Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rete beni comuni Valdinievole: "Il Comune adegui le tariffe dell'acqua"

30/3/2012 - 12:49

Il Pd (come scriviamo in un articolo precedente) presenta una mozione sugli esiti del referendum sull'acqua, ma (almeno per ora) questo non basta alla Rete Beni Comuni Valdinievole.

 

"E' importante, a mio giudizio - scrive in una lettera Michelangelo Minghi, in rappresentanza del movimento - che tutti i partecipanti alla Rete per i beni comuni prendano parte dalla seduta del consiglio comunale: non è un consiglio aperto, come avevamo chiesto, ma è l’occasione per sentire le opinioni dei rappresentanti del popolo nell’istituzione più vicina ai cittadini.
Dal mio punto di vista la mozione non va nella giusta direzione: il consiglio comunale dovrebbe impegnare sindaco e giunta a garantire la piena operatività del secondo quesito referendario che riguarda le tariffe, e in particolare l’eliminazione della remunerazione del capitale investito dalle nostre bollette.
Queste, in sintesi, le mie critiche alla mozione.
Nelle premesse della mozione si legge "verificata" l’impossibilità della diretta applicazione degli esiti referendari per le amministrazioni aventi in essere dei contratti con società gestrici". Chi ha fatto queste verifiche ?
Secondo la Corte Costituzionale, con la sentenza che ha ammesso al voto il secondo quesito referendario, le cose stanno in maniere diversa.
Il Comune di Montecatini Terme, proprio per la sua singolare posizione nel panorama nazionale (affidamento esistente alla data di entrata in vigore della legge Galli), ha la piena titolarità di contrattare con il gestore del servizio di acquedotto, e può imporre l’adeguamento delle tariffe con l’eliminazione della quota divenuta illegittima relativa alla remunerazione del capitale investito.
Domando: il sindaco, la giunta e la maggioranza si sono mossi in questa direzione ?
E ancora, in occasione dell’assemblea dell’ATO 2 del 6 dicembre 2011 a San Minato, la rappresentante del Comune di Montecatini ha votato favorevolmente alla proroga dell’affidamento della gestione del servizio ad Acque Spa (che per Montecatini significa gestione del servizio di fognatura e depurazione), e ha votato a favore delle nuove tariffe del servizio idrico che comprendono ancora la quote illegittima della remunerazione del capitale investito.
Il consiglio comunale di Montecatini Terme ne è venuto a conoscenza? I consiglieri non hanno niente da dire in proposito?
La giunta comunale di recente ha approvato le tariffe del servizio acquedotto 2012: non ho ancora ricevuto la documentazione completa di cui ho chiesto l’accesso agli atti (mi manca il più e il meglio, cioè la lettera con cui Acque Toscane ha comunicato i dati per la tariffazione 2012), ma suppongo che le tariffe siano di nuovo comprensive della quota illegittima della remunerazione del capitale investito. Il consiglio comunale lo sa ? I consiglieri ne sono a conoscenza ?
Nelle scorse settimane ho trasmesso per posta elettronica certificata, per conto della Rete per i Beni comuni della Valdinievole, una richiesta di consiglio comunale aperto. Ho indirizzato la richiesta al sindaco, al presidente del consiglio comunale ed a tutti i consiglieri. Come mai non è stato dato corso a questa richiesta, aprendo la possibilità di dialogo ed intervento a tutti i cittadini, invece di predisporre una mozione?
Rinnovo l’appuntamento: lunedì 2 aprile sala del consiglio comunale di Montecatini Terme (viale Verdi 46), dalle ore 21,15 (la mozione è al punto 10 dell’ordine del giorno)".

Fonte: Rete beni comuni Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: