Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Giuliano Ciampolini (Sel e Comitati acqua pubblica) invita tutti i cittadini residenti nella nostra provincia a fare osservazioni al Piano Interprovinciale sui rifiuti e a partecipare a una manifestazione di protesta indetta per sabato a Firenze.
"Cari/e cittadini/e, il Piano Interprovinciale Rifiuti dell'Ato Toscana Centro" recentemente adottato dalle giunte (all'unanimità) e dai consigli provinciali (a maggioranza) delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, prevede di quintuplicare l'incenerimento (dalle attuali 60.000 tonnellate annue a 280.000 T/a nel 2015 e - in quel Piano - viene addirittura ipotizzato di potenziare l'impiantistica per l'incenerimento fino a 350.000 tonnellate negli anni successivi).
Questo Piano Interprovinciale Rifiuti deciderà (nell'area da Firenze a Pistoia) la politica sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti per molti dei prossimi anni, con conseguenze che dureranno diversi decenni (quindi le conseguenze colpiranno anche i nostri figli e nipoti).
Le conseguenze saranno un ulteriore peggioramento della qualità dell'aria in un'area metropolitana con un'aria che è gia di pessima qualità (con i conseguenti danni per la salute) e anche un notevole aumento delle tariffe, perchè il sistema attuale di smaltimento (aggiungendoci i costi per ammortizzare oltre 200 milioni di euro finalizzati a potenziare l'incenerimento) costa assai di più di un sistema moderno di raccolta differenziata domiciliare, di impiantistica finalizzata al riciclaggio effettivo delle materie seconde e di impiantistica per la parte davvero residuale dei rifiuti urbani non riciclabili (come dimostra l'esempio del Consorzio Priula a servizio di 22 Comuni in Provincia di Treviso e come è dimostrato in gran parte del Veneto e della Lombardia: vedi di seguito).
COSTI GENERALI RACCOLTA RIFIUTI:(costo procapite euro/anno per abitante)
LOMBARDIA: 89 euro
CONSORZIO PRIULA: 96 euro
MEDIA NAZIONALE: 131 euro
QUADRIFOGLIO SPA (Firenze): 165 euro
GARA ATO TOSCANA CENTRO: 175 euro
Temo che, su 70 Comuni, saranno pochissimi a presentare "Osservazioni" (cioè critiche argomentate e proposte di modifica" al "Piano Interprovinciale rifiuti"): c'è un detto popolare che dice "chi tace acconsente" (oppure può succedere che le pressioni antidemocratiche esercitate dagli esponenti provinciali del Pd, otterranno il risultato di far tacere anche alcuni sindaci che vorrebbero presentare proposte di cambiamento di quel Piano Interprovinciale Rifiuti).
Insomma, un milione e mezzo di cittadini di quest'area sono di fronte a due scenari completamente diversi (per la salute, per le tariffe e anche per distruggere o recuperare le materie prime presenti nei rifiuti e molto importanti per un'economia sostenibile): anche ognuno di noi può presentare (alla propria Provincia) "Osservazioni" entro venerdì.
In allegato invio alcune possibili Osservazioni (elaborate attingendo dalle riflessioni e dalle proposte di Simone Larini, esperto nel settore dei rifiuti, che ha contribuito ad una dozzina di Piani Provinciali sui Rifiuti in Lombardia e Veneto), che possono essere presentate ad una delle tre Province.
Se condividete qualcosa di quanto ho scritto sopra, mi sembra evidente che non c'è tempo da perdere per fare, a nome di chi è disponibile, in modo formale, Osservazioni al Piano Interprovinciale Rifiuti e forse fare almeno questo merita un'ora del vostro tempo.
P.S. - Chi condivide le osservazioni in allegato (in tutto o in parte, quindi cancellando o modificando quanto non è condiviso) può utilizzare la prima pagina (e anche in fondo all'ultima) per metterci il proprio nome cognome e indirizzo, stampare la nuova versione e consegnarla entro la mattina di venerdì 4 maggio alla Provincia dove siete residenti (chiedendo di metterla a protocollo e chiedendo anche timbro e firma di ricevuta per l'avvenuta consegna).
Provincia di Pistoia - sede di Piazza San Leone a PISTOIA, oppure agli uffici del Servizio Tutela Ambientale in Piazza della Resistenza 54.
Infine, per chiedere a gran voce "Una politica diversa sui rifiuti è possibile: no inceneritori, sì alternative, non bruciamoci il futuro!", sabato partecipiamo alla manifestazione a Firenze (promossa dal Coordinamento comitati ATO centro). Partenza alle 15 da piazza Bambini e Bambine di Beslan (davanti alla Fortezza, cioè vicino alla stazione FS di S. M. Novella).Conclusione in Piazza della Repubblica".