Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niente scuole, giornalai, farmacie e benzinai: la Svizzera Pesciatina protesta

10/4/2012 - 9:07

Svizzera Pesciatina, una montagna dimenticata. Da Vellano a Sorana, fino a Pontito, il coro è unanime. E i residenti alla Nazione dicono: "Basta dimenticarsi di noi. Non siamo cittadini di serie B, vogliamo godere degli stessi servizi di chi abita a valle».

L’ultimo distributore di carburante è a Pescia, sul Camminone, poi non se ne trovano altri fino a Marliana o San Marcello. Ma per chi abita a Castelvecchio, per esempio, significa percorrere almeno 30 chilometri. Ha chiuso anche l’ultima rivendita di giornali, a Pietrabuona, e senza dover scendere fino a Pescia si è costretti ad andare a Femminamorta, nel comune di Marliana, per acquistare un quotidiano o una rivista.

E non va certo meglio a chi ha bisogno di medicinali e cure: delle 5 farmacie di Pescia nessuna va oltre piazza Mazzini, in direzione nord. Per trovarne un’altra si deve arrivare a Prunetta, nel comune di Piteglio, o ancora a Marliana. Solo l’attività di volontariato consente almeno di gestire le situazioni più urgenti.

Sotto accusa anche la mancanza di scuole: nel territorio montano ci sono solo due materne, a Calamari e Sorana. E di strutture ricettivo-alberghiere: in funzione solo qualche agriturismo o affittacamere.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/4/2012 - 22:33

AUTORE:
Realista

Il processo di spopolamento della zona della Svizzera Pesciatina non nasce da ieri,è costantemente da ricercare nei numeri deficitari degli abitanti che ,oggi come oggi,si sono ridotti ad un migliaio.Una volta,tanto per capirsi, nel 1928 quando il regime eliminò il comune di Vellano,che faceva 3700 abitanti,con il pretesto di dissesto finanziario facendolo incorporare da Pescia,città riluttante a lasciare la provincia di Lucca per far posto a Pistoia,i numeri lasciavano spazio ad una qualche attività commerciale ,oggi non ci sono margini di guadagno da giustificare una qualche attività.Questo non è un caso unico, a Montecatini,zona Gallo,da anni non regge un qualsiasi negozio commerciale,hanno provato con alimentari,panetterie,dolciumi ma dopo pochi mesi buonanotte al secchio.I numeri di abitatnti ci sarebbero ma c'è anche la grande distribuzione che,impietosa, non molla mai

10/4/2012 - 11:19

AUTORE:
Rosalba

Perfetto, questo dovrebbe essere un monito per tanti giovani ad aprire negozi che soddisfino queste necessità in queste località.... Il problema però è che le persone che abitano nella Svizzera Pesciatina per lavoro si spostano nelle città dove acquistano tutto ciò che necessitano e quindi anche il piccolo imprenditore che dimostra coraggio ed apre un negozio si ritrova a dover vendere solo spiccioli... e quindi la chiusura è garantita..
Dispiace molto perchè sono paesi che fanno parte della nostra storia e cultura e bisognerebbe averne più cura.... ma la fame è fame per tutti ..