Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rucco replica a Baroncini su verde pubblico: "Si erano promessi mari e monti ma in realtà manca progetto concreto"

25/6/2023 - 16:33

Com. stampa a cura di Ennio Rucco (PD): "Dato che Baroncini ha ripreso l’opposizione alla giunta precedente, sperando di essere rivotato, interveniamo sulla manutenzione del verde pubblico . 
La cura del verde non ha avuto alcun impulso da parte di questa amministrazione. 
Ciò è dimostrato dalle voci di bilancio, che riportano una destinazione di Euro 520 mila da imposta di soggiorno, a fronte di Euro 540 mila nella passata amministrazione. Per questo anno, risultano 41 mila Euro aggiuntive una tantum , derivanti da oneri di urbanizzazione. 
I finanziamenti sono ripartiti in circa 330 mila Euro per la manutenzione ordinaria del verde e circa 90 mila per investimenti, tipo nuove piante o arredo urbano. 
Nessuna nuova impostazione, gare e affidamenti copia e incolla dal passato. 
Usando questa voce di bilancio , di tanto in tanto il nostro sindaco somministra alla cittadinanza qualche post o foto occasionale di piccoli interventi manutentivi, cercando di passare come quello che dopo anni di incuria riporta il bello con fatica. Purtroppo per lui quello di cui parla sono appunto interventi mirati di manutenzione, svolti da sempre,  in una situazione generale di trascuratezza facilmente rilevabile, inalterata (se non peggiorata) rispetto al passato e certamente deludente rispetto alle promesse mirabolanti della campagna elettorale. Una Città che ha nel verde, insieme all’acqua e al patrimonio architettonico la sua unicità meriterebbe un sindaco un almeno informato sul tema. 
Il programma di manutenzione del verde pubblico, oltre all’ordinaria manutenzione delle rotatorie, dei cigli stradali e delle aiuole piuttosto che dei parchi e delle fioriture, passa attraverso il censimento e la pianificazione degli interventi sulle alberature facenti parte del patrimonio arboreo comunale.
L’esito dei censimenti effettuati nel precedente mandato, ha permesso di evidenziare le maggiori criticità e le priorità di intervento in termini di salvaguardia sia del patrimonio stesso che della pubblica incolumità, individuando quindi le alberature da abbattere piuttosto che da potare, quelle da sottoporre ad approfondimento strumentale e quelle da sostituire.
Tale lavoro, partito ovviamente dagli abbattimenti, provocò non poche proteste nella cittadinanza , ma ha poi portato al reimpianto di oltre 300 essenze. Tra queste, oltre 70 hanno riguardato la Pineta. 
Ciò che servirebbe, nei limiti delle risorse, è un approccio con la cittadinanza che dia garanzie in termini di vivibilità e sicurezza in rapporto al verde. 
La realtà odierna è che che anche sul verde si erano promessi mari e monti e manca un serio e tangibile progetto da parte della amministrazione in scadenza. Con la beffa di un sindaco che , come avviene su tutte le questioni amministrative, non sa di cosa parla e si vede lontano un miglio. Tanto che lo dice anche chi, per questioni politiche o altro, è costretto a sostenerlo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: