Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Fagottini di broccoli
Ingredienti per 4 persone:
400gr di pasta sfoglia fresca
1kg di broccoli
100g di pinoli sgusciati
3 filetti di acciughe sott’olio (per chi è a dieta meglio utilizzare quelle sotto sale)
30gr di pecorino romano non stagionato
2 spicchi d’aglio
30gr di parmigiano grattugiato fresco
200ml di panna fresca
1 cucchiaio da tavola di prezzemolo fresco tritato
Noce moscata q.b.
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Acqua per la cottura q.b.
Per iniziare la preparazione di questo elegante e raffinato contorno intanto lava bene i broccoli ben puliti, quindi scottali (non cuocerli) in acqua poco salata per un massimo di 5 minuti a fiamma bassa, altrimenti ti si spezzeranno tutte le cime. Adesso scolali (non buttare l’acqua) e saltali 2 minuti in padella con 4 cucchiai da tavola di olio, l’aglio sbucciato (meglio senz’anima) e le acciughe sgocciolate e spezzettate con le dita. Togli l’aglio, dividi i broccoli in vari ramettini, aggiungi il pecorino grattugiato, regola di sale a tuo gusto e mescola senza rompere i broccoli.
Prendi la sfoglia, stendila e ritaglia 8 quadrati da 15 cm l’uno, scottali nell’acqua bollente in cui hai precedentemente cotto i broccoli per 3 minuti, poi scola e stendi sopra un telo pulito di cotone (che non profumi, mi raccomando), indi spalma ogni quadrato con la crema di broccoli saltata, infine chiudili tipo sacchettino, lasciando un lato aperto, oppure arrotolali stile cannellone per un piatto più rustico.
Ora frulla nel mixer 2/3 dei pinoli con la panna, il parmigiano, il prezzemolo ed una grattata di noce moscata. Versa un pochino di crema ai pinoli in 4 piatti mono porzione (o pirofile) da forno, adagiaci sopra i fagottini (con delicatezza) e cospargili con la crema ai pinoli che ti è rimasta. Se desideri ottenere una crosticina croccante e dorata, ti consiglio di cospargere i fagottini con pangrattato e burro fuso dopo avervi versato sopra la crema.
Adesso inforna a 200° C in forno preriscaldato statico elettrico (220°C in quello a gas) per 15 minuti, 20 se non si sono dorati, quindi gratina sul grill. Mi raccomando, non usare il microonde!
Servi, possibilmente subito, oppure lascia nel forno con lo sportello socchiuso per non bruciarli; accoppiali ad un secondo di pesce d’acqua dolce, tipo la trota salmonata, ed abbina ad un vino bianco pulito e freddo, per esaltare l’aroma della noce moscata.