Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Contrasto a prodotti contraffatti e all'abusivismo: Camera di commercio e guardia di finanza siglano protocollo intesa

22/9/2023 - 15:45

Proseguono le strategie di collaborazione sul territorio, promosse sia dalla guardia di finanza che dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato e volte a favorire un sempre più efficace presidio di legalità e sicurezza nei territori di Pistoia e Prato, a garanzia del corretto sviluppo delle relazioni economiche ed a sostegno della coesione sociale della comunità. 

 

Nella giornata odierna è stata siglata dalla presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato, Dalila Mazzi, e dai comandanti provinciali di Prato e Pistoia, il Col. t. ST Enrico Blandini e il Col. Stefano Lampone, un’intesa trilaterale che ha l’obiettivo di tutelare l’economia legale e di contrastare la commercializzazione di prodotti contraffatti e pericolosi e l’abusivismo commerciale.Il protocollo consentirà di rafforzare i rapporti di collaborazione tra le due Istituzioni, rendendo più efficaci e mirate le azioni messe in campo per la prevenzione e il contrasto alla produzione e alla commercializzazione di merci non conformi e/o non sicure, all’abusivismo commerciale, al lavoro nero o irregolare e all’illegalità economico-finanziaria nel libero mercato.

 

La Camera di commercio svolgerà anche una funzione di raccordo tra guardia di finanza, Associazioni di categoria ed imprese, con il fine di promuovere lo scambio di informazioni e la raccolta di eventuali segnalazioni da parte di imprenditori, commercianti, agricoltori, artigiani, ecc., che, pur confrontandosi quotidianamente e subendo la concorrenza sleale di chi non rispetta le regole, spesso non sanno come e a chi comunicarlo o possono avere timore di ritorsioni.

 

Si tratta di categorie, non solo da difendere, ma da rendere sempre più partecipi, quali soggetti attivi della generale strategia di tutela della legalità, in quanto in possesso di preziose informazioni che, opportunamente veicolate tramite le associazioni di categoria e valorizzate dalla Camera di commercio, possono così raggiungere la guardia di finanza e gli organi preposti.

 

Grazie alla sua radicata presenza sul territorio e alla precipua conoscenza del mondo imprenditoriale, la Camera di commercio fornirà anche dati provenienti dallo studio dell’economia provinciale e collaborerà alle verifiche tecniche su merci e prodotti contraffatti o pericolosi oggetto di sequestro o accertamento da parte delle forze dell’ordine. 

 

Il protocollo, inoltre, permetterà alla guardia di finanza e all’ente camerale di promuovere e organizzare sinergicamente incontri e seminari, nonché interventi formativi rivolti al personale preposto allo svolgimento delle attività di specie. L’accordo odierno, pertanto, costituisce sia un fondamentale strumento per accrescere la sinergia con chi vive ogni giorno il territorio e ne conosce rischi e vulnerabilità, che un’occasione di valorizzazione del patrimonio conoscitivo in possesso dell’ente camerale, fornendo alla guardia di finanza ulteriori strumenti a supporto della propria missione di polizia economico-finanziaria attribuita.

 

In quest’ottica, le associazioni di categoria e le imprese presenti nelle due province, potranno rappresentare dei qualificati “sensori”, attraverso i quali sarà possibile intercettare e contrastare sul nascere le manifestazioni di illegalità, prima che si sviluppino e producano danni irreversibili all’economia sana.

 

Il protocollo, quindi, costituisce un tangibile segno dell'attenzione della guardia di finanza e della Camera di commercio verso il tessuto imprenditoriale di Pistoia e Prato che si distingue per la sua integrità e correttezza.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: