La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
DA UN ESORDIO all’altro. Con Cuneo, simbolo del debutto storico in Lega Pro. E simbolo del primo punto conquistato (1-1) nell’esordio in campionato. Oggi alle 14,30 allo stadio Benedetti, proprio con Cuneo il Borgo segna un altro esordio, quello del neo tecnico Aldo Firicano al primo impegno di campionato sulla panchina azzurra dopo l’esonero di Gianluca Colonnello.
IL 2012 PER IL BORGO ricomincia di fronte al proprio pubblico con una big, quarta forza del campionato con 35 punti. Il cambio di timone prima della pausa natalizia ha permesso all’ex tecnico di Poggibonsi e Sud Tirol di conoscere la squadra e fare le prime prove tattiche col gruppo. Ma il primo vero esame, dopo i test della pausa, arriva oggi. Una prova generale, che come ha detto lo stesso Firicano «potrà dare indicazioni importanti sul gruppo» in chiave salvezza. Una squalifica per parte: senza il difensore centrale Sentinelli in casa Cuneo, mentre il Borgo a Buggiano dovrà fare a meno di Checchi, difensore scuola Siena fermato dal giudice sportivo.
GLI ULTIMI DUBBI di formazione saranno sciolti in mattinata, anche se secondo la sua idea di gioco Firicano dovrebbe puntare a sfruttare al massimo il trequartista Grassi in appoggio alle due punte. Al di là dell’assetto, l’ottimismo del tecnico trapela dalle prime impressioni avute dalla rosa, che ha dimostrato «grande disponibilità nel lavoro, anche se abbiamo solo iniziato la conoscenza reciproca e le cose da fare insieme sono ancora molte». Il potenziale però c’è tutto: «La squadra sta bene sul piano fisico, e ha dimostrato di poter crescere lasciandomi soddisfatto dei primi passi compiuti. Ora quello che serve è un deciso cambio di mentalità». Quel salto di qualità che permetterebbe alla squadra azzurra, rinforzata anche dalle ultime operazioni di mercato, di crescere ancora. E sull’avversario odierno, il tecnico aggiunge: «Con Cuneo sarà un test importante per tutti. Si tratta di una squadra temibile che punta ai playoff, ma questo non deve frenare la nostra carica».
VARRICCHIO E FANTINI sono solo due dei nomi più gettonati, ma come ha sottolineato Firicano non sono certo le uniche due armi della squadra di Rossi: «C’è un nucleo storico con Cristini, Longhi e Garavelli che hanno vestito maglie importanti in categorie superiori». Una formazione con una classifica che parla da sola, anche se il Borgo nonostante le 21 lunghezze non vorrà essere da meno. La settimana di allenamenti è proceduta regolarmente, con la squadra che ha dimostrato una buona condizione, come conferma il direttore sportivo Maurizio Tanfani: «Tutti hanno lavorato al meglio per cominciare l’anno col piede giusto».
Resta qualche dubbio per un piccolo problema muscolare a Corsi. E’ lui il punto interrogativo da sciogliere a centrocampo. Per il resto della formazione, le scelte saranno dettate dalle ultime risposte della settimana e da quelle dell’ultima rifinitura della mattina.