Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Venerdì 1 giugno nella Sala Regina delle Terme Tettuccio alle ore 21.15 si svolgerà l'inaugurazione della XV^ edizione di Estate Regina, il Festival Musicale di Montecatini Terme con l’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino.
Il programma è dedicato al genere della trascrizione per ensemble: dal poutpurri d’opera fortemente legato alla tradizione musicale delle Terme, a particolari trascrizioni della musica sinfonica di Richard Strauss, fino ai celebri valzer di Johann Strauss.
PROGRAMMA
Richard Strauss/Franz Hasenöhrl
Till Eulenspiegel – einmal anders!
Johann Strauss Wiener Blut Walzer op. 354
Tritsch-Tratsch Polka op. 214
Luigi Bassi Fantasia da concerto, sopra motivi dal Rigoletto di Verdi
Johann Strauss An der schönen blauen Donau, Op.314
Ritter Pazman Csardas
Richard Strauss/Erich Kaufmannda
da Der Rosenkavalier, Walzer
ARTISTI
Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fuoco violino
Gianrico Righele violino
Jorg Winkler viola
Patrizio Serino violoncello
Alberto Bocini contrabbasso
Riccardo Crocilla clarinetto
Gianfranco Dini corno
Stefano Vicentini fagotto
Modernità e tradizione sono le componenti che da quindici anni fanno di Estate Regina una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica regionale e nazionale.
Giunta alla sua XV^ edizione l’iniziativa si lega al grande patrimonio musicale e artistico della città di Montecatini e al connubio storico tra le sue Terme e la cultura ma al tempo stesso si propone di portare la musica classica in un ambito nuovo e diverso da quello abituale, con uno stile libero e aperto all’incontro.
Il festival offre dunque, accanto alla proposta di recital lirici e concerti classici, spettacoli che, facendo incontrare generi musicali e arti diverse, creano occasioni suggestive e coinvolgenti anche per nuove fasce di pubblico.
Il tutto senza rinunciare a un’altissima qualità delle performance proposte.
Lo spirito del festival è espresso dal suo stesso nome: Estate perché la musica è esplosione di energia, Regina per la classicità e la tradizione della Sorgente termale Regina, la più antica di Montecatini.
Il sottotitolo Musica Pura vuole da questa XV^ edizione sottolineare ancor di più il legame simbolico e “naturale” tra la musica e le sorgenti termali.
La direzione artistica è affidata al Prof. Yehezkel Yerushalmi, spalla dell'Orchestra del Maggio e si avvale della collaborazione del M° Giovan Battista Varoli, Presidente del Maggio Fiorentino Formazione e direttore principale dell’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino.
Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori, per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.p.a., è ideato ed organizzato dall’associazione Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con Aida Studio.
Estate Regina è promosso dal Comune di Montecatini attraverso gli assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e dalla Società delle Terme di Montecatini che ospita da sempre l’evento.
Sostengono il festival la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia Assessorato alla Cultura.
Un contributo significativo al Festival viene da Sponsor e Fondazioni tra cui citiamo in particolare Toscana Energia S.p.A.,la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Credito Cooperativo della Valdinievole.
Tra le novità del 2012 segnaliamo la partecipazione dell’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, da quest’anno orchestra residente del festival: una delle orchestre da camera più prestigiose a livello internazionale, composta integralmente da professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Gli artisti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino rappresentano il principale punto di riferimento artistico del Festival fin dalla sua nascita e articolano di volta in volta la loro presenza in serate di musica cameristica.
PRENOTAZIONI TELEFONICHE:
347 4138208 / 346 0187214
PRENOTAZIONI TRAMITE E.MAIL: info@estateregina.it
PREVENDITE ON LINE: www.boxol.it circuito regionale
BOX OFFICE BIGLIETTERIA: Terme Tettuccio, V.le Verdi 71, Montecatini Terme (PT)ore 10.00 – 12.00 nei tre giorni precedenti il concerto
Pre 17.00 – 19.00 nei giorni del concerto
ORARIO CONCERTO: ore 21.15
TERME TETTUCCIOViale Verdi 71, Montecatini Terme
ULTERIORI INFORMAZIONI: www.estateregina.it