Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tante idee per il cenone dell'ultimo dell'anno

24/12/2011 - 14:22

Un'interessante proposta di menù per l'ultimo dell'anno da Gianmarco Bartoli da Mangiando s'impara.
 
Accciughe fresche marinate

Acciughe 30 gr
4 cipolle fresche di tropea
Aceto di mele

 Procedimento

 
Pulire le acciughe privandole della lisca e passarle sotto acqua corrente.
Metterle su di un canovaccio pulito e lasciarle asciugare per una decina di minuti.
Nel frattempo pulite le cipolle e riducetele ad anelli sottili , una volta terminata la procedura  metterle in acqua ghiacciata per almeno 1 ora in modo che perdono la loro forza.
In un vassoio a bordi alti mettere le acciughe e coprirle con l’aceto di mele, aggiungendo solo un po’ di sale e lasciarle marinare per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo necessario scolare le acciughe facendo molta attenzione a non romperle e lo stesso fare con la cipolla.
Disporre le acciughe su di un vassoio con sopra gli anellini di cipolla e coprire con olio extra vergine di oliva.

Risotto con code di gamberi, prosecco e zafferano 

Ingredienti per 4 persone
Riso carnaroli 6 pugni
4 code di gambero a testa totale 16
Zafferano 2 bustine
Prosecco 1 bottiglia
Ingredienti per il fumetto di pesce
Sedano carota e cipolla ridotti a dadini
I gusci dei gamberi
Vino bianco per sfumare

Ingredienti per burro acido ai crostacei

 
Parte del liquido del fumetto una volta sfumato con il vino ben filtrato e versato su 100 gr. di burro. Una volta ottenuto il composto mettere subito nel congelatore ed attendere che si sia ben solidificato prima di procedere alla manteca.
Procedimento per il fumetto di gamberi

 
Fondo con olio sedano carota e cipolla. Lasciar appassire ed aggiungere i gusci dei gamberi lasciandoli ben tostare poi bagnare con un buon vino bianco profumato lasciar evaporare. Poi una parte andarlo ad aggiungere al burro a temperatura ambiente.Al resto del fondo invece andare ad aggiungere acqua fredda e lasciar sobbollire per un quarto d’ora.  A questo punto il fumetto è pronto per poter bagnare il nostro risotto.

 Procedimento per il riso

 Tostare il riso con del burro e dell’olio dopodiché iniziare a bagnare con il fumetto fino a che al riso ben al dente aggiungeremo lo zafferano stemperato in un poco di acqua o brodo vegetale.
3 minuti prima della manteca con il burro acido aggiungere le code dei gamberi tagliate a pezzi più piccoli.
Mantecare e servire.

 
Filetto di rombo con carciofi

 
1 rombo sfilettato
1 carciofo ogni filetto

 Preparare prima i carciofi.

Tagliarli a fette sottili e metterli in una padella con dell’olio caldo a discrezione aggiungere dello scalogno.
Una volta salati e pepati leggermente bagnarli con del brodo vegetale in modo da ammorbidirli. Lasciar tirare il brodo e togliere dal fuoco.

Per i filetti di rombo

Prendere il filetto di rombo infarinarlo leggermente e passarlo in una padella antiaderente alla quale avrete aggiunto dell’olio evo. Far dorare entrambe le parti dopodiché sistemarlo in una pirofila da forno ed aggiungere sopra i carciofi.

 
Infornare a 190° per circa 8 minuti.
Buon Appetito a tutti!
 
 

 
 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: