Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Fagotti di broccoli per salutare l'arrivo della Primavera

19/3/2024 - 10:14

Fagottini di broccoli


Ingredienti per 4 persone: 
400gr di pasta sfoglia fresca 
1kg di broccoli 
100g di pinoli sgusciati 
3 filetti di acciughe sott’olio (per chi è a dieta meglio utilizzare quelle sotto sale) 
30gr di pecorino romano non stagionato 
2 spicchi d’aglio 
30gr di parmigiano grattugiato fresco 
200ml di panna fresca 
1 cucchiaio da tavola di prezzemolo fresco tritato 
Noce moscata q.b. 
Olio di oliva q.b. 
Sale q.b. 
Acqua per la cottura q.b.


Per iniziare la preparazione di questo elegante e raffinato contorno intanto lava bene i broccoli ben puliti, quindi scottali (non cuocerli) in acqua poco salata per un massimo di 5 minuti a fiamma bassa, altrimenti ti si spezzeranno tutte le cime. Adesso scolali (non buttare l’acqua) e saltali 2 minuti in padella con 4 cucchiai da tavola di olio, l’aglio sbucciato (meglio senz’anima) e le acciughe sgocciolate e spezzettate con le dita. Togli l’aglio, dividi i broccoli in vari ramettini, aggiungi il pecorino grattugiato, regola di sale a tuo gusto e mescola senza rompere i broccoli.


Prendi la sfoglia, stendila e ritaglia 8 quadrati da 15 cm l’uno, scottali nell’acqua bollente in cui hai precedentemente cotto i broccoli per 3 minuti, poi scola e stendi sopra un telo pulito di cotone (che non profumi, mi raccomando), indi spalma ogni quadrato con la crema di broccoli saltata, infine chiudili tipo sacchettino, lasciando un lato aperto, oppure arrotolali stile cannellone per un piatto più rustico.


Ora frulla nel mixer 2/3 dei pinoli con la panna, il parmigiano, il prezzemolo ed una grattata di noce moscata. Versa un pochino di crema ai pinoli in 4 piatti mono porzione (o pirofile) da forno, adagiaci sopra i fagottini (con delicatezza) e cospargili con la crema ai pinoli che ti è rimasta. Se desideri ottenere una crosticina croccante e dorata, ti consiglio di cospargere i fagottini con pangrattato e burro fuso dopo avervi versato sopra la crema.

 
Adesso inforna a 200° C in forno preriscaldato statico elettrico (220°C in quello a gas) per 15 minuti, 20 se non si sono dorati, quindi gratina sul grill. Mi raccomando, non usare il microonde!


Servi, possibilmente subito, oppure lascia nel forno con lo sportello socchiuso per non bruciarli; accoppiali ad un secondo di pesce d’acqua dolce, tipo la trota salmonata, ed abbina ad un vino bianco pulito e freddo, per esaltare l’aroma della noce moscata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: