Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Dominio rosanero al Palatagliate: Butera Nico in finale

11/4/2024 - 15:05

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

 

Green Lucca = Barberio, Cerri 2, Caredio 2, Tessaro*10, Pellegrini 2, Morettini, Rapè*5, Masini 4, Michelotti*11, Peri 1, Cherkaska*3, Fedorenko*3.  All.Biagi


Butera Clinic = Nerini*3, Tongiorgi, Salvestrini*9, Pini*20, Montiani*16, Modini, De Luca 2, Bargiacchi, Giglio Tos*10, Parodi 2.   All.Rastelli

Note: parziali (18-23) (19-33) (33-52) (43-62)

Di seguito il resoconto della partita da parte della Nico Basket:


"È finale! Dopo una gara due nettamente a senso unico, la Butera Clinic Nico Basket può festeggiare l’accesso alla Finale PlayOff regionale contro la fortissima Jolly Acli Livorno. Possiamo dire che la partita di ieri sera, è stato uno dei più classici dei “…i conti si fanno alla fine”, perché dopo la gara d’andata e il -18 di metà terzo quarto nel match di ritorno, si pensava a un epilogo ben diverso.

 

Nel cuore e nella testa delle nostre ragazze è stato fatto tesoro degli errori commessi in campionato contro le lucchesi; da qui è scattata quella molla che si è rivelata decisiva per questo bellissimo risultato.

 

Passiamo alla partita. Le rosanero partono subito forte con un break di 0-4 firmato dalle solite Giglio Tos e Pini, con le padrone di casa che rispondono quasi immediatamente. Nelle prime battute, le due squadre si affrontano a viso aperto, rispondendo colpo su colpo; Lucca trova il primo vantaggio – e unico di tutta la partita – con una bomba di pregevole fattura, partita dalle mani di Tessaro. La Butera Clinic Nico Basket non si fa pregare e, sul ribaltamento di lato, rimette il naso avanti grazie al canestro dalla distanza di Salvestrini. Il ritmo della contesa è tutto sommato elevato, con gli attacchi che riescono ad avere spesso la meglio sulle rispettive difese; infatti, al suono della prima sirena, il punteggio non è dei più bassi (18-23).

 

Adesso, con l’inizio del secondo periodo, ci troviamo davanti al primo momento chiave della partita. La musica cambia in maniera repentina, con le due formazioni che faticano terribilmente a trovare la via del canestro. Nonostante i numerosissimi rimbalzi offensivi concessi alle nostre avversarie, le lucchesi non riescono a trasformare la mole di occasioni create; anche se, in attacco il canestro piange miseria, le nostre ragazze riescono a scavare un vantaggio importante: sarà uno stranissimo 1-10 il parziale del secondo periodo, con le nostre avversarie che non segnano mai dal campo. Nonostante la partita sia su binari tutto sommato favorevoli a Nerini & Co., coach Leonardo Rastelli vuole sistemare alcune cose; il tecnico rosanero – nell’intervallo – invita le proprie giocatrici a mettere maggiore attenzione al controllo dei rimbalzi, visto che nel quarto precedente ne sono stati concessi troppi; da registrare però, il tuffo olimpionico di Matilde Pini su una palla vagante che poi è valso un canestro nell’azione successiva.

 

Al rientro dagli spogliatoi, le nostre ragazze hanno fatto tesoro di quanto ascoltato nella riunione di pochi minuti prima. Le rosanero toccano velocemente il +19(19-38), che sembra poter essere interpretato come la fine definitiva dei conti. Però, le lucchesi sono un autentico osso duro e, con un parziale di 7-0 firmato tutto da Michelotti in meno di un minuto, riaccende le speranze di un gremitissimo PalaTagliate (26-38). Coach Rastelli chiama ovviamente timeout per cercare di riacquistare quell’attenzione che fino a pochi secondi prima aveva fatto la differenza. Gli effetti si notano subito. In pochissimi minuti la Butera Clinic Nico Basket tocca il +20(28-48) spegnendo definitivamente le speranze dei supporter lucchesi.

 

L’ultimo periodo è puro garbage time, con le rosanero che gestiscono senza grossi patemi un risultato mai stato in discussione per tutti i quaranta minuti.

 

Ora ci saranno alcuni giorni di riposo per le nostre ragazze, utili per ricaricare le pile in vista di una finale emozionantissima, contro un avversario che sta dominando il palcoscenico in Toscana da almeno tre anni; quel Jolly Acli Livorno, attuale detentore della Coppa Toscana e, di conseguenza, grande favorito alla promozione in A2.

“La cosa che mi è piaciuta di più di questa partita è che le ragazze sono sempre state concentrate – commenta coach Rastelli – eravamo padrone del gioco, anche se avevo paura della tenuta fisica, perché le energie in questo momento non sono tantissime; è stata una partita molto fisica, con loro spalle al muro, che hanno provato in tutti i modi a restare nella serie, e le nostre ragazze sono state molto brave a reagire e chiudere subito sul 2-0”.

 

Prossimo appuntamento per la Butera Clinic Nico Basket sarà Gara 1 di Finale a Livorno, con data e orario ancora da definire ma, indicativamente, in programma il week end del 20 aprile

Fonte: Nico Basket
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: