Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'8 marzo è vicino, ma in città non c'è neanche una via dedicata a una donna

6/3/2012 - 9:15

La Nazione ha fatto un'inchiesta per capire, in vista dell'8 marzo, se le amministrazioni comunali in Valdinievole hanno scelto l’intitolazione di strade e piazze a donne. Tranne rare eccezioni, i nomi della toponomastica sono al maschile e il Comune più «maschilista» si dimostra Montecatini.

Nello stradario non figura neanche una via che porti il nome di un personaggio di sesso femminile. Altri paesi vicini si «salvano» magari con qualche santa. L’unica traccia di una possibile presenza femminile nella città delle terme potrebbe essere la storica via Chella (oggi poco più di un vicolo), che un tempo passava fra gli stabilimenti Tettuccio e Regina e che potrebbe portare il nome della contadina (vissuta secoli fa) che occupava il podere dove si concludeva il sentiero (ma la cosa non è sicura).

Per la Nazione più che a Domenico Giusti, padre di Giuseppe e certamente benefattore di Montecatini, il piazzale del Tettuccio doveva essere intitolato a Grace Kelly, che qui venne due volte (una in viaggio di nozze) con il marito principe Ranieri di Monaco. Sarebbe stato un modo per testimoniare l’affetto della città verso la sfortunata principessa.

Ma a Montecatini non hanno trovato spazio Anna Frank, Grazia Deledda, Eleonora Duse, Nilde Iotti e neppure Nilla Pizzi (morta un anno fa) che caratterizzò infinite estati del Gambrinus. E perché non si è mai pensato a una strada per Hermada Bonechi, che vendette persino la sua pensione-albergo per dedicarsi completamente al canile che porta il suo nome?

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/3/2012 - 19:35

AUTORE:
elena

cè una strada a Montecatini con nome femminile,via Antonietta in pieno centro

6/3/2012 - 10:16

AUTORE:
Zoe

Su ogni territorio vivono persone oneste generose ed altruiste che dedicano in silenzio la loro esistenza agli altri.
Questa è un'ottima occasione per mettere in risalto le donne che si prodigano costantemente per il prossimo o che vivono la "normalità" faticosissima della routine famigliare senza rincorrere il successo. Talentuose creative e tenaci combattono la quotidianità affrontando problematiche di difficile soluzione ma in pochi si accorgono della loro essenzialità.
Mi auguro che qualcuno vada alla ricerca di questi "tesori" e li valorizzi dedicando loro l'intera giornata.