Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Dopo 22 anni il Comune risolve il dissesto di via dello Schiavo grazie a un finanziamento di 812mila euro

27/7/2022 - 17:23

La soddisfazione, per l’amministrazione comunale, è palpabile. Avere ottenuto un finanziamento di 812mila euro per potere sanare una ferita sul territorio come quella che dal 2000 ha visto chiudere al transito una deviazione di via dello Schiavo, in località Pietre Cavate, è un grande successo per l’ente e chi lo amministra.

Per questo gli amministratori, in particolare il sindaco Gilda Diolaiuti e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Salvatore Parrillo, hanno accolto con grandissima soddisfazione la notizia della concessione di un finanziamento cospicuo, pari a 812mila euro, che prevede entro 18 mesi l’inizio concreto dei lavori.

“Una serie di lavori che finalmente concluderanno una situazione di dissesto idrogeologico che si trascina da troppo tempo e ci permetterà di mettere in sicurezza una collina. Non è il caso di elencare problemi e ritardi, visto che senza un contributo di questo tipo sarebbe stato molto difficile per la nostra portata economica intervenire - dicono Diolaiuti e Parrillo -. Si tratta di un intervento molto atteso che caratterizzerà il nostro mandato, oltre a restituire alla cittadinanza e anche ai visitatori e turisti una parte di territorio che era non utilizzabile e che è veramente molto bella e adatta a un certo tipo di escursionismo. Grazie all’ufficio tecnico per avere realizzato un programma plausibile e valido e a tutti quelli che hanno collaborato a questa nostra azione, premiata nel migliore dei modi dal Ministero dell’Interno che ha inserito questo progetto nel piano nazionale per il recupero e la messa in sicurezza di zone comunali, come l’assessore Federica Fratoni, all’epoca assessore regionale all’ambiente, che si occupò in prima persona della problematica della progettazione stessa”.

A causa degli eccezionali eventi metereologici del 20-21 novembre 2000, in via dello Schiavo, località Pietre Cavate, si verificò un movimento franoso, che interessò un fronte di viabilità di circa 30 metri, asportando la metà di valle della carreggiata e rendendo impercorribile la strada stessa. A seguito del dissesto verificatosi, quel tratto di via dello Schiavo fu chiusa al transito con specifica ordinanza, che è tuttora in vigore.

Durante il lungo periodo intercorso dal dissesto,  si è poi verificato un forte sviluppo della vegetazione infestante che ha invaso tutta la sede stradale, destrutturandone in larga parte la pavimentazione e la sottostante massicciata.

In seguito, nei giorni 17-18 marzo 2013, sempre a causa di forti eventi meteorologici, circa 60 metri più a nord si è verificato un secondo significativo movimento franoso. Questo dissesto si è sviluppato all'interno della scarpata compresa tra i due tratti stradali di via dello Schiavo, provocando il crollo della parte di valle della carreggiata in corrispondenza dell'innesto.

Nel 2017-2018, grazie all’ottenimento di un contributo dalla Regione Toscana di € 30.000 nell’ambito del Documento operativo Difesa del suolo, è stato possibile redigere un progetto esecutivo di tutti gli interventi necessari al ripristino della viabilità, messa in sicurezza dei fenomeni franosi e altri interventi preventivi al fine di evitare nuovi fenomeni franosi anche mediante la esecuzione di interventi di regimazione delle acque piovane, problematica che certamente ha contributo a determinare i fenomeni avvenuti in passato. Gli interventi studiati sono stati improntati all’ingegneria naturalistica.

Il progetto esecutivo, redatto dal raggruppamento tra gli ingegneri Giovanni e Paolo Cardelli e il geologo Andrea Carmignani e approvato dalla giunta municipale, prevedeva un costo di 812.000 euro.

Il progetto è stato presentato nell’ambito della linea di finanziamento del Ministero dell’Interno - contributi per l’annualità 2022 per interventi riferiti ad opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio, e quindi risulta assegnatario di un finanziamento di 812.000 e. Il bando ha finanziato complessivamente 553 interventi in tutta Italia per circa 448 milioni di Euro; in totale erano state presentate 9.547 istanze per altrettante opere pubbliche per quasi 5.9 miliardi di euro di richieste.

Il Comune ha 18 mesi per pubblicare il bando di affidamento dei lavori dalla data del decreto.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/7/2022 - 13:34

AUTORE:
Cittadina italiana

Aggiustano una strada e hanno distrutto un paese ,complimenti

28/7/2022 - 12:02

AUTORE:
Pievarino perplesso

Significa che per levare i calcinacci da via dei ponticelli ci vorranno altri 22 anni?

27/7/2022 - 19:21

AUTORE:
poerannoi

Ma questi sono degli amministratori o dei comici? Sono passati 22 anni, dico 22 anni e si pavoneggiano perchè hanno risolto un problema del genere?
Ora passeranno 18 mesi e poi saranno fatti i lavori.
Ciò vuol dire che ci vorranno 25 anni per sistemare una strada!!!!

No via dai ditemi che è tutto uno scherzo!!!!!!