Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Olio Novo 2019, l'iniziativa promossa dall'associazione Agorà Aps di Quarrata con la collaborazione del circolo Acli di Montemagno e del frantoio cooperativo Pam di Quarrata, ha chiuso i battenti con la premiazione del concorso "Oro verde del Montalbano".
A breve partirà un intervento di efficientamento energetico della pubblica illuminazione (via Gramsci, via Carraia e via Berlinguer) oltre ad alcuni interventi sulla viabilità quali: la realizzazione di un tratto di marciapiede in località Borgano, del parcheggio pubblico a Papone e di una rotatoria sulla S.P. 10 a Mastromarco. Inizieranno anche i lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione dell’impianto sportivo “I Giardinetti”.
Per quanto riguarda la scuola primaria, sono state sostituite totalmente le sedie, per un totale di 300 unità. In aggiunta a 15 cattedre, 20 armadietti e ben 300 appendiabiti. Inoltre è stata totalmente attrezzata col materiale idoneo una intera “classe senza zaino”, così da avere, a oggi, tutte e cinque le classi della sezione “senza zaino” dotate degli arredi giusti e di tutto il necessario.
Sabato 1° febbraio alle 15.30, presso la "Taverna" di piazza Falcone (dietro la Coop), a Lamporecchio, si terrà un incontro - dibattito pubblico dal titolo: "Guerra! Medio Oriente e Mediterraneo. La guerra 'in casa' invisibile, il ruolo e i silenzi dell'Italia".
Tante le persone sopraggiunte per l'evento nonostante l'orario mattutino e infrasettimanale. Hanno partecipato anche alcuni ragazzi dell'Istituto comprensivo, che da diversi anni seguono il progetto “Acqua buona” e si sono mostrati interessati e ottimi ambasciatori del messaggio “il bene acqua non è illimitato, dobbiamo prendercene cura e imparare a non sprecarlo”.
È cominciato in questi giorni, con l’allestimento del cantiere e con le prime attività di scavo, un importante intervento di Acque SpA sull’acquedotto. Si tratta dei lavori per la sostituzione della condotta idrica passante per via Boccaccio, con l’obiettivo di migliorare il servizio per una parte consistente di utenze e eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e soggetto quindi in passato a frequenti rotture.
Un ciclista di 50 anni di Lamporecchio è caduto dalla sua mountain bike in località Pinone (tra Vinci e Carmignano). E' successo ieri verso le 11 e sono stati gli amici a dare l'allarme al 118. Sul posto (in particolare al campo sportivo Giardinetti di Lamporecchio) è atterrato anche l'elicottero Pegaso, ma il 50enne è stato poi portato in ambulanza in codice rosso all'oepsdale fiorentino di Careggi.
Offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della risorsa idrica e avvicinare la popolazione al consumo domestico dell'acqua di rubinetto. Questi i principali obiettivi di amministrazione comunale e Acque SpA.
Riprendono nel fine settimana gli incontri ad ingresso libero con la musica di Floema.
"Perché non ha avvertito il dovere di giustificare le sue gravissime affermazioni sulle presunte responsabilità di Italia Nostra, indicando i nomi delle tante imprese e famiglie che dice essere vittime dell'azione di Italia Nostra?". E in una nota della sezione Valdinievole: "Si dovrebbe garantire all'azienda uno sviluppo in tempi rapidi, scegliendo però nel contempo modalità compatibili con le esigenze di salvaguardia dell’ambiente".
"In un'epoca in cui si tenta di riabilitare latitanti come Craxi oppure, in un paradosso vergognoso, un condannato per evasione fiscale, sulle sue reti televisive, da' la ricetta per la lotta all'evasione stessa, pare doveroso far sentire la vicinanza delle istituzioni agli eroi di Stato, quelli veri, riportando il focus sulla legalità".
"A differenza di Italia Nostra, l’amministrazione deve valutare il quadro generale composto da “comunità e territorio”, per poi fare le scelte più opportune. Altri invece hanno una visione monodirezionale limitata a un argomento specifico o al singolo interesse personale. Noi dobbiamo anche considerare che in quel “capannone” potranno ritrovare, con il lavoro, la propria dignità e un po’ di sicurezza economica tante persone".
"Voglio rassicurare i cittadini. L’analisi qualitativa/quantitativa disposta su campioni delle lastre ondulate poste lungo l’argine del lago ha escluso la presenza di amianto e quindi che vi sia stata contaminazione di fibre di amianto nell’acqua e nell’ambiente, come avevamo sempre sostenuto. Questo e’ il responso del rapporto di prova commissionato a un laboratoio di analisi".
Da lunedì arriverà l’Ecofurgone, un mezzo attrezzato e presidiato da operatori Alia, che permetterà alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il “porta a porta”. Si tratta di mezzi di raccolta itineranti, appositamente attrezzati per accogliere rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata, provenienti esclusivamente da utenze domestiche.
La donna, successivamente licenziata da Poste Italiane nel dicembre del 2018, si sarebbe appropriata del denaro contraffacendo le firme dei clienti nella documentazione relativa a operazioni di investimento e disinvestimento, e attraverso l'apertura di libretti postali intestati alle vittime - a loro insaputa -, da cui poi avrebbe prelevato contante fino al raggiungimento dei 560mila euro.
Saranno Chiara Francini e Alessandro Federico con un testo 'cult' divertentissimo di Dario Fo e Franca Rame, Coppia aperta, quasi spalancata, ad inaugurare domenica 12 gennaio (ore 21) la stagione teatrale 2020 del teatro di Lamporecchio.
"L’articolo 32 della Costituzione recita “ La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti…”. Si tratta quindi di trovare le forme giuste perché se ne esplichi lo spirito e, non solo, misurare la qualità del servizio e capire se c’è equità di accesso. In questo ambito trovano il senso le “Case della Salute”.
Furto all'alimentari di via Montalbano, sul San Baronto. I ladri sono penetrati nell'edificio nella notte tra sabato e domenica e hanno protato via il registratore di cassa (semi-vuoto) e due borse. Il bottino è stato particolarmente scarso e le cose prelevate dal negozio sono state ritrovate sul ciglio della strada poco lontano dal negozio.
Ai nastri di partenza, in apertura del nuovo anno, la stagione di prosa 2020 del teatro Comunale, organizzata e promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Teatrale Pistoiese. Quattro spettacoli, dal 12 gennaio al 3 aprile, di ottimo livello artistico, all'insegna della leggerezza, in grado di incuriosire, divertire ed emozionare, grazie anche alla presenza di artisti importanti.
Ladri in azione la sera della vigilia di Natale. A essere presa di mira è stata l'abitazione di don Bernabè Tchedji ed è stato lo stesso parroco ad annunciarlo ai fedeli della chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, a Mastromarco (la casa è situata a pochi metri dalla parrocchia). Il colpo è avvenuto verso l'ora di cena.
"Portiamo a conoscenza ciò che sta per essere approvato dal consiglio comunale: una variante urbanistica e conseguente costruzione di un “monstrum” (capannone di 120 m. di lunghezza, 50 m. di larghezza e 10m. di altezza) coinvolgendo un’area complessiva di 14.300 metri quadri in una zona agricola, nel lembo estremo ancora rimasto degli appoderamenti dell'antica fattoria di Spicchio, area ad alto valore paesaggistico".
La giunta ha approvato, con una recente deliberazione, il via libera dal 1° gennaio 2020 alle soste gratuite sugli stalli a pagamento per le auto elettriche e ibride. I veicoli a trazione elettrica e ibride potranno quindi parcheggiare gratuitamente negli spazi blu presenti sul territorio comunale.
Il Natale è sempre un periodo dell'anno che a suo modo avvicina le persone, che crea quello che, non a caso, viene definito lo “spirito natalizio”. Non importa se si vive in una grande città o in un piccolo paese, conta la vivacità con cui le feste vengono aspettate e vissute. Il territorio di Lamporecchio in questo si è dimostrato estremamente vivo e prodigo di iniziative.
Domenica 8 dicembre a San Baronto nella zona panoramica dell'indicatore, (in via Montalbano) come da tradizione, dalle 10 alle 20, verrà svolto il mercatino artigianale di Natale, con possibilità di acquistare graziosi regali fatti a mano e prodotti alimentari della zona.
Una particolare attenzione è stata data alla sensibilizzazione dei dipendenti verso le buone pratiche ecologiche, e l'invito, a fare lo stesso, anche agli altri enti, associazioni e istituzioni presenti sul nostro territorio, affinchè si adoperino per una riduzione della plastica dalle proprie attività, in particolare per quelle iniziative per la quale viene richiesto il patrocino del Comune.