Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Risorse Comune per viaggio d'istruzione in campo sterminio nazista di Auschwitz: in partenza 150 studenti dell'Einaudi

10/4/2024 - 12:48

L’amministrazione comunale ha deciso di destinare parte del contributo ministeriale ricevuto a seguito delle minacce subite dal sindaco Alessandro Tomasi, per sostenere economicamente il viaggio di istruzione degli studenti dell’Istituto Einaudi nel campo di concentramento di Auschwitz.
 
In particolare le risorse erano state riconosciute al Comune a seguito dei fatti del 2021, quando al sindaco venne inviata una busta contenente una lettera di minaccia e una lama di trincetto.
 
Oggi parte del fondo che il Ministero dell’Interno riconosce agli amministratori locali che hanno subito intimidazioni nell’ambito dell’esercizio delle funzioni istituzionali esercitate, e che è vincolato alle iniziative per la promozione della legalità, su decisione del sindaco Tomasi viene utilizzato per compartecipare, con 5mila euro di contributo, al viaggio di istruzione organizzato dall’Istituto Einaudi nell’ambito di un progetto più ampio contro il razzismo, l’emarginazione, l’intolleranza e l’illegalità.
 
«Credo che non si possa parlare di memoria – dice il sindaco - senza riferirci alle nuove generazioni. Solo se riusciamo a creare momenti di riflessione e approfondimento, iniziative che vadano oltre la retorica, allora possiamo dire di aver fatto la differenza tramandando davvero una memoria collettiva ai giovani. Il viaggio ai campi di concentramento è una di quelle esperienze che possono cambiare profondamente il punto di vista degli studenti. E’ un bagaglio di esperienza che questi ragazzi e queste ragazze si porteranno sempre dietro, ed è per questo motivo che ho voluto convintamente sposare il progetto presentato dalla preside Elena Pignolo e dai professori Massimo Vannucci e Luca Aldo Mario De Caroli».
 
Il viaggio di istruzione prevede il coinvolgimento di tutte le classi quinte dell’Istituto pistoiese, per circa 150 studenti complessivi che partiranno in quattro diversi gruppo ad iniziare da sabato 13 aprile. Il progetto è sostenuto anche dalla Fondazione Caript, dalla Fondazione Giorgio Tesi Group e da Conad.
 
«Il viaggio di istruzione ai campi di concentramento – sottolinea la dirigente scolastica Elena Pignolo - si radica nella volontà di realizzare un percorso di consapevolezza e di presa di coscienza negli studenti. L’impegno dell'Istituto Einaudi resta quello di contrastare la discriminazione e l’intolleranza: partendo dall’esperienza del viaggio ai Campi Auschwitz e Birkenau si intende mettere in atto un insieme di attività fondate sullo scambio dialogico e sul confronto costruttivo, volte a promuovere, favorire, rinsaldare la convivenza di culture, etnie, religioni e nazionalità diverse. L’esperienza del viaggio e della visita ai Campi sarà condiviso a scuola e poi restituito agli studenti di altri Istituti di Pistoia, documentando anche alla comunità pistoiese l’avvio, lo svolgimento e la conclusione del viaggio, in modo da evidenziare l’esperienza non solo come valenza storica, ma in particolare come percorso di formazione civica».
 
«Per noi – dichiarano gli studenti - questo viaggio rappresenta oltre a un’ occasione per vedere Auschwitz, un momento importante per comprendere meglio la storia e per far sì che questa esperienza, apra la nostra mente a quello che ha rappresentato, e continua a rappresentare, il male assoluto».
 
«Ho proposto questo viaggio – dice il professor Massimo Vannucci - consapevole del fatto che, come è stato in parte dichiarato dal sindaco, la memoria della Shoah appartiene sempre di più alle nuove generazioni: la visita dei ragazzi a questo luogo, simbolo dell’orrore e dei crimini nazisti, è importante anche e soprattutto per affrontare e condividere emozioni e sentimenti da restituire poi al loro ritorno. Non dimentichiamoci del fatto che, col passare del tempo, è sempre più rara la testimonianza dei sopravvissuti».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: