Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Sismondi-Pacinotti incontra l'Istituto del Nastro Azzurro tra combattenti decorati al valor militare

21/2/2024 - 16:52

Lo scorso sabato 17 febbraio la classe 5APM (Indirizzo moda – industria e artigianato per il Made in Italy) dell'Istituto Sismoindi-Pacinotti ha partecipato all’incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori della città con l'Istituto del Nastro Azzurro tra combattenti decorati al Valor Militare. L’incontro si è svolto presso la sala conferenze della gipsoteca "Libero Andreotti".


Il consigliere della Federazione di Pistoia dell'Istituto e ricercatore d'archivio Marco Paolini ha parlato agli studenti e alle studentesse degli Internati militari italiani, ovvero di quei militi che, dopo l'8 settembre 1943, non accettarono di combattere al fianco dell'esercito tedesco, ben sapendo che quella scelta li avrebbe portati alla deportazione nei lager tedeschi.


La classe non solo ha partecipato con interesse all’incontro, ma ha svolto un ruolo fondamentale con le proprie domande all'approfondimento della tematica. I responsabili dell'associazione Nastro Azzurro hanno consegnato una targa all'Istituto Sismondi-Pacinotti come attestazione di merito alla memoria.


La comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia la prof.ssa Nadia Pardini e il prof. Francesco Iadarola per aver accompagnato i ragazzi a questa interessante occasione di riflessione in ricordo dei militari italiani internati perché si opposero al potere nazifascista.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2024 - 13:01

AUTORE:
Bibi

Quelli che dopo i 45 giorni di dubbi , si arresero ai tedeschi o meglio vennero catturati dai tedeschi , raggiunsero i campi per varie ragioni .Altri fecero altre scelte .
Alcuni si arruolarono nella Rsi o furono obbligati a farlo .

Altri accettarono nei campi nazisti di far parte dell' esercito della Rsi, ed altri ancora vennero trucidati come a Cefalonia .
Altri costituirono i primi nuclei partigiani

Infine , cosa sgradita a tutti girando gli armadi , altri combatterono i nazisti a fianco di Tito .

Spero che non si sia parlato di eroismi e valori in difesa della Patria in un quadro assai complesso che alla fine glorifica e assolve tutti .