Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla Biblioteca San Giorgio si celebra il Bibliopride con “Mamma lingua”

27/9/2022 - 15:34

Nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre in tutta Italia si celebra la 11esima edizione di BiblioPride, la settimana nazionale delle biblioteche. La biblioteca San Giorgio la celebra con tre appuntamenti, che si terranno nei pomeriggi di giovedì 29 e venerdì 30 settembre e la mattina di sabato 1 ottobre.

Il Bibliopride 2022 è interamente dedicato a “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, il progetto dell’Associazione italiana biblioteche che, grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura, ha visto la sua estensione a tutto il territorio nazionale durante il 2021, dando vita a 20 presidi, uno in ogni regione italiana, nei quali è possibile trovare i libri del progetto nella loro valigia itinerante e il personale appositamente formato. “Mamma lingua” si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere presenti in Italia, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

Giovedì 29 settembre, alle 16.30, in Auditorium Tiziano Terzani si terrà il pomeriggio di riflessioni e confronto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. L'importanza delle lingue madri per la promozione di un'educazione interculturale”. Dopo i saluti di Maria Laura Contini, presidente del Comitato Unicef di Pistoia, a intervenire saranno Vinicio Ongini dell’Osservatorio nazionale integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione, e Stefania Scaglione, docente di linguistica all’Università per stranieri di Perugia. Chi ne avesse interesse può richiedere il rilascio dell'attestato di partecipazione, inviando la richiesta all'indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it.

Sarà poi la volta di due divertenti laboratori per bambini da 3 a 6 anni.


Venerdì 30 settembre, alle 17, in San Giorgio Ragazzi, si terrà il laboratorio “Ascoltiamo le storie arabe e divertiamoci a imparare, cantando, l'alfabeto arabo” con Sourour Ben Ali, animatrice madrelingua araba.


Sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 11.30, in San Giorgio Ragazzi, sarà la volta di “The talking forest. Lettura animata in inglese” e il laboratorio creativo per giocare con “the animals tracks", a cura dell’animatrice socio-educativa Irene Lipari.


In entrambi i casi, gli appuntamenti sono riservati a un massimo di 8 bambini accompagnati da un solo genitore. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando una mail a sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: