Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L’Istituto De Franceschi Pacinotti organizza un incontro sulla violenza di genere

20/2/2023 - 10:45

L’Istituto De Franceschi Pacinotti ha organizzato per il 21 febbraio un importante convegno, conferenza di sensibilizzazione sulla violenza di genere.


Il titolo della manifestazione è “La violenza di genere…parliamone insieme”. I relatori dell’incontro saranno Giovanna Sottosanti (presidente associazione 365 giorni al femminile) e la psicologa Martina Bencini (centro antiviolenza Liberetutte). L’incontro sarà preceduto dal saluto della presidente soci coop Pistoia Paola Birindelli e prevede confronto e dibattito.


Studenti ed esperti si troveranno martedì 21 febbraio presso la sala soci Coop viale Adua (presso parcheggio Coop viale Adua) con inizio incontro vero le ore 10.


L’Istituto De Franceschi Pacinotti ringrazia molto la sezione soci Coop di Pistoia e la sua presidenza per la disponibilità gratuita della sala. Questo evento infatti, sia per il De Franceschi Pacinotti che per la sezione soci Coop Pistoia, si pone in linea di continuità con la splendida collaborazione che si verificò lo scorso anno in occasione della festa “Un sorriso per l’Ucraina”.


Per quanto riguarda la scuola, per l’organizzazione fattiva dell’evento, hanno fattivamente collaborato con la dirigente Elena Pignolo (in foto), che porterà il proprio saluto, i docenti Serena Doroni, Tatiana Aloia, Riccardo Fagioli, Salvatore Leonetti, Silvia Pagnoccheschi e Carolina Cianchi.


Il tema dell’evento è la violenza di genere. Un tema particolarmente importante per una scuola in cui sono presenti spesso classi e dipartimenti quasi esclusivamente maschili ed altri femminili. Per violenza di genere si intende la violenza diretta ad una persona sulla base della sua appartenenza, appunto, di genere, ovvero la violenza agita dagli uomini contro le donne proprio perché donne - che siano esse compagne, figlie, sorelle, madri, conoscenti etc. In questo senso la violenza di genere si distingue da altre forme di violenza ed è importante mantenerla concettualmente distinta per comprenderne le origini, le cause e le ripercussioni. Poiché nella gran parte dei casi le donne subiscono atti di violenza all’interno della famiglia spesso si parla anche di violenza domestica; tuttavia la violenza domestica include anche atti violenti contro i bambini, gli anziani e in generale i membri di un nucleo familiare che – seppur altrettanto deprecabili – non avvengono necessariamente sulla base del genere. 

Studentesse e studenti, preparati dai propri docenti, parteciperanno al dibattito con domande pertinenti circa il ruolo dei centri antiviolenza come di quali siano le prime avvisaglie che possano mettere in allarme una potenziale vittima rispetto ad un probabile maltrattatore.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: