Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Olio d'oliva taroccato: mobilitazione di Coldiretti

3/7/2012 - 17:24

Gli agricoltori della nostra provincia aderiscono alla mobilitazione di Coldiretti Toscana contro l'olio d’oliva taroccato, per tutelare salute e portafogli dei consumatori e preservare un comparto produttivo all'avanguardia dell'economia anche nella provincia di Pistoia; infatti il consiglio provinciale all’unanimità decide di continuare ad intraprendere azioni di sostegno e divulgazione.
Una mobilitazione nazionale che continua e si rafforza dopo le recenti indagini che hanno svelato uno spicchio di una realtà vasta, fatta di sofisticazioni alimentari e di etichette ingannevoli, che spacciano olio 'profumato' e ‘colorato’ con procedimenti non naturali per autentico extravergine d'oliva toscano e italiano.
La mobilitazione si articolerà in momenti istituzionali, con il coinvolgimento di giunta e consiglio regionale e dei parlamentari eletti in provincia. Un'azione che punta a stimolare la rapida approvazione del disegno di legge numero 3211, già al vaglio del Parlamento e sottoscritto da numerosi parlamentari di tutti gli schieramenti. Il principio ispiratore della legge è la trasparenza, che i produttori ed i rivenditori debbono garantire al consumatore. Con previsioni che puntano ad ostacolare truffe e raggiri.
Saranno organizzati anche momenti informativi per i consumatori, per accrescere la consapevolezza di cosa vuol dire consumare olio autenticamente italiano, che non racconta balle: in termini di qualità organolettiche e di benefici all'intera economia. Gli italiani, che apprezzano il buon olio, devono sapere che un vero extravergine non può costare 3 euro a bottiglia. Non coprendo neppure il costo della raccolta delle olive, è molto probabile che si tratti di un prodotto poco genuino.
Se continua l'andazzo di trovare sugli scaffali italiani e stranieri olio che richiama il Made in Italy, ma che di italiano non ha nulla, o quasi nulla, non ci rimetterà solo l'agricoltore onesto, che a fronte di sacrifici ed investimenti vede calare i guadagni: i dati Istat di maggio hanno evidenziato il crollo dei prezzi alla produzione per olio di oliva, meno 32%.
A rimetterci sarà anche il territorio ed il paesaggio. A Pistoia la produzione è circa l'8% di quella toscana con 14.756 quintali (dati Istat 2010), ottenuti da 7.500 ettari di uliveti 'attivi', significa che 8% del territorio provinciale è occupato da ulivi. Una risorsa importante dal punto di vista economico, paesaggistico e per la tenuta idrogeologica del territorio collinare.
“Quello che vogliamo è un mercato trasparente dove sia premiata la qualità e non la furbizia. Il caso dell'olio d'oliva è importante in sé ed ha una valenza simbolica dell'attuale fase economica, dove la finanza speculativa affossa l'economia reale - dichiara Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia -. Allo stesso modo l'olio fasullo affossa quello vero. Con guadagni truffaldini per pochi e conseguenze negative per molti. Noi vogliamo evitare tutto questo, quindi lavoreremo per un rapido iter ad una legge che va verso la tutela del consumo consapevole e che quindi aiuta le imprese agricole oneste”.

 

In foto, un uliveto sul Montalbano.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: