Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Primavera al museo: le iniziative dei Musei civici

1/5/2024 - 11:33

Nel fine settimana tra il 3 e il 5 maggio proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia. Nell’ambito di Revox Public Programs, un nuovo approfondimento intorno alla mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), in corso a Palazzo Fabroni, è in programma venerdì 3 maggio, alle 17, nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18), con la conferenza di Andrea De Marchi dal titolo Paolo Uccello, "ingegno sofisticato e sottile". Al pittore fiorentino è dedicato uno dei video-ritratti esposto in mostra ed entrato a far parte della collezione permanente di Palazzo Fabroni grazie al Pac2021 – Piano per l'arte contemporanea promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura.
 
Giorgio Vasari colloca la Vita di Paulo Uccello all’inizio della seconda età, ma in una posizione acerba, fra Jacopo della Quercia e Lorenzo Ghiberti, prima delle Vite esemplari di Masaccio, Brunelleschi e Donatello, che incarnarono compiutamente l’arte nuova del Quattrocento. Paolo di Dono, detto Paolo Uccello, è per lui un artista ambiguo e in sostanza irrisolto, “bizzarro e capriccioso”, “dotato di sofistico ingegno”, perso in “ghiribizzi”. La sua arte, anche nei raggiungimenti più grandiosi, come il Diluvio del chiostro verde di Santa Maria Novella o le Battaglie di San Romano, cela una vena sognante e artificiosa, le cui radici si capiscono bene indagando la sua formazione ancora in un clima tardogotico, fra Ghiberti e Venezia, ricostruendo la sua prima storia a partire dagli affreschi nella prepositura di Prato.
 
Andrea de’ Marchi è professore ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università degli Studi di Firenze. Specializzato sulla pittura italiana tra XIII e XVI secolo, ha scritto numerosissimi contributi, saggi e monografie, curando molteplici mostre, tra cui "Verrocchio, il maestro di Leonardo" (Firenze, Palazzo Strozzi, 2019), e in corso “L'enigma del maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro” (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, 10 marzo - 9 giugno 2024), “Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento” (Empoli, Museo della Collegiata di Sant’Andrea e alla Chiesa di Santo Stefano, 6 aprile - 7 luglio 2024). L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 
 
Domenica 5 maggio, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura. Si potranno, quindi, visitare gratuitamente anche i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Revox di Federico Tiezzi, aperti al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18.
 
Sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 15 alle 18, gli studenti del liceo linguistico dell'Itsc Pacini, partecipanti al progetto Pcto “Ambasciatori dell’Arte”, sono a disposizione dei visitatori del Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, del Museo dello Spedale del Ceppo e del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni per visite guidate gratuite, anche nelle lingue straniere, alle sedi e alle collezioni museali. 
 
Sempre sabato e domenica è possibile inoltre visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone). In collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: