A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Anche per l’anno 2023, con le risorse adeguatamente stanziate a bilancio a fine dicembre, sono stati erogati gli aiuti alle nuove attività commerciali che investono sul territorio chiesinese, stabilendosi in fondi sfitti da almeno sei mesi.
“Già durante le precedenti amministrazioni, ho sempre fortemente voluto attirare nuove attività nel nostro paese - spiega il sindaco Fabio Berti – da ex assessore al commercio, ho sempre avuto come obiettivo quello di vedere una vetrina aggiungersi alle già presenti eccellenti attività chiesinesi. Come dico sempre, Chiesina è più famosa per le storiche insegne che per il paesino in sé.”
Da anni è possibile aprire una nuova attività commerciale su tutto il territorio chiesinese e accedere ad aiuti stanziati dal Comune, sia a titolo di contributo a fondo perduto una tantum, sia come rimborso di tasse comunali per ben 4 anni dall’avvio di impresa, novità introdotta nel 2020.
“Per la nostra amministrazione comunale è di fondamentale importanza essere al fianco di chi investe, soprattutto in questi anni dove le difficoltà sono veramente numerose - continua Caterina Benedetti, assessore alle attività produttive e commercio – dal 2020, nonostante le varie chiusure imposte dalla pandemia, si contano circa 20 nuove attività sul nostro paese. Siamo in controtendenza rispetto alla Valdinievole e ci sentiamo onorati e orgogliosi che gli imprenditori scelgano Chiesina. Una vetrina che si accende, è un’opportunità per tutte le altre. In questi giorni sono stati erogati 1000€ a fondo perduto a due attività del settore cura della persona, e circa 2500€ a 3 nuove attività a titolo di rimborso per la quota Tari. Una nostra nuova attività aperta dal 2020, per il terzo anno consecutivo ha ricevuto il rimborso della tari, ed oggi come oggi, credo sia un respiro di sollievo e un aiuto concreto”.
“Le risorse per le spese inerenti alla parte corrente, di anno in anno devono essere sempre ottimizzate il più possibile - conclude il vicesindaco Lorenzo Vignali – In primis, la nostra politica di base in tema tasse, è quella di applicare le aliquote più basse per agevolare sia i cittadini, sia le attività. È di fondamentale importanza contenere le uscite, ma allo stesso tempo è opportuno e doveroso trovare fondi per queste tipologie di aiuti. Con l’introduzione di due regolamenti comunali, approvati all’unanimità e condivisi anche dalla minoranza, è finalmente possibile aiutare e supportare chi intraprende una attività imprenditoriale sul nostro comune. Vedere il paese che piano piano si ripopola e attira nuove persone, per noi è solo che una soddisfazione”
Sul sito del comune, nell’area “Agevolazioni per vivere o investire a Chiesina Uzzanese” sono presenti tutte le modulistiche e le informazioni inerenti agli aiuti. Rimborsi e agevolazione sono disponibili anche per chi decide di recuperare un fondo civile non utilizzato da più di 5 anni. Tutta l’amministrazione comunale e gli uffici sono a completa disposizione per chi volesse approfondire.