Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Coppa Toscana 2024 : trionfa Jolly Acli Livorno

10/1/2024 - 16:49

E anche l’edizione 2024 della Coppa Toscana è andata in archivio. Sono stati due giorni di pallacanestro dai quali abbiamo visto uscirne vincitore il Jolly Acli Livorno; ma se andiamo a vedere l’andamento delle tre gare, possiamo notare una differenza tra le semifinali e la finale per il titolo.

 

La prima semifinale ha visto scendere in campo l’imbattuta Jolly Livorno contro la giovanissima Firenze: incontro a senso unico, dove le labroniche hanno comandato nel punteggio per tutti i 40 minuti; nel terzo periodo le gigliate hanno fatto comunque vedere alcuni sprazzi della loro buona pallacanestro, arrestando la corsa di Livorno.

 

Nella seconda semifinale, che ha visto scendere in campo le ragazze della Butera Clinic Nico Basket – contro la Pielle Livorno – abbiamo assistito non a una bella prestazione da parte delle rosanero. C’è da dire, però, che l’avvio fa ben sperare i sostenitori della Nico: pronti via e subito – o quasi – 7 a 0 in favore di Nerini & Co.

 

Purtroppo questo avvio si rivelerà solamente un piccolo fuoco di paglia: le avversarie della Nico salgono decisamente in cattedra e con un parziale di 0-12, mette subito in chiaro le proprie intenzioni. Le ragazze non riescono a controbattere alle scorribande della Pielle e, con il passare dei minuti, cede in maniera progressiva. Sembra di rivedere i fantasmi della prima partita di campionato, dove le labroniche ci rifilarono un sonoro -33 (84-51). Coach Leonardo Rastelli se lo ricorda bene e invita le proprie ragazze a giocare con quell’atteggiamento che ci ha permesso di inanellare quelle cinque vittorie consecutive.

 

All’inizio del quarto periodo la Pielle è avanti di 20 lunghezze (27-47) e i giochi sembrano chiusi: ma non è cosi. Nerini & Co. non ci stanno e tirano fuori l’orgoglio: Pielle, probabilmente stanca dopo l’incredibile intensità dei primi 30 minuti, non riesce a controbattere. Quello che sembrava un’impresa impossibile, inizia ad assumere qualcosa di più “concreto”. Le nostre ragazze si avvicinano fino al -6 (45-51), dando l’idea di poter riuscire nell’impresa. Purtroppo sulla strada delle rosanero verso l’impresa, fa capolino Collodi, che con due canestri pesanti come un macigno, spegne le speranze della Butera Clinic Nico Basket. Orgoglio si, per la rimonta nell’ultimo quarto, ma con un velo esteso di rammarico, per non aver giocato nella stessa maniera nei 30 minuti precedenti.


Si passa alla domenica, a una giornata ricca di significato per la città di Livorno, che oltre al derby per l’assegnazione della Coppa Toscana, vive un altro derby, quello tra Libertas e Pielle, andato in scena nella meravigliosa cornice del Pala Modigliani, andato facilmente sold out per l’occasione. Nello stesso orario però, al PalaPertini di PonteBuggianese, la Pielle Livorno di Coach Castiglione e il Jolly Livorno di Stefano Corda, hanno dato vita a una bellissima contesa. Le Biancoblu, ancora segnate da alcune assenze importanti, non si fa intimorire dal ruolino di marcia delle avversarie, che, dal canto loro, si sono presentate con l’assenza importante di Zolfanelli. Per decidere la vincitrice della Coppa Toscana ci sono voluti 40 minuti di battaglia, che hanno visto trionfare, in dirittura d’arrivo, la squadra imbattuta fino a questo momento: il Jolly Acli Livorno, al quale vanno i nostri complimenti per l’importante risultato raggiunto.
 
Ora qualche giorno di “stacco” e da questo week end inizierà quel rush finale che porterà la Nico nel momento più atteso della stagione.

Fonte: Nico Basket
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: