Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un archivio digitale di cartoline d'epoca

14/12/2011 - 17:38

Avrà inizio con i saluti di Barbara Dalla Salda, assessore alla cultura  e di Chiara Innocenti, assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, l’incontro che il Museo della Città e del Territorio dedica alla presentazione di un grande archivio digitale costruito, grazie alla generosità dei collezionisti, e costituito da circa duemila cartoline storiche della Valdinievole e di altri centri del pistoiese.

Il progetto dell’archivio digitale è nato a seguito della mostra Valdinevole in posa che il museo ha organizzato tra dicembre 2008 e gennaio 2009 ed è frutto della collaborazione di collezionisti e appassionati che hanno risposto positivamente all'invito di mettere a disposizione del museo le proprie collezioni.

Visto l'ampio interesse suscitato e la disponibilità dei proprietari, è nata l'idea di realizzare un portale in cui catalogare tutte le cartoline e le fotografie raccolte in quella occasione, per permettere una maggiore fruizione sia da parte dei cittadini sia degli studiosi.

Le cartoline catalogate rappresentano quasi tutte le località della Valdinievole, dai centri più grandi fino alle piccole località, e toccano anche altre località del pistoiese: Lamporecchio, Larciano Castello e San Rocco, i paesi del Montalbano di Papiano, Porciano e San Baronto, Cintolese, Montevettolini, Monsummano Alto e Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Serravalle Pistoiese, Montecatini Alto e Montecatini Terme, alcune località della montagna pistoiese  come Marliana, Momigno, Panicagliora e Prunetta, Massa e Cozzile, Borgo a Buggiano e Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Pescia, Collodi, infine la Svizzera pesciatina con Castelvecchio, Medicina, Pietrabuona, Pontito, San Quirico e Vellano.

Nell’incontro di sabato 17 avremo modo di seguire alcuni importanti interventi curati da:

- Leonardo Rombai che ci parlerà de:  “Il paesaggio in cartolina”

– Giuseppina Carla Romby che focalizzerà l’attenzione su “Punti di vista: immagini tra tecnica e storia, la cartolina”  

- Paolo Bresci che ci aiuterà a leggere la cartolina “Con l'occhio del collezionista”

- Michela Cammilli, che ha curato l’archivio digitale, ci guiderà alla scoperta delle “Cartoline in archivio” che successivamente potranno essere visualizzate in rete sul sito del Museo della Città e del Territorio. 

AI collezionisti, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione  del progetto va un ringraziamento sincero, quindi grazie a: Pier Virgilio Arrigoni, Claudio Barni, Marcello Bartoli, Riccardo Berretti, Enrico Biagi, Publio Biagini, Paolo Bresci, Cesarina Ciulli Del Bagno, Alberto Del Rosso, Luciano Frediani, Giordano Froli, Luigi Lenzi, Sara Niccoli, Paolo Talini e Giovanni Venturini.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: