Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Anche Prato e Pistoia nel territorio della "Città metropolitana" di Firenze

18/7/2012 - 18:12

Un Consiglio metropolitano che sostituisca Comune e Provincia di Firenze, eletto a suffragio universale garantendo adeguata rappresentatività a tutti i territori, insieme all'elezione diretta del sindaco metropolitano, e alla trasformazione degli attuali cinque quartieri fiorentini in municipalità. E' la proposta elaborata della commissione speciale Città metropolitana del Consiglio provinciale di Firenze, presieduta da Federico Tondi (Udc), che prova a disegnare il futuro dell'ente dopo la riforma di Province e città metropolitane, a partire dal 2014, prevista dal decreto del Governo Monti.   
La proposta, giunta al termine di due anni di lavoro, è contenuta in una risoluzione approvata all'unanimità dall'Assemblea provinciale nei giorni scorsi, ed è stata illustrata oggi da Tondi insieme al presidente della Provincia Andrea Barducci. La commissione ha anche previsto una fase transitoria per gestire, fino all'approvazione dello Statuto e all'elezione dei nuovi organi, la Città metropolitana di Firenze che dovrà essere guidata da un direttorio costituito dal sindaco della città capoluogo e dal presidente della Provincia di Firenze.
La riforma prevede che la città metropolitana abbia i confini dell'attuale provincia ma secondo la commissione la soluzione migliore sarebbe quella di abbracciare anche Prato e Pistoia.  
Previsto anche il coinvolgimento delle popolazioni interessate attraverso un referendum per giungere alla concretizzazione della Città metropolitana, che avrà bisogno anche di uno statuto. Secondo Tondi «ci sono margini per poter operare almeno una parte delle nostre proposte. Siamo pronti di fronte alle norme imposte per decreto legge dal Governo Monti e dunque solo al momento della conversione si potrà conoscere l'assetto definitivo delle riforme ad oggi provvisoriamente in essere».
Per il consiglio provinciale «il tempo che ci separa dalla fine dell'attuale mandato amministrativo deve essere sfruttato per approfondire l'interlocuzione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti in questa storica trasformazione dell'ente intermedio. Ci riferiamo in particolare - si legge nel documento approvato - a Comune di Firenze, Comuni della Provincia, Regione Toscane, Province di Prato e Pistoia».

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/7/2012 - 19:18

AUTORE:
Area metropolitana

Codesta proposta ,sento sofferta per due anni,dovrebbe essere uno strappo alla regola che,si dice,non andrebbe in sintonia con le direttive che prevedono per la città metropolitana l'impossibilità di accorpamento con altre province in quanto la sua l'avrebbe persa.
Non credo che Firenze avrà un lascia passare speciale,non sarebbe giusto per le alrre città italiane interessate.
In tutti i casi codesta area dovrebbe arrivare fino al Serravalle ,oltre c'è la Valdinievole (sempre Larciano e Lamporecchio permettendo)che potrebbe scegliere Lucca,ma attenzione non "sotto Lucca"in un rapporto paritario da ambo le parti.Rapporto paritario poco credibile con FI-PO perchè si sarebbe un granello di sabbia nel deserto.