Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Due classi dell’Istituto Fedi-Fermi vincono il primo premio ex-aequo al concorso “Sì…geniale!”

18/5/2023 - 23:53

Gli allievi delle classi 4^CHA e 4^CHB dell’indirizzo “Chimica-Biotecnologie Ambientali” dell’Istituto “Fedi-Fermi” di Pistoia hanno vinto il primo premio ex-aequo per la categoria “scuole superiori”, del concorso “Sì…geniale!” con il prodotto “La qualità delle acque fluviali nell’Appennino Tosco-Emiliano lungo la ferrovia Porrettana”, a pari merito con l’Istituto “Sismondi-Pacinotti” di Pescia. Hanno vinto, inoltre, il premio per la sezione “natura”, offerto da Gea.

 

“Sì… geniale!” è l’evento realizzato dalla Fondazione Caript pensato per tutte le scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori per promuovere la formazione della cultura di base.Il concorso ha avuto una partecipazione record, con oltre duemila studenti di 32 Istituti scolastici,impegnati per mesi a realizzare prodotti d’ingegno di libera fantasia oppure dedicati a scienza, arte, natura e robotica/intelligenza artificiale.

 

Gli alunni della 4^CHA e 4^CHB hanno effettuato uscite didattiche sul nostro Appennino con il duplice obiettivo di ripercorrere la storia della Ferrovia Porrettana e di cimentarsi nelle prime esperienze di analisi ambientale (chimiche e microbiologiche) sulle acque fluviali, con l’idea dicontribuire alla valorizzazione del territorio montano.Sono stati campionati il Reno e suoi affluenti (passo Piastreta, Pracchia, Molino del Pallone) e l'Ombrone e suoi affluenti (Lagoni di Sammommé, Piloni di Sammommé, Piteccio, Pistoia S. Biagio,Pistoia Laghi Primavera).

 

I campioni sono stati analizzati dai ragazzi chimicamente e microbiologicamente nei laboratori dellascuola, con valutazione, nello specifico, della balneabilità.

 

Gli alunni hanno poi realizzato una presentazione interattiva su schermo touch, grazie alla quale,cliccando sulla mappa del territorio, è possibile avere indicazioni sulla qualità delle acque, sul modoin cui hanno condotto le analisi, sulla storia della galleria transappenninica della ferrovia porrettanae sulle escursioni sul territorio.

 

Durante l’esposizione al “Giardino delle Invenzioni” tutti i ragazzi delle due classi si sono distinti perl’accuratezza e la chiarezza dell’esposizione ed hanno sempre reso fruibili i contenuti al pubblicoeterogeneo accorso.Nella realizzazione del prodotto d’ingegno e nella presentazione di quest’ultimo al “Giardino delleInvenzioni”, i ragazzi sono stati guidati dai docenti Rossella Caracciolo e Simone Toscani.Alla sua realizzazione, alle procedure analitiche chimiche e microbiologiche e alle escursioni hannocontribuito inoltre, sia di mattina durante l’orario curricolare sia di pomeriggio durante lo svolgimento del progetto Pon “Chimica per tutti”, anche i docenti Roberta Incerpi, Fabrizio Lopez, Elisabetta Magnolfi, Andrea Mazzei, Claudia Micale, Raffaele Petrucci e Daniela Valenti.


In particolare si ringrazia l’A.T. Luca Antonelli per il supporto tecnico e per l’organizzazione della postazione alla mostra, nonché Elisabetta e Rolando Neroni per il trasporto del materiale. Un ringraziamento va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, per l’opportunità che ogni anno offre agli studenti delle scuole pistoiesi.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: