Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Al via il percorso partecipativo “Conoscere per crescere”

16/5/2024 - 11:04

L’amministrazione comunale si mette all’ascolto delle necessità di cittadini e aziende attraverso “Conoscere per crescere”. Si tratta di un percorso partecipativo inserito nel Piao 2023/2025 (Piano integrato di attività e organizzazione) che ha l’obiettivo di delineare uno studio conoscitivo sulle realtà produttive locali che permetterà all’amministrazione di individuare le strategie e le politiche più efficaci per rispondere alle necessità del territorio.

 

Il percorso partecipativo, aperto a tutte le aziende e ai cittadini, prevede:

 

- Due incontri “laboratoriali” previsti nella mattina (dalle 9 alle 13) di sabato 18 e 25 maggio a Villa Medicea La Magia.
Il primo sarà focalizzato sull’analisi e le proposte relative a tre settori tematici: manifatturiero, turismo, vivaismo.
Il secondo avrà l’obiettivo di elaborare le strategie da attuare, sia per ciascuno dei tre settori, sia a livello trasversale.


- Un incontro conclusivo martedì 11 giugno, sempre a Villa Medicea La Magia, a partire dalle 17:30, nel quale verranno presentati i risultati del percorso partecipativo.

 

La realizzazione dello studio conoscitivo, di cui il percorso partecipativo è parte, è stata affidata alla società Simurg, specializzata nella ricerca socio-economica applicata alla programmazione delle politiche pubbliche.

 

In una fase preliminare, già conclusa, è stato redatto un quadro conoscitivo intersettoriale, nel quale sono stati analizzati gli aspetti demografici e le tendenze di sviluppo del sistema produttivo e del mercato del lavoro. È stata quindi effettuata una prima mappatura delle iniziative di sviluppo economico intraprese dall’amministrazione nel corso degli ultimi 15 anni, operazione questa realizzata con il supporto del Suap (Sportello unico per le attività produttive) del Comune di Quarrata.

 

Parallelamente, è in corso un’accurata mappatura di aziende, associazioni, istituzioni finalizzata al coinvolgimento dei principali attori del tessuto produttivo locale. Questa fase di ascolto comprende ad esempio anche la realizzazione di interviste in profondità, sia con le eccellenze individuate nei settori più presenti sul territorio di Quarrata, sia con i referenti delle associazioni di categoria.

 

In questa fase preliminare sono stati coinvolti circa 800 tra aziende, associazioni e istituzioni, con l’obiettivo di delineare un quadro quanto più esaustivo possibile da portare all’attenzione di cittadini e aziende in occasione dei due incontri laboratoriali e dell’incontro conclusivo.

L’amministrazione continua così il suo percorso di ascolto della cittadinanza e delle realtà produttive già iniziato attraverso “Mobilitiamoci!”, il processo di rigenerazione urbana di via Montalbano promosso dal Comune con il sostegno dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione.

 

Anche “Conoscere per crescere”, così come “Mobilitiamoci!”, rappresenta un ulteriore tassello nelle politiche di ascolto e partecipazione che l’amministrazione comunale ha messo in campo per arrivare a definire politiche mirate sulle effettive necessità del tessuto produttivo quarratino.

 

All’incontro di presentazione di “Conoscere per crescere” erano presenti il sindaco Gabriele Romiti, il vicesindaco Patrizio Mearelli, la responsabile del Suap Giovanna Cagnetta insieme a Daniele Mirani e Olivia Tersigni della società Simurg.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: