Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti del liceo artistico Berlinghieri creano una nuova mappa turistica per il Comune di Altopascio

19/2/2024 - 16:52

Venerdì 23 febbraio alle ore 18, presso i locali della Sala Mediateca in piazza degli Ospitalieri, ad Altopascio sarà inaugurata la mostra “Scoprendo Altopascio - un racconto per immagini”.


La mostra è l’esito di un fortunato incontro tra l’amministrazione comunale di Altopascio e il Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia: la feconda collaborazione tra questi soggetti è nata infatti dalla volontà dell’assessorato al turismo e alle politiche giovanili - rappresentato da Alessio Minicozzi - di dare alla città una nuova mappa turistica e dalla disponibilità del Liceo Berlinghieri, che ha messo alla prova i propri studenti con una reale richiesta del territorio.


Era infatti necessario poter offrire a visitatori e curiosi un supporto informativo caratterizzato da una veste grafica al passo con i tempi, capace di suscitare interesse anche nei più giovani, utile ed efficace nel guidare alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico e culturale della città. A questa esigenza hanno risposto con entusiasmo e competenza le ragazze e i ragazzi della classe 4AL - indirizzo Grafica del Liceo artistico Berlinghieri (anno scolastico 2022/2023), guidati dalle loro docenti Jolanda Sebastio (Discipline grafiche) e Patrizia Mariani (Laboratorio di grafica).


Luca Bechini, Sofia Benedetti, Joshua Del Ministro, Davide Di Cicco, Sauro Filippo Pucci e Federico Sarpa sono gli autori del lavoro che hanno realizzato con la preziosa collaborazione di Giuseppe Dal Canto, profondo conoscitore della storia locale e autore dei testi della nuova mappa.


Le opere in mostra raccontano perciò parallelamente di Altopascio, così come del lungo percorso che gli studenti hanno seguito a loro volta per conoscerla e restituirla in forma grafica/visiva.


Il processo - durato un intero anno - si è nutrito via via di nuovi stimoli e proposte, spesso provenienti dai ragazzi, che hanno portato ad ampliare e arricchire il progetto iniziale: ne sono scaturiti un nuovo logo per le comunicazioni turistiche del Comune, tantissime fotografie sui luoghi più iconici o nascosti e un video promozionale della Città. Quest’ultimo è stato realizzato all’inizio dell’estate 2023, durante il periodo di alternanza scuola-lavoro degli allievi, sotto la guida dell’esperto videomaker lucchese Simone Tomei.


Cinque sono state le proposte elaborate dagli studenti, e visibili in mostra, per una nuova mappa turistica di Altopascio. Solo una di esse è stata scelta per essere stampata in centinaia di copie e distribuita dal Comune. Questa, come le altre, è il risultato ultimo di un lavoro corale e rappresenta la sintesi degli elementi più interessanti o efficaci provenienti dai singoli progetti.


Tutta la comunità scolastica del Liceo artistico Berlinghieri, insieme alla dirigente scolastica Oria Mechelli, si complimenta con i ragazzi dell’attuale 5AL per il bellissimo lavoro svolto.

Fonte: Liceo artistico Berlinghieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: