Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tiramani (Svegliati Italia): referendum sull'acqua e decisioni dell'Ato

28/8/2011 - 8:39

MONTECATINI

 

INTERVENTO


REFERENDUM SULL'ACQUA E LE DECISIONI DELL'ATO 2

A poche settimane dall'esito del referendum, l'Ato 2 con una delibera sic et sempliciter ghiaccia, anche se fuori stagione, le speranze del Comitato per l'acqua pubblica che aveva chiesto di applicare il risultato espresso dai cittadini, addirittura ipotizzando rincari addebitati alla perenne mancanza di risorse.

Ingenua appare anche la replica dello stesso Comitato, che non lesina accuse più o meno fondate di  miopia e arroganza autolesionista e al contempo chiede ai Sindaci (a partire da quelli che hanno sostenuto il Si nei referendum) di "pronunciarsi pubblicamente sulle affermazioni dell'Ato 2, anche per dimostrare ai cittadini che hanno una sola faccia pubblica che esprime la propria dignità e la propria credibilità".

Il referendum in Italia si dimostra oggi un esempio di democrazia partecipata purtroppo ad uso della propaganda politica di questo o quel partito e infatti qualcuno con le risultanze del voto ha creduto di rovesciare il Governo.

E' lampante che i quesiti sull'acqua non hanno avuto le conseguenze di quello sul divorzio o sull'aborto, nei quali la questione morale superava gli schieramenti di partito.

Il guaio è che si sono sottostimati alcuni fattori, che appaiono determinanti e condizionanti e tra questi l'ipotesi di prolungamento temporale della convenzione di affidamento della gestione ad una Spa pubblico/privata.

E' la dimostrazione che non sarà certo un referendum a eliminare organismi creati ad hoc per il riciclo di politici, dove talvolta il numero dei membri del CdA negli Ato dell'acqua è stato addirittura superiore al numero di dipendenti.

Attendiamo fiduciosi che i Sindaci della Valdinievole, così solerti nella campagna referendaria, lo siano altrettanto per esprimere volontà di lotta accanto ai cittadini che hanno promosso e votato sì al referendum.

Per quanto concerne poi l'emergenza idrica di questi torridi giorni, che riportano alla terribile estate del 2003, vorremmo capire cosa sia stato fatto dalle aziende per l'approvvigionamento idrico, posto che purtroppo ancora oggi molte aree del territorio dispongono di una rete vetusta o inadeguata, vero spreco di acqua quale bene comune.

Allo stato dei fatti, di concreto restano le bollette salate come il mar Morto, mentre laconici comunicati stampa di progetti strategici quanto stratosferici finanziariamente, di revisioni e ricognizioni di fabbisogni paiono ignorare de plano le esigenze dell'utenza, a cui non è concesso risparmio economico alcuno, ma che si manda con la brocca al fontanello, così almeno socializza come ai tempi di Noè.

Luciano Tiramani
Svegliati Italia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: