Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Al via domani "Estrobilia", il festival dell'estro, talento e genio creativo

6/9/2012 - 13:21

Questo nuovo evento culturale organizzato dal Comune, con la direzione artistica della associazione culturale Le.Le Eventi e la collaborazione di numerosi soggetti del territorio, consentirà a giovani artisti delle più svariate forme espressive di esibirsi o farsi conoscere all'interno di una manifestazione contornata da mostre, aree creative, incontri, musica, arte.


Il festival presenta un calendario di curiosi appuntamenti per soddisfare i gusti di tutti, con tantissimi spettacoli che mai scendono a compromessi con la qualità artistica. E che estrobilieranno davvero tutti….anche i bambini con programmi pensati solo per loro grazie a Estrobimbo!
La location è l’accogliente area centrale, che si estende attorno alla sede del Comune.
 
STORIA. Estrobilia è un esempio molto originale di mutazione della tradizionale “Fiera di Larciano”, manifestazione un tempo legata al mondo contadino e caratterizzata dalla compravendita dei bovini. Nel dopoguerra, con l'evoluzione della società e la progressiva scomparsa della tradizione rurale, la Fiera si trasformò in una festa di paese con bancarelle, luna park e fuochi d'artificio, perdendo però gradualmente sia identità che interesse.  La volontà di rinnovo, fortemente sentita sia dalle amministrazioni locali che della cittadinanza, è stato il motore che ha fatto partire la macchina delle idee fino a giungere alla creazione di Estrobilia, il Festival dell'Estro, del Talento e del Genio Creativo, che rappresenta oggi uno degli eventi più importanti ed originali della Valdinievole e del pistoiese.
 
IL FESTIVAL. Obiettivo principale dell'evento larcianese è dare l'opportunità agli artisti di esibirsi e farsi conoscere, esprimendo liberamente e senza vincoli la propria creatività, in territori e realtà qualificate e ricettive, utilizzando la formula semplice e trasparente dell’iscrizione tramite bando pubblico di partecipazione sul sito comunale.
Le adesioni sono state superiori alle aspettative, non solo in termini numerici ma soprattutto in termini qualitativi. Un risultato “estrobiliante” che ha registrato in pochissimo tempo oltre trenta candidature provenienti da tutta la penisola, in particolare dal Nord-Italia.
La maggior parte di esse riguardano la musica ma non mancano qualificate proposte rientranti nel novero delle altre arti, dal teatro alle arti figurative, dalla danza alla  poesia. Le varie performance evidenziano una professionalità, un talento ed un estro tali da confermare l’innata indole creativa tipica del nostro paese.
Estrobila 2012, che annuncia un calendario di spettacoli e artisti ricco e assortito per tutte le età e i gusti, si articolerà in tre serate e sarà dislocato per tutto il paese, con tre palchi in corrispondenza delle piazze principali, aree espositive, area laboratori e baby, e ancora punti ristoro, mercatino tematico, etc. 
Il tutto avrà inizio alle ore 18 circa e proseguirà oltre la mezzanotte. Ogni palco sarà dedicato a performances differenti. Uno di essi sarà destinato esclusivamente ai gruppi musicali selezionati tramite il bando di partecipazione indetto dal Comune di Larciano e il cui livello artistico è davvero notevole: dal rock più pesante a quello più pop, dall’indie alla canzone d’autore ce ne sarà davvero per tutti i generi! Ecco l’elenco completo delle band selezionate: Feat. di Pistoia, 21Beat di Firenze, Daeva di Firenze, Quattro Quinti di Pistoia, Maieutica di Padova, The Churchill Outfit di Brescia, Abiku di Grosseto, Dust di Milano, Jama di Castano Primo (MI), Il primo giorno d'estate di Pistoia.
 
Presenteranno le serate Andrea Spadoni, editore, giornalista, scrittore e presentatore conosciuto ai più per la partecipazione ad una edizione del GF, e Franceskino dj, eclettico oratore.
 
Le richieste pervenute in Comune sono state così variegate e numerose che, oltre a quelle dei musicisti, sono state accolte anche le proposte di pittori, danzatori, acrobati, designer, etc…. Il piccolo e suggestivo centro di Larciano sarà invaso da creativi di ogni tipo ed estrazione e diventerà un vero villaggio creativo: tutto sarà nuovo, tutto sarà da scoprire!
 
Spazio dunque all’arte “di strada” in tutte le sue forme: dalle festose note e simpatiche coreografie della LargeStreetBand alle acrobazie di Follia Circolya; dai ritmi afro-tribali delle percussioni de La Manada Del Fuego alle sinuose e sensuali danze di Sofi Tanza; dal tocco magico dell’illusionista Walter Maffei alle evoluzioni mozzafiato di Igor Andrea Matyushenko.
Nel palinsesto saranno presenti anche rinomati artisti sia nazionali che internazionali quali Fatmir Mura, che improvvisa incantevoli disegni con la sabbia, Paolo Borghi, l’affascinate musicista dell’hung, il disegnatore Quintino Aroi che sorprenderà i più curiosi con tocchi di “glitter” davvero unici.
A seguire ancora musica, partendo da Torino con l’istrionico Lord Theremin, virtuoso e innovatore dell'etereo strumento inventato da Lev Termen intorno agli anni '20, e dagli A.T.P.C., ventennale duo di rap italiano che, oltre a presentare il nuovo lavoro discografico “All in” improvviserà un “Rap Acustico” con interventi di Giacomo Garavino ballerino di Freestyle; presenti anche, la bravissima cantante Valentina Borchi, promessa toscana del nuovo rock,  le splendide Swing in Blue e molti altri ancora.
Per la sezione riguardante l’espressione corporea sono previsti, fra gli altri, spettacoli di electro luminescentwire con danze a prova di buio, esibizioni di tip tap, di hip hop e new style (a cura di scuole di danza di Firenze, Larciano, Empoli).
In un festival dell’estro non può certo mancare la parte ironica: spazio allora a Katia Beni, Graziano Salvadori, I Soliti Soggetti, Norbero Midani, sapranno trasportare il pubblico nel mondo della risata, dell’improvvisazione, del grottesco.
Infine, come ogni anno, l’appuntamento di rito con lo spettacolo messo in scena dagli attori della ProLoco.
 
AREA BIMBI. ESTROBIMBO - "SCOPRI CON TUO FIGLIO L'ESTRO CHE C'E' IN LUI". Per dare la possibilità davvero a tutti di essere partecipe di questa importante manifestazione, è allestita anche un’area per i bambini, con animatrici e tanti laboratori curiosi, in tema con la manifestazione! Estrobimbo è reso possibile dalla collaborazione delle Scuole per l’Infanzia di Larciano Asilo Primi Passi e Asilo Santa Caterina. L'insegnante Antonia Mazzantini curerà il laboratorio della musica.
I laboratori si svolgeranno dalle ore 17 alle 22,30 e si alterneranno ogni ora le seguenti attività: I grandi giochi del passato (Bowling - Gioco dell'oca – Shanghai), il laboratorio musicale, il laboratorio creazione rificolone "IIlumina la notte del Festival di Estrobilia con le luci del Santa Caterina". Iscrizioni alle ore 17.
 
EXIBITION. Presso la Sala del Progresso e nella piazetta ad essa antistante, saranno esposte le opere di pittori, scultori, art director contemporanei quali, fra gli altri, Masì di MIlano, Dario D'Angelo di Torino, Francesco Cazzaniga e Noah di Milano, Flamia di Pistoia, il Gruppo culturale Fornace Pasquinucci e altri numerosissimi creativi da scoprire!
 
INCONTRI CON GLI ARTISTI Tutti i pomeriggi, dalle 18 alle 20 circa, presso la Sala del Progresso sarà possibile partecipare ad interessanti “workshop” con professionisti ed artisti conosciuti a livello nazionale: Katia Beni, Norberto Midani, Graziano Salvadori, affronteranno temi attuali come quello trattato nel film di Salvadori “Sarebbe stato Facile”, in uscita nei prossimi mesi. L’istrionico Alessandro Masti racconterà, invece, la storia degli effetti sonori in radio-tv-cinema, mentre gli ATPC racconteranno l’evoluzione del rap e dell’hip hop italiano.
 
MERCATINO. Larciano comincerà ad animarsi già dalle ore 20, grazie alle attività artigianali di un mercatino creativo ricco di hobbisti e artigiani, fra chi ha fatto della propria passione un lavoro a chi esprime il proprio estro per distrarsi ed evadere dal quotidiano. Dall’oggestica in pasta di fimo ai monili in stoffa, dalle fate in creta all’abbigliamento vintage.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: