Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Una piattaforma inclusiva e interattiva per imparare l'inglese al comprensivo Galilei

4/7/2023 - 12:30

Anche quest’anno, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, gli alunni delle due scuole primarie dell’Istituto comprensivo “G. Galilei” hanno potuto utilizzare la piattaforma "An english island", uno strumento attivo, efficace, inclusivo ed esclusivo per l’apprendimento della lingua inglese.


Il progetto rappresenta il secondo step di un percorso triennale che mira ad incrementare la capacità di espressione orale degli alunni della scuola primaria. Punto di partenza è proprio la lingua parlata che accomuna tutti, senza creare le disparità che emergono iniziando l’apprendimento dalla lingua scritta, soprattutto nei confronti di bambini con difficoltà.
 
L’approccio quindi tende a fisicizzare la lingua attraverso l’associazione di tre linguaggi espressivi codificati (mimico/visivo/orale) che nella Piattaforma vengono proposti attraverso una serie di strategie didattiche tese, nel processo della ripetitività inconsapevole, a formare quel background che costruisce la memoria a lungo termine e consentono di lavorare sugli stili di apprendimento degli alunni.


Il progetto si focalizza inoltre sulla M.M.M. Muscle Mouth Memory, cioè sulla abilità di apprendere e ricordare associazioni tra suoni e significati in modo rapido ed efficace. Attraverso il learning by doing viene favorito il continuo allenamento della bocca per costruire la corretta muscolatura inglese, che porta alla corretta pronuncia e al giusto ritmo e fluency.


La piattaforma consente tutto ciò, agendo da catalizzatore dell’attenzione, motivando i bambini alla partecipazione con un aumento del coinvolgimento anche dei bambini più fragili con conseguente accrescimento dell’autostima. 
Inoltre in questo anno è stata sperimentata una piattaforma a uso esclusivo degli alunni che si è rivelata un utile strumento per esercitarsi in modo divertente anche a casa.


Con l’auspicio che il supporto fornito al costante aggiornamento della didattica possa continuare anche in futuro, un ringraziamento speciale va - da parte dell'istituto - quindi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia per gli interventi realizzati che permetteranno agli studenti dell’Istituto di utilizzare questo tipo di strumenti didattici, elemento base per uno sviluppo delle competenze sociali, digitali e linguistiche. Grazie anche a “Bob” Muzzi ed Elena Niccolai per aver perfezionato con la piattaforma il loro metodo per l’apprendimento della lingua inglese, rendendolo maggiormente accattivante per gli alunni, attraverso l’associazione dei linguaggi codificati e mirato allo sviluppo della fluency orale. Infine grazie anche al corpo docente che ha accolto e fatto propria le strategie e la metodologia che la piattaforma offre e alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Rossella Quirini, che ha saputo stimolare in esso questo cambiamento e che con lungimiranza ha provveduto a far sì che il progetto si potesse realizzare.

Fonte: Istituto comprensivo Galileo Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: