Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Va’ dove ti porta il bus, studenti protagonisti del viaggio educativo di Autolinee Toscane

7/6/2024 - 11:04

Il viaggio di “Va’ dove ti porta il bus” è partito. Il progetto didattico regionale promosso da Autolinee Toscane, che vede la partecipazione di ben 76 classi, è in fase di conclusione. A Massa e Cozzile hanno partecipato le classi VA e VB della scuola Amicizia.
 
Il progetto prevedeva la realizzazione di un percorso didattico di 6 ore a classe, finalizzato a incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornire gli strumenti di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza nella città, sviluppando il senso di appartenenza al proprio territorio, favorendo l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, evidenziando il concetto di “bene pubblico” per la collettività. Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe ha seguito con il supporto di operatori didattici qualificati.
 
Gli alunni delle classi Va e VB della scuola Amicizia, accompagnati dall’insegnante Susanna Bonvicini - dopo che in aula sono stati presentati loro i servizi bus della zona e l’organizzazione dell’azienda, sottolineando l’importanza del rispetto delle regole ed i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono anche sicurezza e rispetto dell’ambiente – sono stati accompagnati dall’operatrice didattica sui bus, così da mettere in pratica le regole apprese, scoprendo i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare, salendo appunto su un autobus.


Gli studenti sono saliti su un bus della linea U804 Linea 1 Circolare Nord, scendendo alla stazione di Montecatini. Arrivati alla stazione, si sono soffermati nei pressi della fontana Mazzoni e hanno ammirato la costruzione architettonica di epoca fascista della stazione. Si sono soffermati sulla Fontana e hanno parlato oltre che della sua storia, anche delle altre fontane presenti a Montecatini e al legame simbolico che ha la città con l’acqua e le terme. Hanno parlato dei piatti tipici di Montecatini, in particolar modo dell’antica tradizione delle cialde di Montecatini. Sull’autobus oltre a ripassare le regole di buona condotta e tutti i passaggi utili per prendere il bus (scelta della percorso, acquisto del biglietto ecc.), hanno visto passando dalle vie di Montecatini i seguenti luoghi di interesse storico culturale: Il municipio di Montecatini, con un approfondimento sull’opera di Mirò dal titolo Donna avvolta in un volo d’uccello, esposta nella sala grande del Consiglio, il Monumento ai Caduti, situato nel parco Regio, vicino al municipio, e lo stabilimento Tettuccio. Con l’autobus, sono passati anche da un incrocio, che porta a Montecatini Alto, ammirando dal finestrino il paesaggio naturalistico e la funicolare.


Nella terza lezione, gli studenti si sono impegnati nella produzione di illustrazioni, accompagnate da brevi descrizioni, dei luoghi che hanno avuto modo di fotografare durante il tour in bus.
 
Così si è espressa l’insegnante Susanna Bonvicini: “Il progetto “Va dove ti porta il bus” è  stato molto interessante e ben accolto dalla classe. I bambini si sono divertiti ed hanno imparato a prendere l'autobus, a rispettare le regole obliterando e conservando il biglietto, mantenendo un comportamento civile e composto; hanno anche scoperto il valore sociale ed ecologico di questo mezzo di trasporto, finora da loro poco utilizzato e conosciuto”.
 
Al termine del progetto tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e sarà consegnato alla scuola un manifesto con la mappa del servizio urbano di Montecatini con i disegni realizzati.

Fonte: Autolinee Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: