Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Due libri per parlare di cancro presentati venerdì nell'Expo&Lounge del Kursaal

30/8/2012 - 10:19

“C’era una volta un cancro” e “Il male curabile” sono i titoli dei libri scritti rispettivamente da Maria Rosaria de Luca e Michele Cuccuzza, che saranno presentati venerdì 7 settembre a Montecatini Terme alle 17 nell’area Expo&Lounge Area Kursaal.
 
L’evento è stato fortemente voluto da un’idea di  Fabrizio Frizzi, che ha trovato supporto in Patrizia Mirigliani, da sempre sensibile ai temi della salute, in particolare delle donne. 
 
E sono proprio le donne  a raccontare le donne in  “C’era una volta un cancro”, edito da Armando Editore e presentato nello scorso Salone Internazionale del Libro di Torino. Il libro, curato da Maria Rosaria De Luca e Danila Lostumbo racconta attraverso 15 ritratti fotografici in bianco e nero, – realizzati da Claudio Porcarelli -,  storie di donne che hanno fatto a pugni con la malattia, e hanno vinto.
 
“Ogni ritratto è raccontato da quindici giornaliste, che con grande entusiasmo, hanno accettato di narrare la storia di queste donne che hanno rivoluzionato in  positivo la loro vita, divenendo oggi esempio, forza e motivo di speranza per tante altre ancora stanno seguendo un percorso di cura – spiega Maria Rosaria De Luca -. Sono storie vere, drammatiche ma raccontate con leggerezza. Queste quindici donne hanno in comune una particolarità: si sono ammalate di cancro e ne sono guarite. Si considerano fortunate e vogliono mandare un messaggio fiducia e di speranza a coloro che ancora si trovano a confrontarsi con la malattia. Questo libro – prosegue - vuole essere anche un veicolo diverso ma ugualmente valido per educare ogni donna alla prevenzione: anni di studio hanno dimostrato che la diagnosi precoce rappresenta l’arma più efficace nella lotta contro il tumore”.
 
Alla conferenza interverranno Isabella Rauti, Consigliere della Regione Lazio e Vicepresidente della Consulta Nazionale Femminile della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Fabrizio Frizzi, Patrizia Mirigliani, Maria Cerimele, direttore sanitario dell’Asl di Viterbo e Ughetta Lanari, una delle protagoniste del libro.
Il secondo libro presentato è il nuovo impegno editoriale di Michele Cucuzza, giornalista e conduttore Rai, dal titolo “Il male curabile”, edito da  Rizzoli. L’opera, anch’essa presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino, nasce dall’incontro tra Cucuzza e Mauro Ferrari, “lo scienziato attualmente forse più all’avanguardia nel trattamento del cancro”.
“La vita del protagonista del libro, Mauro Ferrari, una laurea in matematica, un master a Berkeley e un posto di professore associato all’università della California, è cambiata profondamente quando la moglie, madre dei suoi due figli, si è ammalata di tumore e non è riuscita a vincere questa battaglia – racconta Cucuzza -. Da allora egli si è dedicato anima e corpo alla lotta contro il cancro, che ha deciso di affrontare con un approccio assolutamente originale, basato sull’applicazione delle nanotecnologie alla medicina. Ha fatto ricorso a ghiandole artificiali capaci di rilevare il cancro e somministrare autonomamente il medicinale; nanovaccini che risvegliano il sistema immunitario; diagnosi effettuate attraverso una semplice analisi delle proteine; robot chirurghi e sofisticati manichini-pazienti su cui fare pratica. Questa è soltanto una piccola parte di quanto oggi si sta continuando a sperimentare al Methodist Hospital Research Institute di Houston in Texas, da lui diretto. Ferrari – ha concluso -,  ha indirizzato le sue ricerche nelle applicazioni delle nanotecnologie alla medicina, e i risultati sono stati entusiasmanti, tanto che la speranza di abbattere la mortalità per cancro e rendere la qualità della vita migliore comincia a essere concreta”.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: