Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Un risotto goloso per salutare la Primavera

15/4/2024 - 12:49

Risotto goloso


Ingredienti per 4 persone: 
240g riso Carnaroli 
150g cavolo bianco, pulito e ben lavato 
100g fontina 
2 cipollotti freschi, di cui la parte bianca tritata e quella verde tagliata a julienne 
1 spicchio d’aglio tritato 
20g olio extravergine di oliva 
½ bicchiere di vino bianco secco e fermo temperatura ambiente 
10ml brandy 
50g salsiccia tagliata a rondelle 
1L brodo bollente di carne 
4 pomodorini tagliati a metà 
1 peperoncino fresco tagliato 
1 ciuffo di prezzemolo 
Sale q.b. 
Acqua q.b. 
Pepe nero q.b.


Scaldare l’olio in casseruola, quindi stufare il bianco dei cipollotti ed il trito d’aglio, indi aggiungere, in ordine, cavolo e salsiccia, dunque incorporare il riso e tostarlo bene. (Se, come me, avete problemi con gli amidi, vi consiglio di lavare precedentemente il riso in acqua corrente molte volte finché il liquido non risulterà trasparente) Adesso, sfumate prima con il vino, quindi con il brandy. Proseguite la cottura mescolando continuamente ed aggiungendo brodo appena diventa asciutto. Nello stesso tempo, in un piccola padella, saltate pomodori e peperoncino salati, per non più di 2 minuti, a fuoco vivo. Unite al riso i pomodori aggiungendo, a gusto personale, un po’ di pepe e sale.

 

A cottura ultimata (il cucchiaio di legno deve stare in piedi al centro del tegame, per intenderci), togliete dal fuoco e mantecate con la fontina tagliata a cubetti usando un cucchiaio di legno. Adoperando 4 coppa pasta, impiattate su piatto singolo caldo (microonde o forno) e guarnite sopra con la julienne di cipollotti e il prezzemolo. Io mi lascio un ulteriore pomodorino da sistemare come decorazione in fette e fondo un pochino di fontina a bagnomaria con la quale disegno il piatto utilizzando un semplice cucchiaino. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: