Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Due torte Gambero Rosso e la vittoria al programma Cake Star: una mattinata alla pasticceria di Francesco Faccendi

29/11/2023 - 22:38

Nella mattina di oggi si è tenuta la conferenza stampa presso la pasticceria di Francesco Faccendi, dove c’è stato modo di conversare con Francesco e Carlotta Malinconi, la sua compagna nonchè cofondatrice della loro attività e musa ispiratrice di molte delle ricette di Francesco.

 

Il pasticcere si è raccontato senza tralasciare nessun passaggio della sua carriera, partendo dalla sua storia e dalla sua esperienza da autodidatta iniziata nella ristorazione, per passare attraverso momenti bui dove le disponibilità economiche sembravano impedire la sua ascesa, fino ad arrivare a quando la tenacia ha avuto la meglio e, con molti sacrifici e il tempo necessario, è riuscito insieme a Carlotta a coronare il suo sogno mettendo in piedi un’azienda con 24 collaboratori.

 

Tra i vari progetti anche l’ambizione di arrivare a toccare le più alte vette della pasticceria e i più ambiti riconoscimenti, con la voglia di aggiornarsi continuamente perchè, come dice Francesco, “non si smette mai di fare ricerca e di migliorarsi”.

 

A oggi comunque sono stati raggiunti importanti traguardi, quali le due torte del Gambero Rosso, riconoscimento ormai rinnovato da tre anni, la vittoria del programma Cake Star la scorsa primavera e, non per ultimo, una quotidiana conferma del loro buon lavoro data dall’affluenza costante di molti clienti e dalle richieste dei suoi prodotti anche dall’estero.

 

A proposito dell’esperienza di Cake Star ci ha raccontato che fu contattato telefonicamente per caso un giorno qualunque, tanto da pensare che fosse uno scherzo. Invece era tutto vero, questa telefonata ha rappresentato una bella svolta per farsi conoscere e per mostrare le sue grandi abilità di pasticcere.

 

L’ingrediente segreto è stata proprio Carlotta, che gli ha espressamente chiesto “realizza una torta pensando a me” e così fu: una crostata moderna composta con pasta frolla al sesamo, mousse al cioccolato fondente, crema chantilly, tre strati tra cui marmellata di lampone, uno strato croccante di cioccolato fondente e uno di caramello salato, per concludere con una glassa al cioccolato fondente e lamponi freschi. Ecco tutte le componenti preferite da Carlotta convogliate in un’unica torta battezzata “Tantaroba”, meravigliosamente bilanciata e piacevole al gusto oltre che stupenda nella sua presentazione.

 

Visto il periodo non poteva mancare anche un approfondimento sui suoi fantastici panettoni realizzati con il lievito madre: dal gusto tradizionale con uvetta e canditi per arrivare al Ruby al cioccolato rosa con amarene e lamponi, arancia e cioccolato, pistacchio glassato, cioccolato nero glassato, aromatizzati al limoncello o al rum e ciocciolato o al vinsanto e la novità di quest’anno è il panettone al caramello salato realizzato con il cioccolato al caramello e servito con una crema al caramello salato da aggiungere al momento del taglio. Francesco ha lavorato duramente affinchè l’impasto e l’alveolatura interna riuscisse come lui voleva per tutte le varianti, con l’amore, la cura e la precisione certosina che lo caratterizza.

 

La famiglia per Francesco rappresenta la sua grande fonte di energia e di ispirazione e grazie ad una richiesta del figlio Guido nasce anche il Pan di Guido: un panettone semplice senza uvetta e canditi proprio adatto ai bambini e in cui Guido ha dato il suo personale contributo, ossia un bellissimo disegno diventato il packaging del panettone. Dietro una meravigliosa dedica del suo babbo: “Fatto dall’amore del babbo verso il figlio”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: