Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
"Tirare nella contesa politica lo sport dopo tutto quello che è successo in quest’anno, farlo sulla pelle dei ragazzi per cercare un po’ di consenso personale o per occupare qualche pagina di giornale, è stata una trovata offensiva e inaccettabile. Un’ingerenza politica in una fase di confronto tra soggetti privati figlia del peggior modo di fare politica, da cui non perdono occasione per dissociarsi, ma che quotidianamente mettono in atto".
"Su una questione molto sentita dai cittadini, che coinvolge peraltro 80 famiglie di Lamporecchio, adducendo motivazioni che lasciano il tempo che trovano (e di cui invitiamo i cittadini a sentirne il contenuto nel video pubblico del consiglio), gli interventi hanno spaziato a più non posso, conditi da un notevole imbarazzo, francamente inspiegabile".
La Valdinievole, con le principali città che sono Montecatini Terme, Pescia e Monsummano Terme, ha una grande tradizione con l'antiquariato che si porta dietro nel tempo quando arrivavano turisti da tutte le parti del mondo per passare le cure termali o per trovare un tranquillo riposo.
In un momento come questo dove non è possibile incontrarsi di persona la biblioteca di Lamporecchio ha deciso di organizzare “Festival di Primavera”, una serie di incontri con autrici locali che saranno mandati in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca.
I freni hanno smesso di funzionare e allora lui, un operaio di 51 anni, temendo che il collega che stava guidando non riuscisse a fermarne la corsa e preso dal panico, ha aperto lo sportello e si è gettato dal camion. L'uomo, residente in provincia di Lucca, è morto dopo aver violentemente sbattuto la testa a terra, mentre il mezzo ha arrestato la sua corsa andando a strusciare la fiancata sulla parete della montagna.
In un momento come questo dove non è possibile incontrarsi di persona la biblioteca di Lamporecchio ha deciso di organizzare “Festival di Primavera”.
"Sul sito del Ministero degli Interni è emersa una notizia, datata 13 aprile 2021, che pare coinvolgere il territorio di Lamporecchio e di cui è stata chiesta delucidazione al sindaco, dal momento che nessuna altra informazione è emersa da ulteriori fonti; si parla di un deposito, non meglio specificato, di rifiuti "speciali e pericolosi", da 12 tonnellate, posto sotto sequestro".
"Si legge nel Dup (pg. 190-192), che, al di là della cronica mancanza di organico, oramai nota, si ribadisce l'impossibilità di svolgere a pieno le proprie funzioni, e ancora, che le scelte dell'amministrazione si focalizzano puntualmente verso altri settori amministrativi a scapito dell'attività di controllo e monitoraggio del territorio svolta".
In un momento come questo dove non è possibile incontrarsi di persona la biblioteca di Lamporecchio ha deciso di organizzare “Festival di Primavera”, una serie di incontri con autrici locali che saranno mandati in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca.
«Le fiere, così importanti e numerose nel nostro territorio provinciale, sono state cancellate senza appello dal governo e di conseguenza dai Comuni, nonostante si tratti di normali mercati per i quali basterebbe applicare i protocolli in vigore per quelli settimanali». A far da referente del nuovo direttivo è stato nominato un operatore della provincia di Pistoia, Gabriele Gori.
In un momento come questo dove non è possibile incontrarsi di persona la biblioteca di Lamporecchio ha deciso di organizzare il “Festival di Primavera”.
Il Comune di Lamporecchio è stato identificato, dai ricercatori della Scuola superiore S. Anna, per essere ormai da diversi anni ai vertici dei Comuni per la maggiore percentuale di raccolta differenziata (vincitore del premio Comuni ricicloni, indetto annualmente da Legambiente), ritenendo che un comportamento così virtuoso della cittadinanza potesse essere condiviso dall’ente.
La giunta regionale, su proposta dell'assessore Baccelli, ha approvato lo stanziamento di 150mila euro per realizzare il progetto di fattibilità tecnico-economica della variante alla strada provinciale n.39 in località Borgano. Un'infrastruttura, fortemente voluta e sollecitata anche dall'amministrazione comunale, decisiva per deviare il traffico pesante al di fuori del capoluogo. Niccolai (Pd): “Opera che avevo promosso nello scorso mandato".
Verranno destinati € 10.000 a fondo perduto a ogni attività idonea a partecipare al bando, fino a una disponibilità massima stanziata di 5 milioni di euro. Le attività in oggetto sono quelle che vengono definite “empori di comunità”, micro, piccole e medie imprese che vendono prodotti alimentari e non, di prima necessità, purchè vadano a integrare i loro servizi con quelli previsti dal bando regionale.
L’intervento, iniziato in questi giorni, fa parte di un importante progetto di estensione della rete condiviso dalla società e dalla pubblica amministrazione, che consentirà a 75 famiglie di collegarsi alla rete cittadina e beneficiare di una fonte energetica sicura, economica e sostenibile come il metano.
E' stata protocollata proprio in queste ore un'interrogazione, con carattere di urgenza, per fare chiarezza ed avere informazioni su questioni di stringente attualità che, in un caso, scaturisce da notizie, nè smentite nè confermate, comparse sulle testate di stampa, che hanno come comun denominatore il tema della "salute" in senso lato, connesso però alla politica locale...ai tempi del Covid.
"Si invitano tutti i cittadini ad andare a cercare i vecchi articoli sulle scuole Berni, le varie dichiarazioni e fare poi le dovute considerazioni sul fatto che, oggi, si pone in essere quanto fortemente e insistentemente richiesto dal M5S, allora. Ai tempi erano allarmi ingiustificati oggi no. Se l'amministrazione ha la memoria corta si faccia in modo che non l'abbiano almeno i lamporecchiani a causa delle amnesie della giunta".
E' morto a 91 anni l'ex comandante della locale stazione dei carabinieri (lo è stato dal 1971 al 1990) Marello Venturi. Originario di Quarrata, aveva prima guidato la caserma di Limite e Capraia, per poi arrivare a Lamporecchio e restarci come semplice residente al momento di andare in pensione. E' stato anche presidente (fino a metà anni '90, anni d'oro per la società) della Lampo Calcio.
Nell'ottica di mantenere alto il livello dei servizi offerti ai cittadini, in particolare si afferma con forza l’importanza di una sinergia comune sulla lotta all’evasione fiscale e la garanzia per tutti di una sanità e un sostegno alla non autosufficienza di qualità, e a tal proposito è stata confermata l’importanza della partecipazione sul territorio della Società della Salute.
"Tale bando era già nella programmazione dell’amministrazione ma, alla luce della pandemia che ha pesato sulle famiglie, abbiamo deciso di anticiparlo al fine di dare una risposta mirata a eventuali bisogni emergenziali e anche per avere un quadro del nostro territorio. Si tratta di un bando a carattere straordinario emergenziale, con assegnazione temporanea e provvisoria, al quale seguirà, nei prossimi mesi, il consueto bando ordinario".
"Tanto tuonò che piovve. Il discusso Piano atrutturale intercomunale è stato impugnato di fronte al Tar della Toscana. La giunta, nell'ultimo consiglio, non ne ha fatto parola, per legittimo imbarazzo, emergendo solo con l'intervento del M5S, nella vana speranza si glissasse su tale aspetto. Scelte determinanti per il nostro territorio finiscono in un'aula di tribunale".
L’evento delittuoso si è verificato verso le ore 23.30 di ieri, a Lamporecchio, dove una banda costituita da almeno 4 persone, si è introdotta, previa effrazione della porta di ingresso, all’interno del locale supermercato Coop, asportando un armadio metallico e scardinando un’ulteriore cassaforte, prima di fuggire con un bottino di circa € 10.000. Due arrestati, uno è di Buggiano.
E' morta a soli 44 anni Monica Verdiani, da tempo malata. Originaria di Lamporecchio, viveva a Larciano con il marito Leonardo e la figlia piccola. Lavorava come cassiera alla Coop di Lamporecchio. A piangerla, oltre ai colleghi, anche la mamma Rosa.
"E' stata presentata un'interrogazione, visto il grande interesse di molti cittadini, con cui chiedere il conto finale dell'ancora incompiuta e, per molti, poco digerita piazza IV Novembre, per la quale l'amministrazione ha stanziato recentemente nuovi fondi. Quanto costerà, alla fine, con esattezza quest'opera nata e non ancora conclusa? L'esatta cifra non l'abbiamo, ipotizziamo che si arriverà prossimi ai 400.000 euro".
Com. stampa a cura di Movimento 5 Stelle Lamporecchio: "Tanto tuonò che (non) piovve. Come prevedibile, la Giunta Torrigiani non chiarisce quanto richiesto, anzi mette a nudo ancora di più i suoi limiti politici. Nella risposta all'interrogazione in Consiglio si avverte il solito disagio nel dover ribattere in profondità e in modo inequivocabile a domande precise, formulate a nome della stragrande maggioranza dei cittadini di Lamporecchio, su una questione molto sentita;