Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si informa che fino al 10 ottobre è possibile presentare, presso l’Ufficio sociale del Comune di Lamporecchio la domanda per richiedere l’agevolazione per la tariffa Tari anno 2017.
Sabato 23 settembre alle ore 17.30, presso la Villa di Papiano, l’Accademia di Masetto propone una nuova conversazione sulla storia del territorio del Montalbano occidentale. Il tema dell’incontro sarà “Il Barco Reale Mediceo. Una riserva di caccia granducale”.
Questo pomeriggio un'auto è sbandata ed è finita fuori strada a in via Montalbano (località San Baronto). Una persona coinvolta: sul posto sono intervenute (oltre ai vigili del fuoco) l'auto medica di Pistoia e la Misericordia di Casalguidi, che hanno ricoverato in codice giallo L. F. (uomo di anni 50) al pronto soccorso di Pistoia.
Questa mattina, verso le 9,30 in via Sanbarontana, una donna di 21 anni (le iniziali sono K.T.) è caduta dalla bicicletta riportando un trauma cranico. Sul posto sono intervenute l'automedica di Lamporecchio e la Misericordia di Vinci. La giovane è stata ricoverata in codice giallo al pronto soccorso di Empoli.
In seguito alla segnalazione di casi di gastroenterite in abitanti nelle frazioni di Cerbaia e Mastromarco, sono state immediatamente contattate dalla Asl 43 persone i cui nominativi sono stati forniti dai medici di famiglia. Ecco cosa è emerso dall’inchiesta epidemiologica condotta dall’igiene pubblica area Valdinievole.
Domenica 17 settembre a Lamporecchio si terrà la prima edizione di “Passo dopo Passo - una comunità in movimento”, una camminata ludico-motoria per stare insieme e vivere alcuni dei luoghi più suggestivi del Montalbano.
Come ogni anno, a Lamporecchio torna la Festa de l’Unità, che (nella seconda settimana) si svolge presso i giardini pubblici (piazza Falcone) nei giorni 15-16-17 settembre.
Lunedì 11 settembre alle ore 21.30 è in programma un concerto che si terrà nella Cripta della Chiesa di San Baronto organizzato dall'Acm Rospigliosi. Non potete mancare. Maggiori info nel pdf allegato.
Non è ancora stato trovato Giorgio Debandi, il 39enne genovese in vacanza a Porciano con i genitori (la mamma è originaria di Lamporecchio). L'uomo (che non è in possesso di un cellulare) ha problemi di disabilità ed è stato visto l'ultima volta in località Fornello, dove si era recato per una passeggiata. A dare l'allarme, mercoledì sera, è stato il padre.
Da ieri sera si cerca un uomo di 39 anni, turista con alcuni problemi di disabilità, scomparso dalla frazione di Porciano, dove si trova in vacanza. Sulle colline sono in azione le unità cinofile e il Soccorso alpino, oltre alla Croce Verde, ai carabinieri e ai vigili del fuoco. L'uomo (altezza 1,60, indossa felpa rossa e pantaloni blu) non è rientrato nel luogo del soggiorno al termine di un'escursione.
Come ogni anno, a Lamporecchio torna la Festa de l’Unità, che si terrà presso i giardini pubblici (piazza Falcone) nei giorni 8-9-10 e 15-16-17 settembre, alternando occasioni di dibattito politico-culturale a momenti ludici e musicali.
Il 7 settembre è in programma la passeggiata con visita guidata sui "Panorami di Leonardo".
Nei giorni: 1 settembre, 7 settembre e 20 settembre verrà effettuato, su tutto il territorio comunale, un intervento di disinfestazione contro le zanzare. Le operazioni verranno eseguite a partire dalle ore 3.00 fino alle ore 6.00 dei giorni indicati.
