movimento 5 Stelle: "Come prevedibile la vecchia politica, impersonata dall'amministrazione PD in carica, boccia la mozione M5S che prevedeva un taglio del 20% del compenso di Sindaco, Assessori ed un azzeramento del gettone di presenza di tutti i Consiglieri.
"Cosa fa l'amministrazione invece? Ne aumenta il numero, la rende più macchinosa, aggravia il carico di spesa per le casse comunali, cioè l'opposto di ciò che andrebbe fatto. Basterebbe, ad esempio, il buon vecchio "disco orario" per 15/20 minuti, in centro, sancendo così la fine dei pedaggi a pagamento che a Lamporecchio sono inutili per le mille ragioni che tutti i cittadini conoscono".
Parlanti (M5S): "Prima dell'emergenza Covid avevo protocollato, con largo consenso, anche fuori da ambienti politici, una mozione di richiesta di conferimento di cittadinanza onoraria per il Dott. Nicola Gratteri, Procuratore Antimafia di Catanzaro ed impegnato da 30 anni in una lotta senza quartiere contro la 'Ndrangheta, l'organizzazione criminale di gran lunga più potente al mondo".
PCI Lamporecchio scrive: "Ormai ci siamo tutti accorti dei guasti e delle difficoltà che ha provocato il Corona Virus, tutti sappiamo che la ripresa sarà dura, che le industrie piccole e grandi, avranno difficoltà a ripartire come avranno difficoltà, di sicuro maggiori, le famiglie che hanno un reddito basso e, magari, si trovano a terra per la perdita di lavoro da parte dei componenti delle famiglie stesse".
L'Amministrazione Comunale di Lamporecchio ha disposto, in data 10/06/2020, la non applicazione delle sanzioni nel caso di versamento dell'acconto IMU 2020 entro il 30 settembre prossimo.
"Non ci saranno più scuse per non impegnarsi un minimo, partecipando alla vita politico amministrativa locale, per quei compaesani che mi piace definire "eroi da bar e da tastiera", che tanto ragionano ma nulla compicciano. Sono curioso di vedere, inoltre, se e con quali motivazioni la maggioranza si opporrà a un provvedimento, sulla trasparenza, già pronto all'uso...basta votarlo".
"Inoltre, la mozione sollecita presidente e giunta anche nella predisposizione di misure economiche per il settore degli ambulanti fieristi, in modo da aiutarne la ripartenza. In questi giorni, inoltre, il presidente Rossi ha emanato un'apposita ordinanza per chiarire la disciplina inerente le fiere, così da consentirne l'immediata ripresa".
L'assessore alla scula Daniele Tronci scrive una lettera di fine anno scolastico. "Ciao ragazzi, oggi sarei voluto passare nelle vostre aule, come ho fatto ad inizio anno scolastico, per salutarvi e augurarvi buone vacanze. Purtroppo non sarà possibile poiché in questi ultimi mesi le nostre abitudini sono state stravolte da questa inattesa e particolare emergenza sanitaria".
E' orientativamente nel mese di Luglio dell'anno successivo al bando che il Comune eroga i contributi ai soggetti le cui domande sono state accettate. In un'ottica di semplificazione e sburocratizzazione delle procedure, l'Amministrazione si è impegnata a rendere questi tempi più veloci, oltre ad aumentare la disponibilità dei contributi.
"Dato che i compensi della classe politica sono finanziati dai cittadini e quest'ultimi sono in evidente stato di difficoltà economica e sociale (oltre che sanitaria), allora che essa contribuisca con tutta la comunità a sostenere il peso della fase travagliata in atto, ben oltre le parole. Il M5S lo fa da sempre, tanto per essere chiari".
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che lunedì 25 maggio verranno effettuate le operazioni conclusive per l’attivazione della nuova linea interrata denominata “Mastromarco”.
"Dopo una lunga riunione, nella giornata di ieri, insieme al mio staff, al comandante della polizia municipale e ai rappresentanti delle associazioni di categoria, abbiamo convenuto sulla possibilità di far ripartire anche il mercato settimanale, con tutti i suoi banchi e non solo limitato al settore alimentare. Dopo due mesi di sacrifici da parte di ciascuno di noi, è arrivato il momento di ripartire e far ripartire la nostra economia".
Il progetto (investimento di 1,5 milioni) porterà alla sostituzione di 3.350 metri di condotte, ed è stato diviso in due lotti in modo da limitare i disagi per residenti, commercianti e automobilisti, sia in termini logistici che di tempistiche. A inizio maggio si è conclusa la prima parte del lavoro, e a breve - non appena si saranno “allentate” le misure di contenimento del Coronavirus - la seconda parte ripartirà da dove si era fermata a marzo.
Dura presa di posizione dell’amministrazione sull’episodio di vandalismo che ha interessato i dossi artificiali recentemente installati su via Ceppeto, fatto su cui è già stata inoltrata denuncia alle autorità competenti per individuare i responsabili. Nel percorso di messa in sicurezza delle strade comunali avviato dall’ente è stata infatti prevista, per il rallentamento della velocità, l’installazione di dossi artificiali.
“Noi vogliamo - precisa con fermezza il sindaco - capire quali opportunità ci sono per reinventare nuovi modi di lavorare per questi settori che, per natura, si basano sulla socialità, sui contatti, sulla condivisione di spazi. Intanto attiveremo un nuovo servizio che sarà di supporto alle nostre attività per poter programmare una riapertura in tutta sicurezza riguardo alle restrizioni che vengono richieste dai vari decreti".
"Questa particolare tipologia di commercianti, come i famosi venditori dei gustosi brigidini di Lamporecchio - insiste Bartolini - svolge un lavoro fondamentale nel contesto degli eventi turistici e del turismo in generale; chi promuove e valorizza prodotti alimentari, magari tipici del territorio toscano, come il predetto dolce della Valdinievole, deve essere, quindi, supportato immediatamente".
Acque SpA comunica che per consentire il collegamento di una nuova condotta sulla rete acquedottistica nel comune di Lamporecchio, martedì 5 maggio, dalle ore 8 alle 13:30, si renderà necessario interrompere l’erogazione idrica.