Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Letture per l'estate? Dacia Maraina (ma anche Robecchi)

21/6/2022 - 11:24

Cari lettori, per questo nostro ultimo appuntamento tra le pagine prima della pausa estiva, avevo già le idee chiare. Solo che è accaduto che abbia terminato proprio oggi un bel testo e, nell'indecisione, visto che si parla di due generi diversi e che per un bel pezzo non ci incontreremo, ho pensato di presentarli entrambi.

 

"La lentezza ha un suo valore nascosto ma profondo: la lentezza del pensiero, la lentezza della parola, la lentezza della scrittura, il grande privilegio di un tempo di sciatte velocità." In "Tre donne", Dacia Maraini, seppur mantenendo una scrittura diaristica ed epistolare, ci racconta la storia di tre donne che affrontano l'amore e la vita con modi diversi, dove ognuna è una voce con una sensibilità unica. Troverete l'immagine di una quotidianità imperfetta di tre generazioni che convivono per convenienza, un libro fatto di personaggi umani, deboli e confusi, ricco di parallelismi e di metafore."

 

Una voce meravigliosa che si arrampica sui muri, ride, scherza, gioca con tutte le note, le sposa, le lascia, le sposa di nuovo e le abbandona spossate sul piano della marimba".

 

Nel secondo romanzo di Robecchi che ha per protagonista Carlo Monterossi, troverete invece un giallo che ha la trama un po' debole e a tratti poco credibile ma che amerete per il suo stile ironico che è sempre il suo, per carità, riconoscibilissimo ma pur sempre sorprendente e di qualità. E vi farà ridere bene e in modo sano per le sue trovate, per i parallelismi mai scontati e per gli esempi mai banali. E soprattutto troverete un Robecchi estremamente romantico, sì avete letto bene, romantico che non risparmierà parole (né baci).


"Quell'intesa venuta fuori dal niente come se fosse un ritrovarsi antico, come se si toccassero e si respirassero da sempre".

 

Vi auguro un'estate gioiosa, piena di amici, di risate, di pensieri profondi e leggeri, di nuove avventure e di piacevoli letture da condividere insieme. Sabato vi aspetta Ilaria per l'ultimo incontro di lettura per ragazzi prima delle vacanze estive. A presto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/6/2022 - 8:35

AUTORE:
Lettricecontenta

Cara Valentina, ogni libro è un viaggio da leggere con gli occhi, con il cuore e con la mente e te, con le tue recensioni, ci riesci benissimo
a farmi sentire quella musica che le parole di ogni testo, portano con sé in ognuna di quelle pagine.
Mentre della Maraini non ho letto niente, posso sicuramente darti una mia impressione su Alessandro Robecchi, del quale ho letto un paio di libri ed in particolare, desidero citarti il primo titolo arrivato nella mia libreria: "Tempi nuovi", che mi ha davvero fatto apprezzare questo genere di gialli dallo stile ironico e vivace, con un romanticismo che ho apprezzato anche in questo libro che ti ho citato e che sicuramente troverò anche in questo che hai presentato nell'articolo. Mi è piaciuta molto l'intesa che ho trovato tra Carlo Monterossi e Bianca Ballesi, un'intesa davvero perfetta, bella, romantica ed appassionante, che mi fa tornare in mente la frase che hai citato: "Quell'intesa venuta fuori dal niente come se fosse un ritrovarsi antico, come se si toccassero e si respirassero da sempre." Le letture che consigli, hanno sempre il grande dono di regalarmi momenti unici da custodire con cura ed ogni volta, dopo aver terminato un libro di quelli che hai recensito, ritorno sempre con il pensiero a quelli che hai scritto te e penso che la stessa poesia che si sente nelle tue recensioni, si può ritrovare lì, in quelle tue pagine scritte con tanto amore e passione e che sono sicura, ritroverò in tutte le tue prossime opere che mi daranno ancora tanti e tanti giorni di gioia infinita. Un grande abbraccio! Buona estate e a prestissimo!

21/6/2022 - 17:11

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Tra i libri interessanti da leggere questa estate, metto senz'altro "Tre donne" che Valentina ci propone e che io, non avendolo ancora letto, ne colgo il prezioso suggerimento per farlo. Mentre Robecchi mi è più familiare e, anche se questo romanzo non lo reputo tra i migliori di questo bravo giallista, lo consiglio anche io. E non per la trama sulla quale concordo con Valentina: siamo al limite del reale e a tratti assurda. Ma Robecchi è dotato di una intelligenza ironica che trasmette al lettore in modo disadorno, leggero e dinamicamente moderna. Carlo Montessori e il vice sovrintendente Ghezzi sono di nuovo i protagonisti di questa storia, forse anche un po' banale, ma che fa stare bene, perché si ride o si sorride in continuazione, immersa in quel suo stile brioso e leggero. Una piacevole lettura estiva. Mi associo agli auguri di una bellissima estate.

21/6/2022 - 15:41

AUTORE:
Valentina

Due ottime proposte! Un libro che parla di donne e un giallo: che belli!
Adoro entrambi i generi.
Due libri che mi sembrano interessanti.
Grazie Valentina per il contributo prezioso che apporti in questa rubrica. Scoprire qualcosa di nuovo e riflettere su ciò che abbiamo letto, guardando tutto anche da un'altra prospettiva, è veramente una grande forma di arrichimento personale.
Grazie di cuore e buona estate!