E' morto all'improvviso nella mattina di ieri domenica 27 agosto, don Sebastiano Kalimbiro Maheshe. Nato in Congo, 64 anni compiuti da poco, è stato parroco di Lamporecchio dal 2002 al 2010, anno in cui decise di rassegnare le sue dimissioni dopo esser stato coinvolto nell'inchiesta giudiziaria di Mamma Ebe, dalle cui accuse fu poi assolto. I funerali si svolgeranno domani alle ore 10, nella chiesa di Santa Chiara, nel Seminario vescovile di Pistoia.
"L'abbandono dell'aula da parte di un consigliere non può mai essere etichettato come un atto solitario, poiché egli, con quel gesto, rappresenta il congruo numero di cittadini che lo hanno eletto. Per questo il sindaco e la sua magioranza, di fronte a un simile comportamento, avrebbero dovuto compiere uno sforzo maggiore per dare una lettura più avvertita e coglierne il vero significato politico".
"Considerato peraltro che il rientro nel Centro comporterebbe, per l’amministrazione comunale una spesa annua di appena 1.500 euro si invita la giunta comunale a predisporre tutti gli atti affinché questo comune possa rientrare come socio, già dal corrente anno, nel Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio".
Dopo oltre 25 anni il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus rischia di chiudere: è partita una raccolta di firme per chiedere ai Comuni di Larciano e Lamporecchio, usciti dal Centro nel 2014, di rientrare assicurandogli il massimo sostegno in questo momento difficile.
Il 24 agosto è in programma una passeggiata sul Montalbano.
I lavori prevedono da un lato il miglioramento della sede stradale nell’ottica di ridurre la velocità dei veicoli, in particolare nel tratto più residenziale e commerciale e dall’altro la realizzazione di tratti di marciapiedi e percorsi protetti per i pedoni oltre alla realizzazione di attraversamenti pedonali ad alta visibilità e illuminati (ove possibile ci sarà anche l’abbattimento delle barriere architettoniche).
"Uscire dall'aula è un'arma che in qualsiasi consesso democraticamente eletto può essere usata da chi ritiene che non siano assicurate e rispettate le regole democratiche. Noi opposizione più volte abbiamo posto l'accento su problematiche che hanno limitato la nostra azione e siamo stati regolarmente ignorati. Per questo abbiamo deciso di ricorrere alla drastica decisione di abbandonare l'aula".
"Camminando il Montalbano" (10 agosto) per gli antichi sentieri e i prodotti della nostra terra è una passeggiata che ripercorre un antico sentiero per giungere a San Baronto e fare poi tappa al caseificio "Du' Passi" dove si assisterà alla trasformazione del latte in formaggio primosale con relativa degustazione.
Comunicato stampa a cura di Centrosinistra per Lamporecchio Insieme: “L’opposizione fugge dal consiglio comunale: dopo aver letto un documento pieno di disinformazione, i due consiglieri del M5S, a cui si sono accodati il solitario consigliere Lupo e Brotini, lo scorso giovedì 27 luglio hanno abbandonato l’aula del consiglio comunale".
Stava lavorando come di consueto al suo banco di ortofrutta al mercato di Fucecchio, quando all'improvviso ha accusato un malore e si è accascaito a terra. Subito i colleghi hanno chiamato il 118, il cui personale sanitario è intervenuto praticando all'uomo, Faure Bianchini (62 anni di Lamporecchio) un massaggio cardiaco ricorrendo anche al defibrillatore.
Si parte domani, poi martedì 1 e mercoledì 2 agosto, per il “Fierino”, ci saranno le serate clou, due appuntamenti da non perdere in cui ogni angolo del paese sarà animato da eventi e intrattenimento per tutti i gusti, dalle famiglie ai più giovani. Tante le novità del programma: per la prima volta a Lamporecchio arrivano i truck dello street food con le loro specialità.
"Con orgoglio - scrive in una nota la società - mostreremo come la passione per il territorio e i valori in cui crediamo vengano trasmessi in ogni nostro prodotto". Il programma prevede la visita dell'azienda, un buffet, gli spettacoli di Brumotti e Sonics e i fuochi d'artificio in serata. La Neri ha un fatturato annuo di 27 milioni di euro.