Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei civici

17/4/2024 - 12:06

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei civici di Pistoia. 
 
Nell’ambito di Revox Public Programs, un nuovo approfondimento intorno alla mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), in corso a Palazzo Fabroni, è in programma venerdì 19 aprile, alle 17, nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18. Lo storico dell’arte Jacopo Stoppa, docente di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano, approfondisce “La Pietà Rondanini di Michelangelo”, l’opera visibile sullo sfondo del video della Mater strangosciàs esposto in un suggestivo allestimento al primo piano di Palazzo Fabroni, e che fa da trait d’union tra le due sezioni di ritratti della mostra.


La Pietà Rondanini è la scultura sulla quale Michelangelo (1475-1564), quasi novantenne, lavorava pochi giorni prima di morire. La conferenza affronta i precedenti storici e iconografici di un capolavoro che ha tardato a diventare tale nel sentire comune. L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Sabato 20 aprile, alle 11, è possibile visitare la Casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159), considerata una delle realtà più originali del contesto museale italiano, un percorso intenso e ricco di suggestione lungo le tracce del pensiero dell’artista pistoiese. Prenotazione obbligatoria entro le 13 di venerdì 19 aprile al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
 
Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 15 alle 18, gli studenti del liceo linguistico dell'Itsc Pacini, partecipanti al progetto “Ambasciatori dell’Arte”, sono a disposizione dei visitatori del Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, del Museo dello Spedale del Ceppo e del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni per visite guidate, anche nelle lingue straniere, alle sedi e alle collezioni museali. La partecipazione alle visite guidate è gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo.
 
Domenica 21 aprile sarà possibile, inoltre, partecipare a una visita guidata gratuita al Museo Civico d'arte antica. Si tratta della visita conclusiva dell'iniziativa "Domenica più", promossa e realizzata dal Sistema Museale Pistoiese – Simup con il contributo della Regione Toscana, bando sistemi museali 2023, e la collaborazione del Centro Guide Turismo Pistoia: un calendario di visite domenicali gratuite per scoprire i personaggi, le storie, l'arte e le tradizioni raccontati dai musei che fanno parte del Sistema Museale. Il programma di domenica 21 si concentra sulla figura di Niccolò Puccini, filantropo, intellettuale e straordinario mecenate che seppe, grazie al suo pensiero, alle amicizie e alle idee innovative, influenzare profondamente la cultura della Pistoia dell’Ottocento. La visita inizia con il parco romantico della Villa di Scornio e prosegue poi al Museo Civico d’arte antica in Palazzo comunale a Pistoia, dove sono custodite le opere d’arte provenienti dalla collezione Puccini: dai ritratti di famiglia al polittico fiammingo rinascimentale alle grandi tele romantiche eseguite su commissione di Niccolò.


La partenza in bus navetta è alle 14.40 dalla stazione di Montecatini Terme, in piazzale Italia, e il rientro è previsto alle 18. La visita, comprensiva del servizio bus navetta andata e ritorno, è gratuita (a pagamento è solo l'ingresso al museo). Per partecipare alla visita è necessario prenotarsi contattando il Centro guide turismo Pistoia ai seguenti recapiti 335 7116713 – centroguide.pistoia@gmail.com;

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: