Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Turismo, Bruzzani (Confesercenti) parla di funivia Doganaccia, di una Montecatini in crisi e di opportunità per Pistoia

8/9/2023 - 11:14

Pubblichiamo un lungo intervento del direttore provinciale di Confesercenti Riccardo Bruzzani.

 

"Anche nella nostra provincia chi frequenta bar e mercati assiste a discussioni che suscitano contrapposizioni tra soggetti sociali. Si sostiene che nel turismo e nei pubblici esercizi si sono alzati i prezzi e questo ha causato il calo degli italiani in vacanza, a differenza degli stranieri. Un dato evidente soprattutto in località balneari. 

 

Nel commercio continuano le chiusure dei negozi. Qui le vendite a luglio 2023 rispetto al 2022 sono cresciute in valore e crollate del 4,5% in volume, mentre i saldi non hanno invertito la tendenza. Dopo il lockdown i consumi erano vivaci  perché le famiglie avevano risparmiato e l’inflazione era bassa. Il turismo volava. Grande ottimismo sulla crescita del Pil che invece si è rapidamente contratta e infine esaurita. 

 

Sono stati  i colpi dell’inflazione che hanno spinto la dinamica dei prezzi e dei costi, causato l’erosione del potere d’acquisto delle famiglie, la salita dei tassi d’interesse sui mutui, la preoccupante flessione dell’occupazione. Le famiglie hanno meno soldi. Gli stipendi restano molto sotto la media europea. Lo stesso ceto medio basso subisce un arretramento e non riesce a mantenere il proprio tenore di vita. Poi si possono citare casi eclatanti e deprecabili di aumenti dei prezzi che saranno puniti in primo luogo dai consumatori. 

 

Guai però a sbagliare analisi sulle vere cause. Sono necessarie consistenti misure a difesa del potere d’acquisto dei lavoratori e delle famiglie (cuneo fiscale, detassare costo del lavoro, aumenti retributivi). Bisogna riportare l’economia sul sentiero della crescita. Nei nostri territori cosa sta avvenendo?


Montagna. Confesercenti segue la discussione in atto con il percorso partecipativo sul collegamento Doganaccia/Corno alle Scale. E’ importante ascoltare e rispettare le opinioni contrapposte. Sarà interessante conoscere l’opinione degli operatori economici del territorio interessato. E’ doveroso, per chi ha la responsabilità istituzionale, decidere per un si o un no. Confesercenti continua a sostenere che  la posta in gioco è tra una montagna attrezzata per la crescita dell’Appennino Tosco/Emilano, di cui il collegamento è parte; oppure una montagna che non ha la forza progettuale e realizzativa per compiere un salto di qualità dello sviluppo capace d’invertire la tendenza dello spopolamento. Il collegamento non si contrappone, né esclude specifiche progettualità di tutela e valorizzazione ambientale, di natura culturale e sociale.


Montecatini è al punto più basso della sua storia. Non si lavora su come è possibile invertire la rotta. Occorre unità delle forze economiche (albergatori e commercianti) e delle rispettive associazioni sulle priorità da proporre al Comune. E’ urgente cambiare l’immagine di Montecatini puntando su bellezza, sicurezza, programma strutturale di eventi per l’intera la città, sia sopra che sotto verga. Devono essere individuate le risorse economiche, ad iniziare dalla tassa di soggiorno, finalizzate alla realizzazione delle priorità. La città e la sua economia devono vivere oggi costruendo un prodotto di qualità per trattenere i turisti, non potendo contare  sulle Terme uccise da errori, sprechi, assenza di progettualità e d’investimenti. La ricostruzione di un prodotto termale resta un obiettivo irrinunciabile e possibile se Montecatini si rinnova e si rilancia.


Pistoia presenta un trend del turismo positivo e ha la possibilità di diventare a tutti gli effetti una città turistica. La sfida, oggi, è cambiare la motivazione per cui il turista sceglie Pistoia non solo perché città fulcro per visitare altre destinazioni toscane, ma anche perché essa stessa vera e propria località turistica che offre molte attività ed esperienze, dalla visita culturale e artistica all’outdoor nella natura (molto graditi trekking e cicloturismo), fino agli eventi, mantenendo sempre quella genuinità che da sempre la caratterizza. I turisti che oggi scelgono Pistoia per le loro vacanze “toscane”, rimangono meravigliati dal nostro territorio quando lo visitano per la prima volta. Spesso la scelta è caduta su Pistoia soltanto perché vicina alle città che tradizionalmente hanno attrattori turistici come Lucca, Pisa, Firenze, Siena e la Val d’Orcia, ma poi scoprono il suo centro storico e se hanno un po’ di tempo anche la montagna. Anche qui occorre una salto di qualità strategico. La crescita e lo sviluppo di qualità si fa con le politiche del Governo nazionale, regionale e locale, non dimenticando l’Europa, in un mondo radicalmente cambiato".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: