Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il gruppo di Alternativa per Larciano intende presentare la seguente mozione
Al Sindaco del Comune di Larciano
Ai consiglieri Comunali di Larciano
M O Z I O N E
Oggetto: Interventi per incentivare la riduzione dei rifiuti prodotti e risparmio energetico durante feste paesane e sagre
Gentile Sindaco, Gentili Consiglieri Comunali,
Il gruppo consiliare di "Alternativa per Larciano", intende presentare la seguente mozione per avanzare ulteriori e concrete proposte per la riduzione dei rifiuti prodotti.
Si sa, infatti, che interventi di raccolta differenziata dei rifiuti non sono da soli sufficienti per promuovere ed alimentare quel progetto ambizioso ma non per questo irrealizzabile di "Rifiuti Zero".
Tuttavia, nonostante le numerose proposte avanzate in numerose occasioni, le precedenti amministrazioni hanno fatto ben poco o quasi niente per portare incoraggiare la riduzione a monte dei rifiuti prodotti.
Alternativa per Larciano intende riportare l'attenzione su questo specifico settore proponendo a questo Consiglio idee concrete e fattibili per incoraggiare ed incentivare la riduzione del rifiuto.
L'attenzione di queste proposte è rivolta al settore delle feste e fiere paesane, non certo per creare obblighi che finiscano per disincentivare la organizzazione di tali eventi, bensì soltanto per incoraggiare specifiche azioni che portino alla complessiva riduzione dei rifiuti prodotti durante tali iniziative.
E' sotto l'occhio di tutti come, al di là dei grandi meriti di questi eventi, vi siano delle lacune sotto l'aspetto dello spreco di energia e della produzione di rifiuti, non già per cole degli organizzatori, ma piuttosto per problemi strutturali quali i ridotti tempi di organizzazione e la necessità di ridurre le spese.
Per questo, si propone di prevedere incentivi in denaro e/o forti sgravi sulle imposte locali per coloro che decideranno di adottare una o più azioni previste da un apposito regolamento che andrà a disciplinare alcuni specifici aspetti dell'organizzazione di tali eventi, finalizzate a ridurre la quantità ed il volume dei rifiuti prodotti.
Tali azioni potrebbero in concreto essere:
1. Utilizzo di stoviglie completamente riutilizzabili;
2. Utilizzo di stoviglie di materiale plastico completamente biodegradabile;
3. Fornitura di acqua in bottiglie di vetro;
4. Utilizzo di elettrodomestici a basso consumo di energia;
5. Utilizzo di illuminazione a basso consumo di energia;
6. Offerta di prodotti locali, possibilmente a Kilometri zero;
7. Utilizzo di saponi e detersivi sfusi;
Il regolamento dovrebbe poi prevedere, per ogni azione virtuosa, uno specifico punteggio, in modo tale che, a seconda delle scelte degli organizzatori di feste e fiere paesane di adottare una o più di dette azioni, ad ogni festa o sagra potrebbe essere assegnato un punteggio finale da cui dipenderebbe l'ammontare dell'incentivo in denaro o dello sgravio fiscale (comunque da assegnare anche con l'adozione di una soltanto di queste "buone pratiche").
Tale sistema di incentivi dovrebbe, infine, una durata predefinita (ad esempio 3 o 5 anni), alla fine della quale, il Consiglio Comunale andrebbe a decidere se rendere, poi, obbligatorie o meno tali specifiche misure.
Per i motivi spiegati
SI CHIEDE
Che il Consiglio Comunale, mediante voto palese, Voglia, in accoglimento della presente mozione,
dare mandato al Sindaco ed all'Assessore competente di fissare un programma di incontri con i tradizionali organizzatori delle feste e fiere paesane di Larciano al fine di spiegare le intenzioni dell'Amministrazione Comunale ed ascoltare i rilievi di questi;
dare inoltre mandato al Sindaco ed alla Giunta di elaborare, anche mediante consultazione con la commissione competente, un apposito regolamento che preveda una serie di incentivi per coloro che adottano, nell'organizzazione delle feste e fiere, specifiche azioni di riduzione dei rifiuti di consumo di energia (che il regolamento dovrà prevedere, elencandole) e, per ognuna, il punteggio da assegnare al fine del riconoscimento finale degli stessi incentivi rappresentati da finanziamenti in denaro o sgravi sulle imposte locali da pagare;
Comunicare dette proposte ai Sindaci dei Comuni della Valdinievole al fine di incoraggiarli nel fare altrettanto nei loro territori in modo tale che si crei un "sistema Valdinievole" nella gestione ecologica delle feste e fiere paesane;
Il gruppo di Alternativa per Larciano
Alessandro Fagni, Adriana Niccolini, Alberto Fagni, Roberta Mazzei