Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il "patto" con la Regione e Firenze, Fratoni: "Ecco come rilanceremo la nostra Pistoia"

24/5/2022 - 11:16

Collegare Pistoia e Firenze in mezz’ora via ferrovia, arrivare finalmente allo sblocco dello stallo per la terza corsia della A11, lavorare per valorizzare le opere di Marino Marini che devono rimanere nella sua città e nel suo museo, il sogno di una Fiera mondiale del vivaismo da far ospitare proprio nel capoluogo e la realizzazione di una piscina olimpionica a Pistoia.


Sono soltanto alcuni dei temi che sono stati toccati lunedì 23 maggio alla "Libreria del Globo" nel corso dell'incontro che la candidata sindaca per la coalizione di centrosinistra, Federica Fratoni, ha avuto con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Firenze Dario Nardella di fronte a molte persone accorse per ascoltare e capire la programmazione necessaria per accrescere questo tipo di sinergie.


«La nostra Pistoia è rimasta immobile e silente – ha detto Fratoni – e questo non gli consente di cogliere a pieno le opportunità che ci sono. Non avere idee e progetti, oggi, è un delitto e a chi si occupa soltanto di rattoppare le strade, noi diciamo di voler andare a Firenze in mezz’ora esatta col treno ed arrivare davvero ad una interconnessione dell’area metropolitana. Allo stesso modo, però, ci portiamo dietro la ferita più dolorosa rappresentata dalla chiusura del Museo Marini, sulla quale ci si ripara dietro la documentazione antincendio mancante quando si sa bene quella che è stata la superficialità adottata fino a oggi dal Comune. Un tema forte dovrà essere anche quello dello sport: di fronte a chi ci ha vinto una campagna elettorale cinque anni fa, i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti. Vogliamo far si che la città possa avere un polo sportivo in via Panconi grazie alla sinergia con la Provincia al quale unire un grande sogno: dotare Pistoia di una piscina degna di questo nome. Sappiamo che, in passato, alcuni errori li abbiamo fatti ma adesso mettiamo in campo una nuova classe dirigente con progetti concreti e, su questi, sono convinta che ci potrà essere un lavoro condiviso sia col Presidente Giani che col sindaco Nardella».


Proposte concrete, e di ampia visuale, sono invece arrivate dal primo cittadino di Firenze.
«La prima cosa da fare dopo il voto e la vittoria di Federica? - si è chiesto proprio Dario Nardella – Un patto per lo sviluppo di Pistoia: il gioco di squadra è fondamentale nella politica, troppo spesso i cittadini sono rimasti delusi dall’isolazionismo dei politici che pensano soltanto alle proprie personalità. E con Federica possiamo arrivare a questo, un qualcosa che serva ai pistoiesi così come a Firenze perché dobbiamo essere più forti anche nei confronti di aree metropolitane fuori dalla Toscana. Ha ragione Fratoni a insistere sul tema dell’ambiente: poche settimane fa sono state indicate le 100 città europee che saranno la guida per raggiungere l’azzeramento anidride carbonica per il 2030 e ci sono Firenze con Prato ma non c’è Pistoia perché non si è investito abbastanza su questo tema.C’è da sfruttare al massimo le opportunità della mobilità sostenibile e allora se stiamo realizzando la pista ciclabile Firenze-Prato, perché non prolungarla fino a Pistoia? Su tanti aspetti possiamo lavorare assieme, come per la valorizzazione del patrimonio di Marino Marini, anche rilanciando Palazzo Fabroni e portando così nuovo turismo in città: in otto anni che faccio il sindaco non ho mai avuto una riunione per capire come promuovere il turismo tra Firenze e Pistoia, direi che è arrivato il momento sapendo che siamo qui non per restaurare ma per andare avanti e costruire i prossimi cinque anni. Firenze è pronta a camminare mano nella mano con Pistoia sfruttando anche un’altra grande eccellenza, ovvero il vivaismo: sono pronto a mettere a disposizione tutta la visibilità internazionale per lanciare una fiera mondiale del settore insieme alla Regione».


E il governatore Giani conosce bene quello che è il rapporto che la candidata sindaca Federica Fratoni ha con la città e con la Regione, frutto del suo lavoro da sette anni a questa parte per il territorio.


«L’amore che Federica sta dimostrando su Pistoia è lo stesso che fa vedere nel lavoro in Regione, un atteggiamento che ha consentito, e consente, di canalizzare risorse e progetti sulla città – ha concluso e aggiunto il governatore Eugenio Giani - Sulla cultura, devo dire che si è visto un senso di immobilismo in questi anni dopo il traguardo del 2017 e c’è da riprendere quel filo che è stato interrotto: mi sarei aspettato delle iniziative promozionali e invece nulla. Una strada convinta che ci deve portare alla riapertura del Museo Marino Marini: nello statuto c’è scritto che le opere devono stare a Pistoia e Firenze non sarebbe nemmeno il luogo giusto per dargli la giusta centralità. E, infine, lo sport: ascoltando le parole di Federica, non posso che concordare sul fatto che ad un capoluogo di provincia così serva una piscina all’avanguardia e nella programmazione regionale c’è lo spazio per progettualità e risorse per andare a costruirla».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2022 - 12:44

AUTORE:
bibi

Leggo cercando una sintesi .

Libreria il globo ?

Un tempo un palco in piazza proprio al crocicchio....fel globo
Ambiente piccolo e tante autorita da Firenze per tirare la volata alla Fratoni .
Pistoia finalmente non sara piu una periferia fiorentina , ma una parte essenziale di un paradiso toscano .......
Quattro volte gli autorevoli partecipanti , parlano di Marini con accuse alla amministrazione di destra circa la chiusura del museo.
.Ricordo che alla fine l amministrazione annuncio che si sarebbe accollata ogni spesa sia di aggiornamento normativo dei locali , sia della spesa per il personale.
Forse il problema era altro ed ora con leggerezza la Fratoni & C viene a promettere soluzioni legate ad altri aspetti del problema.

Per il resto ? Programma grandioso!
La destra in effetti ha volato molto basso , talvolta pasticciando , ma la Fratoni sta proponendo molto di quella che aveva proposto la sinistra prima di essere mandata a casa perche poco credibile .
Voterei Fratoni se potessi in quanto vivo troppo lontano ma mi pare che un po' di prudenza sarebbe opportuna..
La pseudo sinistra pistoiese non e una verginella.