Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Mefit, Niccolai (Pd): "La Regione ha investito 5 milioni di euro, dal Comune solo mirabolanti promesse"

23/9/2022 - 15:10

“Mi fa piacere, sinceramente, che a pochi giorni dalla campagna elettorale molti candidati al Parlamento abbiano visitato il mercato dei fiori. Personalmente, però, ho consigliato a quelli del partito a cui appartengo di non omologarsi e non andarci adesso, ma dopo essere stati eletti.


Quando, non anni fa ma nel febbraio 2022, dopo mesi di inspiegabile silenzio da parte dell'amministrazione comunale, il commissario prefettizio del Comune lanciò l’allarme sul rischio di imminente chiusura del mercato a causa di un procedimento penale aperto nel giugno del 2021, non riscontrai lo stesso interesse di questi giorni. Infatti si vide come andò a finire: intervento straordinario della Regione Toscana per 2 mln di euro (la legge regionale permette al Comune di avere certezza giuridica per i propri atti) e mutuo contratto dal Comune su scelta del commissario prefettizio (per questo fortemente criticato da parte della compagine che "governa" Pescia) per 1 mln di euro. Stop, non si è visto altro.


Il resto delle mirabolanti proposte fatte al tempo non pervenute. Proviamo a quantificarle a ora, è molto semplice: 0 euro.


A ora dunque la situazione degli interventi è questa: Regione Toscana 5 mln di euro (3 mln nel 2016 e 2 mln nel 2022), Comune 1,5 mln euro. Fa sorridere sentire dire che la Regione se ne disinteressa.


Il Partito Democratico che guidava e guida la Regione Toscana ha parlato con i fatti e dunque non ha bisogno di fare passerelle al mercato dei fiori a pochi giorni dalle elezioni.


Personalmente ritornerò a incontrare gli operatori la prossima settimana, perché del tema bisogna occuparsi sempre e non solo in occasione delle elezioni. Bisogna occuparsene con i fatti, dunque intercettando risorse vere e non promesse.


Aggiungo un'altra cosa: perché in poche settimane tra l'inverno e la primavera 2022 la Regione e il commissario prefettizio hanno messo in campo 3 mln di euro? Per fare in modo che il Comune, proprietario della struttura, potesse presentarsi in modo credibile di fronte all’autorità giudiziaria che, a seguito del procedimento penale nel giugno 2021, è l'unico soggetto ad avere l’ultima parola rispetto al mercato. La questione è dunque molto seria e sarebbe meglio che i soliti "show" non vengano fatti su questa situazione.


Mi auguro dunque che il Comune stia lavorando secondo gli opportuni canali istituzionali: a differenza della crisi che fu attraversata nel 2016, adesso si sta parlando di un procedimento di tipo penale, che è dunque nella totale disponibilità dell’autorità giudiziaria e che nessun provvedimento di un organo politico può sospendere nei propri effetti.


Spero quindi che il finanziamento dei 5 mln della Regione non sia vanificato nei suoi effetti e che dunque il Comune giochi bene le sue carte, visto che adesso ha ben 3 mln di euro a disposizione mentre fino all’avvento del commissario prefettizio non c'era niente di concreto.


La questione è così delicata che non sono permesse né spettacolarizzazioni né imprudenze. In ogni caso mi auguro che altri livelli riescano ad eguagliare la somma di 5mln messa in campo dalla Regione”.

Così Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne, interviene sulla vicenda Mefit.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: