Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Report Avis: disco verde per donazioni plasma nel nostro territorio, il contributo maggiore tra i 46 e i 55 anni

31/5/2024 - 12:25

I donatori di sangue Avis più attivi in provincia di Pistoia hanno tra i 46 e i 55 anni e le donazioni di plasma, la risorsa più importante per l’associazione, tengono rispetto a quelle di un anno fa. Segno negativo, invece, per le donazioni di sangue intero. 
 
È quanto emerge dall’ultimo report stilato da Avis Regionale Toscana, in relazione all’anno 2023. I dati sono stati pubblicati nel corso della 53esima assemblea dell’associazione, svoltasi in aprile a Prato. 
 
Nel 2023 le donazioni Avis nella provincia sono state in totale 9.524, in calo rispetto all’anno precedente – con un -7% complessivo, che vede una tenuta del plasma (+0,61%) e un calo molto consistente del sangue intero (-10%) - e i soci donatori sono stati 6.514. Tra questi il maggiore contributo per classe d’età arriva dalla fascia di residenti compresa tra i 46 e i 55 anni (29% circa), seguita dal blocco 36/45 anni (22% circa). 
 
Il dato si conferma anche guardando ai soci nuovi iscritti: anche in questo caso l’intervallo tra i 46 e i 55 anni risulta quello più reattivo, con circa 2,5 donatori su dieci new entry, facendo perfettamente il paio con la fascia 26/35. 
 
“Si tratta di uno scenario in controluce – commenta la presidente di Avis regionale, Claudia Firenze – che, se da un lato evidenzia elementi di tenuta importanti, dall’altro ci indica come il lavoro da fare sia ancora articolato. Riuscire a trasmettere la cultura della donazione, specialmente tra le fasce più giovani della popolazione, è fondamentale. Per questo sono importanti iniziative innovative per promuovere la donazione come il viaggio in vespa fino a Capo Nord”.
 
Il presidente di Avis Provinciale Pistoia, Paolo Fabbri, non nasconde il dispiacere per un calo che non rende giustizia all’impegno incessante di volontarie e volontari: “abbiamo avuto problemi in alcuni centri trasfusionali con diminuzione di giornate di apertura e questo ha sicuramente inciso. Collaboriamo con la Asl e cerchiamo di fare del nostro meglio, ma sicuramente alcune azioni migliorative potranno essere messe in campo. In tutta la provincia lavoriamo moltissimo per prenotare le donazioni di sangue e plasma e per promuovere la cultura della solidarietà, con eventi più tradizionali e con altri che per me erano impensabili!”
 
Il riferimento va all’impresa che sta compiendo in questi giorni Francesco Bassini, presidente di Avis Buggiano e componente dell’Esecutivo di Avis nazionale (con delega all’infrastruttura informatica): si è inventato, insieme all’amico Nicolò Fantozzi, una vera e propria missione estrema per sensibilizzare alla cultura della donazione, con un percorso in vespa da Buggiano fino a Capo Nord, per 5mila km totali. I due, che attraverseranno ben dieci paesi diversi, durante il tragitto hanno attivato un crowdfunding per raccogliere risorse da destinare alla causa di Avis. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: