Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Rinnovamento, concretezza e trasparenza": intervista al candidato Cosimo Lamichhane

10/5/2023 - 10:10

"Mi chiamo Cosimo Lamichhane, ho 20 anni e studio giurisprudenza all’Università di Pisa. Mi candido a Pescia in consiglio comunale come capolista di “Voltiamo pagina” perché in questa città sono nato, cresciuto e ho iniziato il mio impegno civico facendo il rappresentante degli studenti al liceo Lorenzini. Vorrei, in poche parole, restituire qualcosa a questo territorio che tanto mi ha dato, dando voce ai tanti che chiedono di essere ascoltati e cercando di attuare un processo di rinnovamento nei contenuti e nel metodo dell’azione amministrativa".
 
Quali sono le sue priorità per il Comune nel quale si candida a diventare consigliere?
“La nostra città ha necessità di ripartire. Per troppi anni è stata ferma, legata a vecchie logiche amministrative che hanno bloccato ogni possibilità di rinnovamento. Guardandomi intorno vedo innanzitutto i circa 5.000 studenti che durante la mattina vengono a studiare nelle nostre scuole, un patrimonio che ci lasciamo scappare perché durante il pomeriggio - e peggio ancora la sera - Pescia è vittima di un esodo. La spiegazione è semplice: abbiamo delle scuole di eccellenza, che tutti invidiano, ma poi ci mancano spazi di aggregazione che consentano ai ragazzi di ritrovarsi. Dunque ripartire da qui. Ma i problemi sono tanti e drammatici: la chiusura del punto nascite del nostro ospedale e di un numero crescente di reparti, scene di microcriminalità, una reale difficoltà nel fare impresa e nel mettere su famiglia. Di tutto ciò io voglio farmi carico”.
 
Ha parlato di spazi di aggregazione per i giovani. Ci vuol spiegare meglio cosa intende?
“I ragazzi chiedono di avere più opportunità e delle scuole ancora più aperte ad altre realtà. In questo senso, ritengo necessario creare in città un modello di convitto internazionale (che già è presente all’istituto Anzilotti a livello nazionale) che consenta a ragazzi da tutta Europa di trascorrere una parte del loro percorso di studi a Pescia. Allo stesso modo ritengo tuttavia che sia fondamentale rafforzare il legame tra gli studenti ed il territorio, tramite un’ottimizzazione dell’alternanza scuola lavoro”.
 
Qual è la sua posizione sull’attuale situazione del Lorenzini, che lei stesso ha frequentato?
“Il liceo Lorenzini, scuola d’eccellenza indiscussa a livello regionale - nazionale, è stata vittima di un totale disinteresse da parte della politica, la cui conseguenza è la totale assenza di progettualità riguardo alle sorti dell’istituto. Non possiamo trascurare che occorreranno anni prima del suo trasloco, dunque il mio impegno da eletto non potrà che essere una massima vigilanza sull’istituto affinché tutta l’attività scolastica possa svolgersi senza né disagi né limitazioni per la comunità studentesca e quella dei docenti. Credo che questo punto sia molto importante, soprattutto in un Paese come il nostro dove - citando Prezzolini - non c’è niente di più definitivo del provvisorio”.
 
Ci vuol spiegare la sua opinione sui temi del lavoro e delle imprese?
“I temi dell’impresa e del lavoro sono cruciali. Dare a Pescia un volto giovane e dinamico significa proprio creare un terreno fertile affinché le imprese prosperino. Ciò non può che originare da tre fattori: una forte volontà politica motivata in questo senso, la presenza di spazi idonei in cui svolgere le varie attività e, infine, un sostegno economico ai più giovani con misure di esenzione dal pagamento dei tributi comunali. Doveroso un cenno all’ex mercato dei fiori: è il biglietto da visita della nostra città e a tal proposito la mia idea è chiara: questo spazio dovrà essere dedicato durante la settimana allo svolgimento del mercato ortofrutticolo e nel fine settimana liberato al fine di consentire lo svolgimento di manifestazioni sportive, musicali e culturali”. 
 
Perché ha scelto di candidarsi nella lista a sostegno di Mandara?
“Ho scelto di correre al fianco di Giancarlo Mandara poiché ho riconosciuto in lui i valori che sono anche i miei: rinnovamento, concretezza, trasparenza. Vedo in lui serietà e competenza, che ha saputo dimostrare durante i suoi cinque anni all’opposizione in consiglio comunale della città. Altro merito che devo riconoscere a Giancarlo è quello di aver compreso come senza i giovani non si può costruire il futuro e in questo senso la mia presenza come capolista di Voltiamo pagina ne è la dimostrazione”.
 
In che modo secondo lei è possibile superare le vecchie logiche amministrative?
“L'attuale assetto amministrativo si è dimostrato inadatto alle esigenze della cittadinanza. E' per questo motivo che già da mesi ho introdotto nel dibattito pubblico il tema della fusione tra Pescia e Uzzano, per dar vita ad un unico Comune. Lo ritengo fondamentale per il rilancio del nostro territorio: 22,5 milioni di euro che entrebbero nelle casse comunali (per effetto della nostra normativa regionale e nazionale) ci consentirebbero una drastica riduzione della pressione fiscale, oltre che un efficientamento del nostro sistema di welfare”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: