Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
100 libri per educare e riflettere sul rispetto

23/11/2023 - 10:11

A Pieve a Nievole il tema del rispetto delle donne e, in generale, una decisa presa di posizione contro ogni forma di violenza, sono sempre stati all’ordine del giorno e oggetto di tante iniziative, spesso con il coinvolgimento della popolazione scolastica.
 
A maggior ragione, alla luce di questa vera e propria strage, il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale pievarina ha previsto una iniziativa, che parte dagli assessorati alle pari opportunità e alla pubblica istruzione, che si chiama “100 libri per il rispetto - Ripartiamo dai giovani per un futuro migliore”.

“La cronaca degli ultimi giorni, con dettagli raccapriccianti che emergono con il passare delle ore sulla morte di quella povera ragazza, sono solo la conferma che il fenomeno è ampiamente sopra il livello di guardia e che noi amministratori per primi dobbiamo moltiplicare sforzi e iniziative per sensibilizzare tutti su questi temi- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. In questo senso crediamo che la scuola e la famiglia devono essere al centro di un sistema educativo che copra a 360 gradi tutti gli aspetti del sapere, del conoscere e del vivere civile e in questo principio non può mancare l'educazione al rispetto, all'affettività, alla condivisione. Questo il senso della nostra iniziativa culturale-educativa”.
 
L’amministrazione comunale, attraverso lo stesso sindaco e Erminio Maraia,  ha quindi proposto alla dirigente scolastica un progetto che è stato presentato alla scuola media Galilei, trovando la piena condivisione anche tra il corpo docente. Il comune di Pieve a Nievole donerà 100 libri di autori diversi i cui titoli sono stati condivisi con gli insegnanti, libri che entreranno a far parte del patrimonio della biblioteca scolastica per diventare parte sostanziale di un percorso formativo destinato ogni anno ai ragazzi, di volta in volta, strumenti utili ad aprire un dibattito in classe sul tema e ad assimilare il valore fondamentale del rispetto come regola di vita e contro ogni forma di violenza. Questi temi e queste letture saranno poi sviluppate anche nell’ambito delle letture ad alta voce, altro importante progetto culturale che da anni viene tenuto con grande partecipazione proprio alla scuola media.  
 
Oltre a questo, per la serata del 23 novembre, alle ore 21 presso il Centro sociale comunale di via Bonamici, verrà presentato un libro di nuova edizione sulla violenza di genere nello sport. L'ingresso è libero.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: