Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Scomparsa Assuntina Ventavoli

8/12/2011 - 13:51

In questi giorni è venuta a mancare Assuntina Ventavoli, unica cittadina che risiedeva, dalla nascita, nel castello di Monsummano. Una grande perdita per la comunità di Monsummano Terme. Ci sono ragioni storiche e affettive che mi hanno spinto, come appassionato di storia del territorio, a riflettere su questo fatto.
Nel dicembre 1602 la città bassa di Monsummano è fondata dal Granduca Ferdinando I de’Medici. Con un difficile esercizio di semplificazione, potremmo dire che da quel momento iniziò il progressivo spopolamento di Monsummano Alto: unico castello della Valdinievole, oggi, quasi completamente diroccato. Era la signora Assuntina  l’unica persona che rappresentava un passato quasi dimenticato. Non ha mai ceduto ai richiami della modernità. Sono quelle figure uniche, nella società di oggi, che non dobbiamo dimenticare. Una donna che vive, da sola, in un castello medievale. Alle numerose scolaresche che in questi anni ho avuto il privilegio di guidare al Museo della Città e del Territorio, l’ultima proprio stamattina, ho sempre parlato di questo argomento con note fiabesche. Un argomento suggestivo, che ha sempre catturato l’attenzione dei giovani visitatori (e non solo). Per non parlare dello stupore di quando i ragazzi la incontravano nella visita al castello: unica custode della chiave della chiesa di San Nicolao, non esitava mai a lasciarci visitare questa antica pieve. Tuttavia, rimangono indimenticabili le sue arrabbiature, quando qualche ragazzo si mostrava troppo vivace!
Negli ultimi mesi, in tutte le occasioni che mi sono capitate, più volte ho avuto modo di parlare dalla signora Assunta, così la chiamavo, attraverso le telecamere di Tvl – spontanea e genuina quando rispondeva alle domande –  ma anche a mezzo stampa, sulle pagine della rivista Naturart.
Con queste parole, a visitatori, turisti e curiosi, raccontavo la sua esperienza: camminando fra le rovine di Monsummano Alto spesso la possiamo incontrare mentre passeggia circondata dai suoi animali; da sempre si sposta a piedi, anche per andare nel piano. Nata e cresciuta nel castello, Assunta Ventavoli è l’unica abitante che ancora oggi risiede nell’antica piazza del borgo. La sua casa si riconosce dalle stupende piante che fioriscono in tutte le stagioni.
Una grande perdita per tutti noi. Purtroppo, mio grande rammarico, non ero ancora stato a trovarla per omaggiarla con qualche copia della rivista. Spero di aver rimediato con queste poche righe.

Fonte: Emanuel Carfora
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: