Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il sindaco: "Nessun importo sarà più dovuto per la concessione cimiteriale relativa alla sepoltura in campo comune, un risparmio che equivarrà a circa 100 € per le famiglie di tutti quei defunti che verranno sepolti in terra. Rispondendo agli impegni presi e alle crescenti difficoltà finanziarie in cui versano molte famiglie, abbiamo lavorato per evitare questo ulteriore disagio economico".
“Sono già circa 50 le aziende agricole che hanno segnalato ai nostri uffici danni, soprattutto vigneti - spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia -. Le prime stime effettuate arrivano al 90% del raccolto andato perduto a causa delle gelate fuori stagione dei giorni scorsi”.
Domenica 7 maggio a San Baronto presso l’area verde “la Fraschetta” adiacente la chiesa ogni bambino potrà realizzare il sogno di diventare “pompiere per un giorno”.
Nelle scorse settimane i soci della Croce Verde sono stati chiama alle elezioni per il rinnovo del consiglio. I consiglieri in data 27 aprile hanno eletto all’unanimità il nuovo presidente nella figura di Giovanni Setzu. La distribuzione delle cariche sociali vede la giunta esecutiva così composta.
Incidente stradale a Lamporecchio, nel pomeriggio di domenica. Davanti all'hotel ristorante Il Colono, (via Bartolini 500) un uomo di 72 anni, F.L. le iniziali, di Lanmporecchio, è caduto dalla bicicletta, finendo rovinosamente a terra. L'uomo, rimasto coscente, è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso di Empoli. Il trasporto è stato effettuato dall'automedica della Croce Verde di Lamporecchio.
Lunedì 1° maggio torna come ogni anno la “Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano” giunta ormai alla sua 30^ edizione e organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto con il patrocinio del Comune di Lamporecchio.
Stava viaggiando in auto a Larciano con la moglie, quando lo ha colto un malore che si è poi rivelato fatale. E' successo ieri verso le 18, la vittima (55 anni) si chiamava Marco Giunti e viveva a Lamporecchio. L'uomo, che ha avvertito un forte dolore, è riuscito ad accostare la macchina sul bordo della strada e la moglie ha subito chiamato i soccorsi, ma i sanitari non hanno potuto che constatare il decesso del 55enne.
Ultimo titolo per la stagione del Teatro di Lamporecchio promossa dall'amministrazione comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese.
Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per la manutenzione e il potenziamento del sistema elettrico pistoiese, con particolare riferimento alla Valdinievole.
"Nel comunicato del sindaco si legge che tanti residenti della frazione collinare il giorno successivo alla presentazione si sono affrettati a chiedere di cancellare loro firma, perché non avevano compreso le finalità della lettera. Orbene è opportuno chiarire che si tratta di 11 persone, che crediamo non possano essere definite tante, considerato il numero complessivo dei firmatari".
L'amministrazione: "È la prima volta che il nostro comune vede una riduzione sulla tariffa della retta, un risultato per niente scontato e in assoluta controtendenza con le realtà comunali a noi affini. Da settembre quindi le famiglie non pagheranno più 5,10 euro ma 4,50 con una diminuzione di circa il 12% a pasto corrispondente a un risparmio di circa 110 euro l’anno ad alunno".
La commissione elettorale comunica che il giorno domenica 9 aprile dalle ore 8 alle ore 19 presso la sede della Croce Verde in piazza IV novembre 28 (Casa della Salute) si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio d’amministrazione della Pubblica Assistenza.
Comunicato stampa a cura del sindaco di Lamporecchio: "Francamente non comprendo cosa esattamente vogliano perseguire i promotori di questa petizione. E come non l’ho compreso io, non lo hanno compreso nemmeno tanti residenti della frazione collinare tant’è che il giorno successivo alla presentazione, diversi cittadini, sottoscrittori del documento, si sono affrettati a venire in comune per chiedere la cancellazione della loro firma".
Nella notte tra mercoledì e giovedì i "soliti ignoti" hanno colpito a San Baronto. A essere preso di mira è stato il bar "L'indicatore": i ladri hanno sfondato la vetrina con una grossa pietra e in pochi istanti hanno aperto il registratore di cassa (rubando qualche centinaio di euro). Ad accorgersi del trambusto sono stati gli stessi titolari dell'esercizio, che abitano al piano di sopra.
Pubblichiamo la lettera di protesta con con cui oltre 200 cittadini si schierano contro la decisione dell’amministrazione comunale di trasferire la farmacia di San Baronto e chiedono la revoca della delibera dello scorso novembre, così da bloccarne l'iter. "Sindaco - si legge nella perìtizione - in cosa conciste il vostro impegno per mantenere un presidio farmaceutico a San Baronto?".
A coordinarne i lavori sarà la dirigente dell'Unione comunale Pd Mariagrazia Rizzo e il membro della segreteria Stefano Galimberti. Tra i promotori del neo-costituito comitato si annoverano: il sindaco Alessio Torrigiani, il vicesindaco Daniele Tronci, le assessori Monica Cetraro ed Emanuela Bruno, la consigliera comunale Tiziana Mariotti, il segretario dell'Unione comunale Simone Innocenti.
L’ufficio servizi sociali del Comune di Lamporecchio informa tutti i cittadini interessati a partecipare al futuro bando per l’edilizia residenziale popolare (Erp), in virtù del nuovo regolamento approvato, a consultare sul sito internet del Comune di Lamporecchio (www.comune.lamporecchio.pt.it) oppure presso gli uffici un’importante informativa.
Anche quest’anno a Lamporecchio, dal 17 al 19 marzo, torna la Festa de l’Unità d'inverno, organizzata dall’Unione comunale Pd Lamporecchio.
Prosegue la stagione al Teatro comunale di Lamporecchio. Come al solito andranno in parallelo il programma di spettacoli organizzati in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e il cartellone degli spettacoli delle compagnie amatoriali.
Il 3 marzo il club “Gli amici del trattore” di Lamporecchio, supportati da Agraria Montalbano e altre attività commerciali e aziende agricole di Mastromarco e Lamporecchio, sono partiti con un camion di mangimi destinato a un allevamento di ovini del comune di Campotosto (L'Aquila), zona che nel 2016 ha subìto 2 volte forti scosse di terremoto.
Il prossimo appuntamento musicale presso Villa Rospigliosi di Lamporecchio, sarà domenica 12 marzo sempre alle ore 18 con la giovanissima pianista Valentina Pellico, ma già affermata in molti concorsi nazionali e internazionali. A seguire brindisi.
Continuano a Lamporecchio le iniziative promosse a favore delle popolazioni del Centro Italia duramente colpite dal terremoto. Venerdì 10 marzo, infatti, presso il Teatro comunale la Croce Verde di Lamporecchio organizza in collaborazione con il gruppo musicale Pink Space, una serata-concerto il cui ricavato sarà destinato alla raccolta fondi.
Luca Verdiani del negozio Ottica 2.0 è il nuovo presidente della Confesercenti di Lamporecchio e Larciano. Al suo fianco, nella presidenza, l’assemblea ha eletto come vicepresidente Massimiliano Vocella dell’albergo ristorante “Il colono”, Giovanni Verdiani dell’omonima tabaccheria e Romolo Cenci, commerciante su aree pubbliche. L’assemblea ha visto la partecipazione di molti imprenditori e la presenza dell’assessore Daniele Tronci
Ieri si è tenuta la visita istituzionale del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, che ha incontrato il sindaco Alessio Torrigiani. Dopo aver partecipato all’apertura del campionato regionale di nuoto paralimpico in programma presso la piscina intercomunale di Larciano Lamporecchio, il presidente Giani ha incontrato il sindaco nella sede comunale.